Canon RF 85mm f2 Macro IS STM

Quale ottica Canon RF ? Ecco la guida definitiva – Prima parte

Molto spesso ci chiediamo “quale ottica sarebbe meglio per me?” oppure, ci troviamo nel momento decisivo per acquistare una nuova macchina fotografica e ci chiediamo “meglio solo corpo o con ottica in kit?“. In questo articolo, primo di una serie, dedicati al mondo Canon RF, analizzeremo una serie di ottiche che definirei must have e capiremo quale abbinamento è meglio in base a quello che abitualmente fotografiamo – ma non solo. Le ottiche Canon RF che tratterò in questo speciale sono ideali anche per le riprese video e vi dirò perchè. Una guida agli acquisti consapevole e ragionata per chi sta decidendo sul cambio corpo e per chi sta decidendo quale ottica acquistare.


Il sistema Canon EOS R

Tanto per iniziare con il piede giusto, è giusto specificare che in questo articolo si parlerà esclusivamente di Canon e del sistema EOS R, ma allargando il giro sulle ottiche, vien da sè, che, il concetto di kit fotografico è applicabile a qualsiasi marchio o modello di fotocamera.

Il sistema Canon EOS R è l’ecosistema formato da fotocamere mirrorless full frame e ottiche dedicate per sfruttare nel miglior modo possibile l’elettronica e il sensore dei corpi macchina: Canon EOS RP è il modello entry level di questo sistema e, senza spingersi fino alla Canon EOS R3 destinata al mondo professionista, mentre la Canon EOS R5 rappresenta il top di gamma per il professionista polivalente che si esprime nel suo lavoro con la fotografia e il video cine style.

In buona sostanza, in questo ecosistema, troviamo corpi macchina mirrorless con un design nuovo e diverso dai corpi macchina reflex, un innesto ottiche più ampio e con specifiche funzionalità elettroniche per il controllo delle ottiche RF, nuovi processori d’immagine e caratteristiche uniche per ogni singolo modello. La nuova progettazione ottico-elettronica contenuta negli obiettivi e nei corpi macchina serve proprio a sfruttare appieno le potenzialità di questo ecosistema – il fattore creativo lo mette, ovviamente, il fotografo o il videomaker.

Acquisto in kit o solo corpo macchina

Il mercato offre tutte le opportunità d’acquisto per le nostre esigenze ed in particolare:

  • Solo corpo macchina
  • Corpo macchina + anello adattatore EF
  • Corpo macchina + ottica Canon RF
  • Corpo macchina + anello adattatore EF + ottica Canon RF

Ovviamente la scelta di un kit piuttosto che un altro dipende sostanzialmente dal fatto che tu abbia già ottiche Canon EF che vuoi continuare ad utilizzare e in questo caso dovrai necessariamente avere l’anello adattatore, oppure una soluzione ibrida che include sia l’anello adattatore che un ottica dedicata RF.

Spoiler: Nei prossimi articoli vedremo in dettaglio le differenze tra Canon EOS R e Canon EOS RP perchè rappresentano i modelli preferiti dalla maggior parte degli utenti prosumer (a metà tra il consumer e il professionale).

Le ottiche Canon RF must have

Come accennavo all’inizio ci sono alcune ottiche che possiamo considerare must have con caratteristiche specifiche ma che possono essere utilizzate per diversi generi fotografici o per le riprese video. In questa selezione ho considerato alcuni aspetti fondamentali:

  • Caratteristiche tecniche delle ottiche – Stabilizzazione, Macro, Apertura
  • Rapporto qualità prezzo
  • Composizione del kit fotografico o del kit foto-video

Spoiler: Ogni singola ottica presentata in questa serie sarà oggetto di un test fotografico e di un test video per approfondire meglio l’aspetto pratico nell’utilizzo on the road.

Vediamo adesso la carrellata di ottiche prese in esame e introduciamo l’argomento con la panoramica delle caratteristiche e, in sintesi, perchè sono un must have.

Canon EOS RF 16mm f/2.8 STM

Un ottica ultra compatta e molto leggera, dotata di motore di messa a fuoco STM, quindi molto silenziosa per le riprese video. Minima apertura f/2.8 ideale nella fotografia di paesaggio con un gradevole effetto bokeh ma eccellente anche per vLogger e Content Creator. Specifiche tecniche complete.

Canon EOS RF 35mm f/1.8 Macro IS STM

Un ottica molto versatile che grazie alla sua apertura minima f/1.8 può essere ampiamente utilizzata in condizioni di scarsa illuminazione o per avere un eccellente sfocato nelle riprese video dove dà il suo meglio. In campo fotografico trova la sua massima ispirazione nella street e grazie alle capacità Macro possiamo entrare nella scena per avere un ottimo ingrandimento (rapporto di ingrandimento 1:2). Non manca la stabilizzazione d’immagine che può essere utilizzata in abbinata alla stabilizzazione del corpo macchina. Specifiche tecniche complete.

Canon EOS RF 50mm f/1.8 STM

Un ottica tuttofare che copre generi fotografici come il paesaggio, l’architettura, la street e inizia ad avvicinarsi al mondo del ritratto. Dotata di apertura f/1.8 per un ottimo effetto sfocato e grande praticità in condizioni di scarsa illuminazione. Compatta e leggera è l’ideale per l’uso di tutti i giorni. Motore di messa a fuoco STM, silenzioso nei video. Specifiche tecniche complete.

Canon EOS RF 85mm f/2 Macro IS STM

L’obiettivo da ritratti per antonomasia che entra nella scena e buca il soggetto. Ampia apertura, stabilizzatore ottico d’immagine, funzione Macro e messa a fuoco selettiva e per chiudere, motore di messa a fuoco STM. Ampiamente utilizzabile anche per la registrazione video. Caratteristiche tecniche complete.

Canon EOS RF 24-105mm f/4-7.1 IS STM

Si trova spesso nei kit con Canon EOS RP e Canon EOS R ma è un eccellente alternativa d’acquisto se optiamo per il solo corpo o vogliamo un ottica zoom polivalente, compatta e leggera. Stabilizzatore ottico d’immagine e motore di messa a fuoco STM completano la dotazione di questo obiettivo. Caratteristiche tecniche complete.

Orientarsi per l’acquisto

Fatta una prima panoramica sulle ottiche must have per il sistema Canon EOS R, dobbiamo pensare a dove e come orientarci per l’acquisti. Idealo Magazine ha pubblicato un articolo molto interessante sull’acquisto di un obbiettivo e sugli aspetti da prendere in considerazione. In rete si trovano ottime offerte, così come nei negozi fisici che offrono tutte le ultime novità e, a meno di non avere già il nostro rivenditore di fiducia a cui rivolgerci, possiamo esplorare le numerose offerte su siti web.


La prima parte di questo viaggio è terminata, ma siamo solo all’inizio, perchè come dicevo in apertura, andremo alla scoperta di ogni singola ottica, mettendole a confronto ove la cosa è sensata chiaramente. Ottiche RF e corpi macchina della serie Canon EOS R sono un abbinata vincente – esperienza personale che per anni ho lavorato con corpi macchina Canon ed ho sempre usato ottiche EF-S oppure EF.

Rispondi