OM SYSTEM OM-1

OM SYSTEM OM-1 – Info, caratteristiche, prezzi

Questa fotocamera Micro Quattro Terzi a obiettivi intercambiabili presenta un design compatto e leggero per offrire una maggiore facilità di movimento insieme ad un’elevata qualità dell’immagine. Come fotocamera di punta del SISTEMA OM, questo modello offrirà un’esperienza unica ai clienti, stimolando nei fotografi il desiderio di creare. Questa fotocamera a obiettivi intercambiabili offre ispirazione in un corpo leggero che può essere portato con sé ovunque si vada per catturare esattamente le foto che si hanno in mente.

La OM SYSTEM OM-1 è il culmine dei nuovi dispositivi e delle tecnologie digitali all’avanguardia ed offre un’elevata qualità dell’immagine che va oltre le aspettative generate dalle dimensioni del sensore. Garantisce inoltre un autofocus e prestazioni di scatto in sequenza che superano di gran lunga quelle dei modelli convenzionali e migliora notevolmente le prestazioni di base. Abbiamo incorporato la tecnologia fotografica computazionale in una fase iniziale, consentendo ai fotografi di utilizzare funzioni come il Live Composite e la modalità High Res Shot, senza la necessità di tecniche di ripresa evolute o di accessori o abilità speciali. La OM SYSTEM OM-1 presenta evolute funzioni fotografiche computazionali per mettere a disposizione una ricca gamma di possibilità espressive al fine di offrire più opportunità fotografiche che mai.

OM SYSTEM OM-1 – In sintesi

Il sensore

Questo modello è caratterizzato da un corpo compatto e leggero di elevata qualità, un’esclusiva di OM SYSTEM, che include il nuovo sensore Stacked BSI Live MOS da 20 Megapixel1 e il più recente processore TruePic X, tre volte più veloce dei modelli precedenti. La OM SYSTEM OM-1 offre un’elevata qualità d’immagine che va oltre le aspettative generate dalle dimensioni del sensore. Non solo è in grado di sfruttare appieno le prestazioni degli obiettivi M.Zuiko Digital ad alta risoluzione, offrendo la risoluzione più elevata che un nostro prodotto abbia mai raggiunto2, ma la nuova tecnologia di elaborazione del rumore aumenta la sensibilità massima standard a ISO 25600, e la sensibilità massima estesa a ISO 102400. Inoltre, la gamma dinamica è stata migliorata grazie alla più recente tecnologia di elaborazione delle immagini. Questi miglioramenti consentono di disporre di una gamma tonale più ricca che mai, dalle ombre alle alte luci. La stabilizzazione dell’immagine ad alte prestazioni OM SYSTEM offre fino a 8,0 EV3 di compensazione con il Sync IS su 5 assi, e fino a 7 EV4 con il solo corpo macchina. La nuova funzione Handheld Assist rende semplice ottenere gli effetti tipici delle immagini scattate con i tempi di posa lenti, effetti che prima richiedevano l’utilizzo di un treppiede.

Funzioni fotografiche computazionali

La OM SYSTEM OM-1 consente di creare immagini che in passato hanno richiesto un’attrezzatura speciale e un computer per la loro composizione. Grazie alla tecnologia fotografica computazionale (l’evoluta elaborazione digitale delle immagini), abbiamo introdotto già in fase iniziale queste funzioni come funzioni di ripresa su questa fotocamera a obiettivi intercambiabili. La OM SYSTEM OM-1 sfrutta la sinergia tra il nuovo processore TruePic X, il nuovo sensore d’immagine e le più recenti tecnologie digitali per rendere le funzioni fotografiche computazionali migliori e ancora più facili da utilizzare. Se abbinato agli obiettivi M.Zuiko PRO ad alte prestazioni, il sistema permette di espandere ulteriormente l’espressione fotografica, ottenendo risultati possibili solo con la OM SYSTEM OM-1.

High Res Shot

Il tempo di elaborazione della funzione Handheld High Res Shot da 50 MP, funzione molto apprezzata per la realizzazione delle foto di paesaggio grazie alla sua capacità di catturare immagini ad alta risoluzione da circa 50 Megapixel unendo più immagini, e della funzione Tripod High Res Shot, che crea immagini ad altissima risoluzione da circa 80 Megapixel, è stato significativamente ridotto (Handheld High-Res Shot: circa 5 secondi per la fusione). La tecnologia di elaborazione composita riduce il rumore di circa 2 volte, permettendo così di realizzare immagini con un numero di pixel incredibilmente elevato e un basso rumore. È stato inoltre aggiunto alla fotocamera un pulsante dedicato che consente di passare rapidamente dallo scatto normale allo scatto ad alta risoluzione a mano libera/scatto ad alta risoluzione su cavalletto per un utilizzo più immediato di queste funzioni.

