Canon EOS RP

Un corso di fotografia per le Donne da Canon

In occasione dell’8 marzo il Training Consultant di Canon Italia, Matteo La Torre, ha insegnato i fondamenti della fotografia a una decina di donne del progetto “Ipazia”. Un corso che punta a offrire nuove opportunità professionali permettendo, al tempo stesso, di vedere e raccontare la realtà quotidiana con occhi diversi.


La giornata internazionale dei diritti della Donna (8 marzo) ha l’obiettivo di celebrare le conquiste sociali raggiunte dopo secoli di discriminazioni e violenze, che tutt’oggi non sono scontate in molte parti del mondo. Per rendere onore a questa importante occasione, Canon si è posta al fianco di Fondazione Archè nel progetto “Ipazia” che prevede percorsi di accompagnamento socio-lavorativo per le donne in stato di fragilità. Tra fine febbraio e inizio marzo, infatti, una decina di loro ha partecipato al ciclo di quattro incontri tenuto da Matteo La Torre, Training Consultant di Canon Italia.

Con le fotocamere professionali, EOS R ed EOS RP, le donne partecipanti al progetto hanno avuto l’occasione di avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, di scoprirne i segreti e anche di conoscere le notevoli possibilità che questo settore presenta. Sotto la supervisione del responsabile Canon, hanno imparato il significato di termini come “esposizione” e “messa a fuoco” e hanno potuto tradurli in pratica. Ogni sessione teorica è stata affiancata, infatti, da un momento di esercitazione individuale.

Oltre alle finalità formative, durante il corso le partecipanti hanno avuto l’opportunità di trasformare in immagine i propri ricordi ed emozioni, esprimendo tutta la loro creatività anche grazie all’utilizzo della stampante digitale Selphy.

«Chi fa una foto si ferma perché ha trovato qualcosa di valore che merita di essere ricordato: prendersi il tempo per questa attività significa educarsi a cercare ciò che di bello e importante incontriamo nella nostra quotidianità», dice Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore di Arché. «Grazie a Canon per la bella possibilità che ha riservato alle donne che affianchiamo».

«Coltivare il potenziale delle persone è un atto d’amore verso la società» afferma Arianna Ferrini, HR Director di Canon Italia. «La tecnologia e le competenze che contraddistinguono la nostra azienda ci offrono l’incredibile opportunità di poter essere realmente d’aiuto a coloro che vivono in condizioni di maggior fragilità. Per noi l’inclusione non è solo un concetto astratto, bensì una reale leva di cambiamento per un futuro più sostenibile e una comunità che guardi al benessere collettivo. Come suggerisce la nostra filosofia aziendale, con il termine “Kyosei” condividiamo il grande obiettivo di vivere e lavorare insieme per il bene comune e poniamo il tema della Diversity, Equity and Inclusion sia dentro sia fuori i confini aziendali».

Fondazione Archè – Fondata nel 1991 da padre Giuseppe Bettoni, Fondazione Arché Onlus si prende cura di bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura a Milano, a Roma e a San Benedetto del Tronto. A Milano, attraverso Casa Carla a Porta Venezia e Casa Adriana a Quarto Oggiaro, e a Roma, attraverso Casa Marzia, ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale e offre alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà attraverso i suoi appartamenti.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, fotonews.blog ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Contatti.

Apple iPad Air -18% di Sconto

Fino a esaurimento scorte, gli iPad Air WiFi + Cellular con 64Gb, con il 18% di sconto sul prezzo di listino

La selezione per voi su Amazon

📦 Luca de Gennaro seleziona per voi alcuni articoli: inserendo anche la propria attrezzatura. Solo selezionati. Inseriamo solo articoli che conosciamo o abbiamo testato… o che possediamo! Pagine speciali sono create ad esempio per black Friday o simili. Segui la pagina per non perdere gli aggiornamenti. Le offerte dipendono dalla disponibilità Amazon.

Luminar NEO – Il fotoritocco per tutti


Insta360 X3 con Pack omaggio FotoNews

📸 L’action cam 360 gradi, leggera e facile da usare è per chi ama lo sport, i viaggi e le avventure fuori casa. Clicca sul link e scopri la promozione riservata ai nostri lettori. Pack accessori incluso e pagamento con PayPal in 3 rate senza interessi.

✋ Migliori promozioni ✋

Notebook e Accessori in sconto fino al 30%
Fotocamere mirrorless Nikon in offerta
Fotocamere mirrorless Canon in offerta
Fotocamere mirrorless Sony in offerta

Lascia un commento