NIKON Z 7II E Z 6II: MIRRORLESS FULL FRAME DI NUOVA GENERAZIONE

Doppio slot, video 4k 60p, due processori e naturalmente la baionetta Z mount per la seconda release delle mirrorless Z6 e Z7 di casa Nikon

Abbiamo da poco pubblicato le notizie sulla nuova mirrorless Full Frame Z5 e qualche tempo fa quella della Z50. In rete i rumors erano pressanti e si attendeva solo questo ulteriore annuncio. Le nuove mirrorless full frame Nikon Z 6II e Z 7II alzano l’asticella per rispondere alle ultime richieste di amatori e professionisti.

Le Nikon Z 7II e Z 6II sono state progettate intorno alla baionetta Z-Mount e alla sempre più ampia vasta di obiettivi NIKKOR Z. Entrambi i modelli beneficiano di due processori di elaborazione immagini EXPEED 6 e di buffer più rapidi e capienti. Supportano la rapida ripresa in sequenza, e di due slot per memory card, uno per SD UHS-II ed uno per CFexpress o XQD. Inoltre, queste due nuove fotocamere sono dotate di capacità video 4K/60p[1].

Le Nikon Z 7II e Z 6II possono essere ulteriormente potenziate dall’impugnatura battery pack opzionale MB-N11. Comandi di scatto per la ripresa verticale; anche dal nuovo telecomando WR-R11b.

Nuova Nikon Z 7II

Nikon Z 7 II

La Nikon Z 7II è l’evoluzione della pluripremiata Nikon Z 7, che si caratterizza per una straordinaria capacità fotografica, alta risoluzione e grande affidabilità.Una maggiore gamma dinamica e il miglioramento della gamma ISO, di elaborazione e del buffer consentono velocità di scatto fino a 10 fps. I fotografi, dunque, possono ora catturare fino a 200 JPEG a piena risoluzione. Oppure 77 immagini RAW senza compressione a 12 bit in una sola sequenza!

Le funzionalità AF avanzate della Nikon Z 7II offrono un supporto AF area estesa per soggetti umani e animali.

AF a inseguimento soggetto che emula l’apprezzato tracking 3D delle reflex e AF migliorato in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il mirino elettronico da 3.690k punti offre una visione più naturale, con una frequenza di aggiornamento elevata che riduce il blackout.

La Nikon Z 7II è adatta a fotografi esperti e professionisti che richiedono la riproduzione fedele di ogni minimo dettaglio del soggetto ripreso. Può trattarsi di un fotografo di ritratti che riprende in velocità per catturare le più fini sfumature della pelle, dettagli di capelli, abbigliamento e make-up; o un fotografo di paesaggi che necessita di apparecchiature robuste e leggere per viaggiare in ambienti selvaggi e catturare scene di natura.

La nuova Z 6II Nikon

Nikon z 6 II

La Nikon Z 6II si basa sul successo del modello precedente, la Nikon Z 6. Offre robustezza e facilità d’uso, capacità di produrre video cinematografici di livello professionale ed eccellenti prestazioni anche quando si fotografa. La resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua della fotocamera supporta la ripresa anche in condizioni estreme. Una nuova funzionalità per invertire la direzione di rotazione della ghiera di messa a fuoco consente agli utenti di effettuare manualmente la messa a fuoco con le istintive azioni a cui sono abituati.

Per quanto riguarda le capacità video, la fotocamera è in grado di offrire un output di UHD 4K e Full HD. Sia nei formati video a pieno formato FX che in quelli DX 1,5x. Il formato di ripresa HLG della fotocamera conserva maggiori dettagli, gamma dinamica e contrasto, senza necessità di elaborazione post-produzione[2]. Migliorati AF con rilevamento occhi e AF con rilevamento animali si traducono in una perfezionata messa a fuoco dei soggetti anche durante le riprese video.

Queste funzionalità AF supportano anche una fotografia di livello superiore, lavorando a fianco della velocità e della potenza migliorate della fotocamera. La Nikon Z 6II supporta una velocità di scatto in sequenza di 14 fps[3] e un numero massimo di scatti per sequenza pari a 200 in JPEG o 124 in RAW senza compressione a 12 bit.

Nikon Z 6II, adatta agli utenti che desiderano realizzare foto di elevata qualità e riprendere video di livello cinematografico con un sistema compatto. La fotocamera ideale per la produzione di video professionali o, ad esempio, per la fotografia di cerimonia e matrimonio, dove la maneggevolezza, la flessibilità e la qualità dei risultati senza compromessi sono fondamentali.

Il sistema con innesto a baionetta Z-Mount di Nikon

Entrambe le fotocamere sfruttano il sistema d’innesto a baionetta Z-Mount di Nikon per garantire che la luce raggiunga l’intero sensore, inclusi gli angoli estremi. In combinazione con la gamma di obiettivi NIKKOR Z, o con più di 300 obiettivi NIKKOR F-mount tramite l’adattatore baionetta FTZ, le due nuove Nikon Z valorizzano la tradizione di eccellenza e innovazione ottica di Nikon raggiungendo nuovi livelli senza eguali.

Accessori

L’impugnatura battery pack MB-N11 è dotata di un pulsante di scatto e di controlli per la ripresa verticale. Inoltre, include anche una porta USB-C, che consente di caricare due batterie consecutivamente quando il battery pack viene scollegato dalla fotocamera.