Live ND

Consente di scattare fotografie con gli effetti tipici dei tempi di posa lenti come quelli che si ottengono usando un filtro ND fino a ND64 (6 passi) (ND2 – ND64). Con la funzione LV Simulation attivata, è possibile controllare gli effetti generati dai tempi di posa lenti nel mirino e sul monitor LCD prima dello scatto e ottenere gli stessi effetti con gli obiettivi ultra-grandangolari su cui non è possibile montare un filtro ND.

Live Composite

Questa impostazione utilizza la tecnica Lighten Composite per aggiungere all’immagine composita solo le aree più luminose. Ciò consente, quando si effettuano esposizioni prolungate, di evitare che, come di solito accade, le immagini risultino nel complesso troppo luminose e di ottenere così foto belle con un’ampia variazione del livello di luminosità. Questa impostazione è ora compatibile con la stabilizzazione dell’immagine e può essere utilizzata anche a mano libera.

Focus Stacking

Questa funzione scatta automaticamente più foto variando il punto di messa a fuoco e quindi le compone per realizzare un’unica immagine perfettamente a fuoco dal primo piano allo sfondo. Per rendere più facile l’utilizzo di questa funzione, il tempo di composizione è stato drasticamente ridotto.

HDR Shooting

Più immagini con differenti esposizioni vengono unite per creare un unico scatto con un’elevata gamma dinamica, in grado di comprendere simultaneamente le alte luci e le ombre.

Autofocus di nuova concezione fino a un massimo di 50 fps5 con tracking AF/AE

Una configurazione a diodi fotografici a quadrupla divisione permette il rilevamento di fase sul chip in entrambe le direzioni, verticale e orizzontale. L’AF Cross Quad Pixel a 1.053 punti, tutti a croce, è utilizzato per mettere a fuoco vari modelli di soggetti sfruttando tutti i pixel e l’intera area di ripresa. Le straordinarie capacità di calcolo del nuovo processore TruePic X e il nuovo algoritmo AF permettono una messa a fuoco ad elevata velocità e precisione sul soggetto, indipendentemente dalla sua posizione nell’inquadratura. Inoltre, questo modello offre la messa a fuoco AI Detection AF, sviluppata utilizzando la tecnologia di apprendimento profondo. Oltre a riconoscere e a inseguire i soggetti con una velocità e con una precisione mai offerta in precedenza, questo modello è in grado di identificare le autovettura da corsa, le motociclette, gli aerei, gli elicotteri, i treni e gli uccelli, così come altri animali (cani e gatti). Oltre che in modalità C-AF, questa funzionalità è utilizzabile anche in S-AF per riprendere una gamma più ampia di scene. La precisione di rilevamento, le prestazioni di tracking e la reattività delle modalità Face Priority/Eye Priority AF sono state significativamente migliorate. Sono stati inoltre apportati miglioramenti esponenziali alle prestazioni di scatto in sequenza, consentendo così di raggiungere i 50 fotogrammi al secondo senza oscuramento del mirino in modalità AF/AE tracking a circa 20,37 Megapixel, e i 120 fotogrammi al secondo in modalità AF/AE locked ad altissima velocità. Quando si utilizza la modalità Pro Capture, progettata per acquisire scatti non realizzabili durante la ripresa normale, si può fotografare in sequenza fino alla cadenza di 50 fotogrammi al secondo (AF/AE tracking) e di 120 fotogrammi al secondo (AF/AE locked).

