© Delphine Diallo

Biennale Internazionale della Fotografia Femminile

La seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile avrà luogo a Mantova dal 3 al 27 marzo 2022 confermando la direzione artistica di Alessia Locatelli, con il sostegno del Comune di Mantova e Provincia di Mantova e FUJIFILM Italia in qualità di Sponsor.


FUJIFILM supporta da sempre progetti a sostegno della cultura dell’immagine, oltre a iniziative incentrate sulla figura femminile e del suo empowerment a livello sociale e professionale. Per un legame alquanto naturale, FUJIFILM Italia è al fianco della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova sin dagli esordi, uno spazio, una manifestazione in cui si coniuga la fotografia e l’espressione femminile.

La riflessione di questa speciale edizione ruota intorno a Legacy, un termine che riassume diversi concetti: signi­fica Lascito, Eredità da trasmettere alle generazioni future. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato. La BFF 2022 presenta grandi mostre di fotografe italiane e internazionali e numerose altre iniziative a corollario, tra cui una Open Call per il Circuito Off, letture Portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.

In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata princi­palmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata. Per questo la BFF ambisce a diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione e, al contempo, offrire un’opportunità per le suddette categorie, professioniste e non, di parteci­pare al mondo dell’arte contemporanea. Molte delle fotografe presenti a Mantova espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia; questo aspetto sottolinea l’importantissimo lavoro culturale e di ricerca – anche a livello internazionale – portato avanti da BFF.

Inoltre, per un 8 marzo all’insegna della fotografia per tutti, FUJIFILM Italia e la BFF 2022 celebreranno la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Fujifilm sarà anche Sponsor di un’apertura straordinaria della Biennale: martedì 8 Marzo 2022,con orario continuato dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre della Biennale della Fotografia Femminile che sono ospitate presso la Casa del Mantegna.

L’iniziativa che è stata pensata e programmata con l’intento di coinvolgere uomini e donne per celebrare assieme la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, per una riflessione su una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata princi­palmente da uno sguardo maschile.

In questa edizione la BFF presenterà le fotografe vincitrici del Premio FOTOGRAFIA AL FEMMINILE BRESCIANI VISUAL ART, avendo preso parte alla giuria dell’edizione 2021. Il premio desidera sollecitare tutte le fotografe a scrivere con le loro immagini il racconto del co­raggio, della fantasia, del non visibile, della curiosità, dell’estrosità di cui sono capaci, attingendo alla loro storia e a ciò che quotidianamente osservano e vivono per descrivere quali siano oggi gli spazi conquistati, le zone buie, i desideri inseguiti, gli orizzonti sognati. Daniella Zalcman, Tami Aftab, Ilvy Njiokiktjien, Flavia Rossi, Betty Colombo, Myriam Meloni saran­no presenti al festival con le loro mostre e ciascuna terrà un talk.

Fujifilm Italia si dimostra un brand attento alla promozione della cultura e sensibile al tema di genere, inserito nell’agenda delle Nazioni Unite per il 2030. Per maggiori informazioni, conoscere il programma e le artiste in mostra, le diverse iniziative visitare www.bffmantova.com o scrivere a info@bffmantova.com


BFF 2022 “LEGACY”
con il sostegno di FUJIFIILM Italia
II edizione 3 – 27 marzo 2022 – apertura solo nei week end

Sedi Varie, Mantovawww.bffmantova.com

Nell’ambito de BFF 2022, con il supporto di FUJIFILM Italia, un’apertura speciale e gratuita
martedì 8 marzo 2022
dalle ore 10 alle ore 18 (orario continuato) – Casa del Mantegna – Via Giovanni Acerbi, 47, 46100 Mantova

Lascia un commento