DPREVIEW ASSEGNA IL SILVER AWARD ALLA NIKON Z 6II

La mirrorless Nikon Z 6II, presentata solamente pochi mesi fa, si è aggiudicata il prestigioso Silver Award di DPReview

La mirrorless Nikon Z 6II, si è aggiudicata il prestigioso Silver Award di DPReview. Uno dei siti web più autorevoli e più visitati al mondo nel settore della fotografia e tra i punti di riferimento di appassionati e professionisti.

Noi di Fotonews la abbiamo presentata insieme alla compagna Z7II in un articolo che puoi leggere qui.

Le impressioni dell’autore

La recensione di DPReview evidenzia la particolare versatilità della Nikon Z 6II, ideale per scattare in qualsiasi situazione. Dalla fotografia di famiglia ai matrimoni e alle riprese sportive. “È comoda da usare, realizza splendide foto. Ha un sistema AF altamente efficace e può essere utilizzata per catturare video di ottima qualità”, scrive il collega Richard Butler.

In particolare, l’autore ha apprezzato l’eccellente qualità dell’immagine. Anche le potenti funzionalità video e le elevate prestazioni AF. Affidabili in una vasta gamma di situazioni, anche nei video. Ma anche il corpo compatto, la buona qualità costruttiva, la comoda impugnatura e l’ergonomia con numerosi punti di controllo e i menu facilmente navigabili.

La camera

La Nikon Z 6II, la mirrorless a pieno formato progettata intorno all’ampio innesto a baionetta Z-Mount. Provvista di due processori di elaborazione immagini EXPEED 6 (il più grande miglioramento della fotocamera rispetto al suo predecessore, secondo DPReview). Ha anche buffer più rapidi e capienti, per supportare la rapida ripresa in sequenza. Due gli slot per memory card: uno per SD UHS-II ed uno per CFexpress o XQD.

È inoltre resistente alla polvere e alle gocce d’acqua, per riprendere anche in condizioni estreme. Può produrre video cinematografici di livello professionale grazie all’output di UHD 4K e Full HD. Sia nei formati video a pieno formato FX che in quelli DX 1,5x. Il formato di ripresa HLG della fotocamera conserva maggiori dettagli, gamma dinamica e contrasto, senza necessità di elaborazione post-produzione[1]. I migliorati AF con rilevamento occhi e AF con rilevamento animali si traducono in una perfezionata messa a fuoco dei soggetti. Anche durante le riprese video.

La Nikon Z 6II è concepita per coloro che desiderano realizzare foto di elevata qualità e riprendere video di livello cinematografico con un sistema compatto. Ottima per la produzione di video professionali o, ad esempio, per la fotografia di cerimonia e matrimonio. Ambiti dove la maneggevolezza, la flessibilità e la qualità dei risultati senza compromessi sono fondamentali.


[1] Al fine di catturare ricche sequenze HLG con la fotocamera Nikon Z 6II, è richiesto recorder esterno opzionale

Rispondi