Il corpo macchina

L’elevato livello di protezione da polvere e spruzzi d’acqua è stato ottenuto inserendo guarnizioni di tenuta nei punti appropriati del resistente e leggero corpo in lega di magnesio, garantendo così una protezione da polvere e spruzzi d’acqua di classe IP536 e la resistenza al gelo fino a -10°C. Poiché questo modello è compatto, leggero e resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua, è un potente alleato nelle riprese in ambienti difficili. Siamo stati inoltre particolarmente attenti a far sì che il mirino sia in grado di fornire prestazioni ottimali, poiché ciò influisce sul comfort di ripresa. Questo mirino elettronico ad alte prestazioni offre una risoluzione di circa 5,76 milioni di punti, un ingrandimento fino a 1,65x, un ritardo di visualizzazione di 0,005 secondi7 e una visualizzazione a elevata velocità di 120 fotogrammi al secondo. Non solo ha tutti i vantaggi dei mirini ottici, ma anche quelli che sono un’esclusiva dei mirini digitali, rendendo possibile la visualizzazione dei soggetti e il controllo dell’esposizione anche nei luoghi bui. La configurazione delle schermate del menu della OM SYSTEM OM-1 è stata completamente ridisegnata. Le voci sono state divise, unite e riclassificate, e le descrizioni sono state semplificate per rendere più facile trovare le funzioni desiderate e per facilitare la modifica delle impostazioni, soprattutto agli utenti alle prime armi. 

Funzioni video evolute -10bit 4K 60p, Full HD 240p

Grazie al corpo compatto e leggero e alla migliore stabilizzazione dell’immagine attualmente disponibile è possibile realizzare video a mano libera perfettamente stabili.  Le funzioni video creative includono il formato 4K 60p per riprese fluide ad alta definizione e il formato Full HD ad un massimo di 240p per riprese a elevata velocità. La fotocamera supporta anche il formato H.264 (8bit), il formato H.265 (10bit) e il formato Multi Frame Rate per registrare video clip di oltre 30 minuti di durata. Oltre al RAW data output fino a 12 bit 4:4:4 verso i dispositivi esterni per interventi evoluti di post-produzione, la OM SYSTEM OM-1 supporta l’OM-Log per una maggiore libertà espressiva grazie al color grading, che permette agli utenti di catturare luci e ombre senza sovraesporre o sottoesporre gli scatti. È stata inoltre aggiunta la nuova modalità di immagine video HLG (Hybrid Log Gamma)8 per facilitare la registrazione di video HDR.

Ulteriori caratteristiche

  • Affidabile sistema di riduzione della polvere SSWF (Supersonic Wave Filter) che vibra ad una velocità di oltre 30.000 volte al secondo per rimuovere istantaneamente lo sporco e la polvere dal sensore dell’immagine
  • Otturatore estremamente robusto in grado di supportare 400.000 attivazioni (in base a test interni)
  • Doppio slot per schede SD, compatibile UHS-II, con disposizione sfalsata per facilitare la rimozione dei supporti di registrazione
  • Cinque categorie di valutazione delle immagini integrato nel sistema di valutazione presente nella fotocamera
  • La modalità di visione notturna che rende possibile la visualizzazione dei soggetti anche in ambienti bui
  • La modalità Starry Sky AF rende la messa a fuoco delle stelle più facile che mai
  • Registra le informazioni sulla posizione di ripresa con un consumo minimo di energia (connessione smartphone)
  • Dotata di un pulsante AEL e di un pulsante AF-ON indipendenti

OM SYSTEM OM-1 – Prezzo e disponibilità

Il prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa, solo body) è di 2.240,00 € e sarà disponibile per il nostro mercato a partire da Marzo 2022. E’ possibile acquistare separatamente il nuovo M.Zuiko Digital ED 12-40mm F2.8 PRO II

HLD-10, Impugnatura porta batteria

Questa impugnatura portabatteria progettata esclusivamente per la OM SYSTEM OM-1 offre gli stessi controlli in posizione verticale e in posizione orizzontale. Offre una costruzione resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua di grado IP53 quando è abbinata alla OM SYSTEM OM-1. Quando si utilizzano insieme due batterie ricaricabili agli ioni di litio BLX-1 nella fotocamera e nell’HLD-10, è possibile effettuare circa 1.000 scatti (in base ai test CIPA). Quando è collegata alla OM SYSTEM OM-1 è possibile ricaricare9 la batteria ricaricabile agli ioni di litio BLX-1  contenuta all’interno dell’HLD-10. Prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa): 400,00 € – Disponibilità: marzo 2022