Il telecomando WR-R11b consente di controllare in modalità wireless lo scatto dell’otturatore della fotocamera. Anche di sincronizzare lo scatto simultaneo di più fotocamere collegate alla fotocamera principale. Il WR-R11b è compatibile con specifiche fotocamere Nikon. Questo comando radio può essere utilizzato anche per controllare flash esterni, ad esempio il lampeggiatore SB-5000, nelle impostazioni di illuminazione avanzata senza cavi AWL. WR-R11b è inoltre compatibile con il controller radio WR-1, un dispositivo remoto di livello professionale e funzionalità a lungo raggio.

Cattura ogni dettaglio. Z 7II

  • Più potenza, maggior dettaglio: l’ampio innesto a baionetta Z-Mount si abbina con il grande sensore full frame da 45,7MP e i processori Twin EXPEED. Potrai beneficiare di una maggiore gamma dinamica e di prestazioni più pulite in tutta l’ampia gamma ISO. Riprendi video a risoluzioni fino a 4K/60p.
  • Velocità massima e affidabilità: gli slot per due memory card consentono di utilizzare card SD UHS-II in uno slot e CFexpress o XQD ultra-veloci nell’altro. Capacità di adattamento a qualsiasi workflow di flusso del lavoro.
  • AF estremamente preciso e nitido: messa a fuoco di assoluta precisione. La fotocamera ritorna nel punto AF selezionato anche quando esce dalla modalità standby. La misurazione esposimetrica fino a -4 EV è disponibile durante la ripresa con obiettivi luminosi dall’apertura massima di almeno f/2.
  • Scatto più veloce per più tempo, in maniera silenziosa. La velocità di scatto fino a 10 fps consente una interessante flessibilità, mentre il buffer più capiente una ripresa in sequenza senza interruzioni.
  • Un mirino che tiene il passo. Il mirino elettronico ad alta definizione da 3.690k punti vanta un’elevata frequenza di aggiornamento. Riduce notevolmente il blackout anche durante le riprese ad alta velocità.
  • Display che si adatta a te. Le informazioni personalizzabili consentono di regolare in modo rapido le impostazioni oppure di disabilitare completamente la visualizzazione informazioni quando si fotografa. Il mirino elettronico si spegne automaticamente per risparmiare energia se si ruota il monitor per operare in Live View.
  • La robustezza non rende ancora l’idea. Terreni accidentati, condizioni atmosferiche avverse o macchine effetto nebbia su set: la fotocamera Z 7II completamente sigillata non si scompone.
  • SnapBridge: l’app Nikon SnapBridge in continua evoluzione consente adesso anche di aggiornare il firmware della fotocamera tramite un dispositivo smart.

Crea senza pensieri. Z 6II

  • Eccellente in qualsiasi condizione di luce. L’ampio innesto a baionetta Z-Mount e il potente sensore full frame da 24,5MP consentono di ottenere immagini dettagliate. L’AF in condizioni di scarsa illuminazione opera fino a -6 EV con obiettivo f/2 (o più luminoso).
  • Davvero veloce: scatta foto a piena risoluzione fino a 14 fps con AF/AE completo. Cattura fino a 200 JPEG o 124 immagini RAW senza compressione a 12 bit in una sola sequenza.
  • Twin EXPEED: due processori raddoppiano la potenza a disposizione per qualsiasi elemento, dall’AF alla capacità del buffer. Le prestazioni sono perfette, sia in campo foto che video.
  • Slot per due card: capacità di adattamento a qualsiasi flusso di lavoro. Puoi utilizzare le card SD UHS-II in uno slot e le card XQD o le ultime CFexpress ultra-veloci nell’altro.
  • Un concentrato multimediale: cattura sequenze video più nitide e dettagliate con una gamma dinamica più ampia. È disponibile L’AF con rilevamento occhi Eye AF. Anche l’AF con rilevamento animali durante la ripresa di filmati ed è possibile ottenere sequenze di output quando ne hai bisogno.
  • Struttura robusta. Con una struttura in lega di magnesio leggera e resistente, questa fotocamera è facile da trasportare per poter essere impiegata in qualsiasi luogo. È completamente sigillata contro polvere, sporcizia e umidità.
  • NIKKOR Z: innamorati della profondità di campo cinematografica che è possibile ottenere grazie all’ampia selezione di obiettivi NIKKOR Z compatti con messa a fuoco rapida.
  • Versatilità del sistema Z: è possibile utilizzare lampeggiatori flash esterni anche durante le riprese con frequenze di scatto elevate fino a 14 fps. L’adattatore baionetta FTZ consente di utilizzare la fotocamera con più di 300 obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount.
  • SnapBridge: l’app Nikon SnapBridge consente adesso anche di aggiornare il firmware della fotocamera tramite il dispositivo smart.

[1] Disponibile su Z 6II tramite aggiornamento firmware che verrà rilasciato entro febbraio 2021

[2] Al fine di catturare ricche sequenze HLG con la fotocamera Nikon Z 6II, è richiesto recorder esterno opzionale

[3] 14 fps con AF a punto singolo, 12 fps in altri modi area AF

Rispondi