Nikon Nx Tether e Nx Mobileair

NIKON PRESENTA NX TETHER E NX MOBILEAIR,
NATI PER SUPPORTARE IL FLUSSO DI LAVORO
DEI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Nital S.p.A. è lieta di annunciare Nikon NX MobileAir, un’applicazione per smartphone che trasferisce automaticamente le immagini scattate con le fotocamere digitali Nikon a un server FTP (File Transfer Protocol) senza l’utilizzo di un computer. Inoltre, viene oggi annunciato anche Nikon NX Tether, il software per scatti concatenati* di facile utilizzo per le fotocamere digitali Nikon, che consente la regolazione delle impostazioni della fotocamera sul computer e supporta la ripresa a distanza.

NX MobileAir

Un’applicazione per smartphone che garantisce in modo efficace la velocità di invio delle immagini e l’affidabilità richieste dai fotografi professionisti. Collegando una fotocamera digitale Nikon a uno smartphone con un cavo USB, è possibile trasferire automaticamente le immagini a un dispositivo smart con l’aggiunta di informazioni sui metadati IPTC (International Press Telecommunications Council) non appena si effettua la ripresa dell’immagine.

Il flusso di lavoro dalle riprese all’invio è accelerato supportando il trasferimento delle immagini a un server FTP pre-registrato all’interno dell’applicazione. Oltre a ciò, è possibile alternare il trasferimento automatico o il trasferimento manuale in base alla situazione, per selezionare manualmente le immagini da modificare e trasferire, oppure trasferire memo vocali con le immagini a un dispositivo smart e modificare le informazioni IPTC durante la riproduzione dei memo.

Inoltre, l’applicazione supporta il trasferimento di immagini memorizzate nei dispositivi smart o foto scattate con fotocamere digitali non Nikon a un server FTP. Anche in situazioni in cui è vietato portare il computer o in cui è difficile posizionarne uno, gli utenti sono in grado di effettuare modifiche con facilità grazie ai dispositivi smart, migliorando l’efficienza del lavoro.

NX Tether

E’ un software per computer che consente ai fotografi di collegare la fotocamera Nikon a un computer, tramite USB, in modalità wireless o tramite LAN cablata. Dal momento che l’interfaccia utente offre un layout semplice e consolidato per le funzioni di base necessarie per scatti concatenati, è possibile regolare le impostazioni della fotocamera con pochissime operazioni. È possibile ridurre al minimo il pannello di funzionamento, in modo da visualizzare le immagini con minore distrazione.

Inoltre, notifica agli utenti problemi, quali errori di trasmissione via audio e video. In questo modo, i fotografi possono concentrarsi sulle riprese con meno preoccupazioni, anche quando lavorano lontano dal computer. Il software funziona perfettamente con NX Studio di Nikon e con strumenti di elaborazione e modifica di terze parti, fra cui Lightroom, Photoshop e CaptureOne, creando un flusso di lavoro lineare per scatti concatenati.

Il software NX Tether potrà essere scaricato gratuitamente dal Centro download Nikon dal 4 novembre 2021.

L’app NX MobileAir sarà disponibile in Europa su Google Play e App Store nel 2022.

Inoltre, Nikon celebrerà il sistema Z, completo della nuova ammiraglia Nikon Z 9, presentata anch’essa oggi, con un evento virtuale gratuito, intitolato #NikonDays, che si svolgerà il 5 novembre e offrirà ai partecipanti esperienze e suggerimenti di celebri fotografi e di esperti Nikon, attraverso sessioni e corsi di perfezionamento. La registrazione anticipata è consigliata e gli ospiti possono effettuare l’iscrizione qui

Caratteristiche principali di NX MobileAir

  • Supporta il trasferimento manuale a un dispositivo smart quando si selezionano immagini specificate.
  • Il numero di album che è possibile creare è illimitato.
  • Il trasferimento delle immagini affidabile e ad alta velocità è possibile tramite connessione cablata USB senza regolazioni delle impostazioni nella fotocamera**.
  • Supporta lo standard di comunicazione ad alta velocità della rete mobile 5G.
  • Include impostazioni efficaci per impedire malfunzionamenti, ad esempio il blocco dello schermo durante il funzionamento, e disattivazione del blocco automatico/sospensione di un dispositivo smart, nonché la funzione di nuovo invio in caso di errore di trasferimento.
  • È possibile impostare i metadati IPTC e le impostazioni di upload FTP per i singoli album.
  • Include la visualizzazione dello stato di elaborazione durante il trasferimento FTP.
  • È possibile importare le pre-impostazioni IPTC create da computer ed è possibile esportare le pre-set IPTC create nell’app.

Caratteristiche principali di NX Tether

  • Disponibile per il download e l’uso gratuito.
  • Presenta le stesse icone di funzionamento utilizzate nell’interfaccia delle fotocamere digitali Nikon, garantendo un funzionamento intuitivo.
  • Supporta una funzione che notifica problemi, quali errori di trasmissione via audio e video.

Vedere la pagina di download qui per le versioni software, i sistemi operativi supportati e la compatibilità con le fotocamere

Le caratteristiche tecniche, il design, il nome del prodotto e gli accessori in dotazione possono variare a seconda del Paese o dell’area geografica. Le specifiche e l’attrezzatura sono soggette a modifiche senza preavviso né obbligo da parte del produttore.

* Processo di connessione di una fotocamera al computer o al tablet e conferma delle immagini in tempo reale sullo schermo mentre vengono scattate

** Solo quando si effettua la connessione a un dispositivo smart compatibile con Android. È necessario modificare l’impostazione del menu di rete durante la connessione a un iPhone

Lascia un commento