RM-WR1, Telecomando senza fili

Questo telecomando wireless ha una costruzione a prova di polvere e spruzzi d’acqua di grado IP5710, che permette, quando accoppiato con la OM SYSTEM OM-1, di scattare a distanza (raggio di comunicazione: entro 5 m dal corpo macchina) in qualsiasi tipo di ambiente. Consente lo scatto a distanza, il controllo dell’autofocus, il controllo della visualizzazione dell’immagine tra immagini fisse e video, così come il blocco dello scatto durante le lunghe esposizioni. Il design a risparmio energetico è realizzato utilizzando la comunicazione Bluetooth® Low Energy. Può essere usato per avviare e fermare la registrazione video e si collega con il cavo incluso per l’uso a distanza via cavo. L’RM-WR1 può anche essere usato come un telecomando cablato quando è collegato con il cavo incluso con i modelli di fotocamere Micro Quattro Terzi dotate di un terminale per cavo remoto compatibile, come la Olympus OM-D E-M1X e la Olympus OM-D E-M1 Mark III. Prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa): 90,00 € – Disponibilità: marzo 2022

BLX-1 Batteria ricaricabile agli ioni di litio

Batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 2.280 mAh. Può essere ricaricata circa 500 volte. Prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa): 95,00 € – Disponibilità: marzo 2022

BCX-1 Caricabatterie11

Questo caricabatterie dedicato può ricaricare simultaneamente due batterie ricaricabili agli ioni di litio BLX-1. Le batterie si ricaricano completamente in circa 150 minuti. Poiché la batteria è compatibile con lo standard USB Power Delivery, può essere ricaricata anche utilizzando un power bank (uscita 9V/3A). Prezzo indicativo al pubblico (iva inclusa): 135,00 € – Disponibilità: marzo 2022

App e Software per il supporto alla ripresa e all’editing

App per smartphone OM Image Share (OI.Share)

Questa app per smartphone consente di connettersi alla fotocamera tramite Wi-Fi per trasferire le immagini e i dati di scatto e per eseguire operazioni da remoto. Sulla OM SYSTEM OM-1, l’OI.Share può inoltre essere utilizzata per aggiornare il firmware del corpo macchina e per effettuare il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera.

Software di editing delle immagini OM Workspace v2.0

Questo software di editing delle immagini include funzioni evolute di elaborazione e modifica RAW. Potenzia le capacità della funzione USB RAW Data Edit della OM SYSTEM OM-1 e consente di modificare la curva tonale e le regolazioni Dehaze oltre alle impostazioni di elaborazione che possono essere applicate sulla fotocamera. È stata inoltre aggiunta la funzione AI Noise Reduction per l’elaborazione RAW. Quando viene applicata ai file RAW realizzati con una fotocamera supportata12, aiuta a generare immagini più nitide.


  1. Numero di pixel effettivi: Circa 20,4 Megapixel. Numero totale di pixel: Circa 22,9 Megapixel.
  2. A seguito di un confronto tra le fotocamere OMDS a obiettivi intercambiabili. Sulla base di una ricerca interna.
  3. Obiettivo utilizzato per ottenere 8 EV di stabilizzazione dell’immagine: M.Zuiko Digital ED 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO, lunghezza focale: f=150mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm: f=300mm), stabilizzazione con il pulsante di scatto parzialmente premuto: disattivata, velocità di scatto in sequenza: alta velocità. Conforme agli standard CIPA su 2 assi (Imbardata e beccheggio).
  4. Obiettivo utilizzato per ottenere 7 EV di stabilizzazione dell’immagine con il solo corpo macchina: M.Zuiko Digital ED 12-40mm F2.8 PRO, lunghezza focale: f=40mm (lunghezza focale equivalente nel formato 35mm: f=80mm). Conforme agli standard CIPA su 2 assi (Imbardata e beccheggio).
  5. Utilizzando un obiettivo compatibile. Per maggiori dettagli fare riferimento al sito web.
  6. Se accoppiata a un obiettivo resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua (secondo lo standard dell’obiettivo). Non si applica durante la ricarica o la connessione HDMI.
  7. Quando è selezionata la cadenza di scatto ad alta velocità da 120 fps.
  8. Per la riproduzione video HDR è richiesto l’utilizzo di un monitor compatibile HLG.
  9. La batteria ricaricabile agli ioni di litio BLX-1 non può essere ricaricata con il solo HLD-10..
  10. Quando si usa la connessione wireless. IP51 quando si usa la connessione via cavo.
  11. Questo prodotto non include l’alimentatore di rete F-7AC USB-AC, il cavo USB CB-USB13 o la batteria ricaricabile agli ioni di litio BLX-1. Si prega di utilizzare gli accessori inclusi con la OM SYSTEM OM-1.
  12. Fotocamere supportate: OM SYSTEM OM-1, E-M1 Mark II, E-M1 Mark III, E-M1X, E-M5 Mark III. Ulteriori programmi e dati supportati devono essere scaricati.

Rispondi