Olympus OM-D E-M1X con 40-150mm F2.8

Olympus OM-D E-M1X – una fuoriclasse Micro Quattro Terzi

La nuova OM-D E-M1X nasce per soddisfare le necessità dei professionisti grazie alle sue prestazioni e a una affidabilità ancora superiori. La nuova nata della gamma professionale Olympus OM-D ribadisce le potenzialità del sensore Micro Quattro Terzi e racchiude tutte le più recenti tecnologie fotografiche in un corpo macchina robusto e provvisto di un’impugnatura verticale integrata, sviluppato per offrire la massima affidabilità e funzionalità in qualsiasi condizione operativa. Dotata delle migliori prestazioni di stabilizzazione dell’immagine al mondo, di un sistema di messa a fuoco riprogettato e veloce, così come di due processori TruePic VIII che rendono possibile una straordinaria reattività e l’utilizzo della modalità High Res Shots a mano libera, questa fotocamera di straordinaria potenza offre un convincente mix di eccezionali funzionalità e di facilità di trasporto. In combinazione con la gamma di obiettivi ad elevata risoluzione Olympus M.Zuiko, consente di disporre di una qualità d’immagine al top e mostra le sue vere qualità soprattutto in tutti quegli utilizzi in cui la facilità di trasporto, la velocità e l’affidabilità risultano assolutamente essenziali: la fotografia naturalistica, il reportage e la fotografia sportiva.

Con la sua impugnatura integrata per gli scatti in verticale, la migliore resistenza alla polvere, all’acqua e al gelo al mondo e numerose nuove funzioni richieste dai fotografi professionisti, la E-M1X offre un livello di controllo, di ergonomia e di stabilità senza precedenti e consente di ottenere risultati professionali con qualsiasi condizione meteorologica. Grazie a un nuovo sensore giroscopico, Olympus ha elevato il suo apprezzatissimo stabilizzatore d’immagine su 5 assi ad un nuovo livello, rendendo ora possibile fino a 7,5 stop di compensazione. Il sistema AF OM-D è stato completamente riprogettato e offre ora ulteriori punti di messa a fuoco e una nuova funzione intelligente di riconoscimento del soggetto per tracciare automaticamente determinati soggetti. Sono state inoltre migliorate le capacità relative allo scatto in sequenza ed è stata aggiunta una modalità che permette di sopprimere il flickering durante la ripresa. Ulteriori migliorie includono tra le altre la modalità High Res Shot a mano libera, una funzione per l’utilizzo dei filtri ND in tempo reale così come un menu personalizzabile, la possibilità di alimentare o ricaricare la fotocamera tramite USB e due alloggiamenti per schede di memoria SD UHS II. In combinazione con gli obiettivi di elevata qualità M.Zuiko, con un nuovo flash wireless e con il software di gestione delle immagini “Olympus Workspace”, la E-M1X è lo strumento perfetto per ottenere risultati professionali e lavorare con loro.

Un nuovo standard di riferimento in termini di robustezza, affidabilità e funzionalità

Grazie alla impugnatura per le riprese verticali integrata, la E-M1X è in grado di fornire quella presa più salda e quella maggiore affidabilità che molti fotografi professionisti ricercano. La disposizione, la forma e l’altezza di tutti i pulsanti e di tutte le levette è stata completamente riprogettata per offrire dei controlli che permettano agli utilizzatori concentrarsi sulla ripresa utilizzando il mirino, mirino che presenta un nuovo schema ottico con l’ingrandimento più elevato della categoria pari a 0,83x (valore equivalente nel formato 35mm). Il sistema per la riduzione della polvere sul sensore presenta ora un filtro Super Sonic Wave Filter (SSWF) migliorato, con uno speciale rivestimento che vibra 30.000 volte al secondo riducendo di dieci volte la possibilità che polvere o sporco rovinino le fotografie o l’equipaggiamento.  Grazie a un sistema a slitta che permette di inserire nella E-M1X due batterie BLH-1 (le stesse utilizzate nella E-M1 Mark II), gli utilizzatori possono realizzare fino a 2.580 immagini prima di dover ricaricare.

Autofocus riprogettato per un livello ottimale di comodità, velocità e precisione

Il sistema di autofocus OM-D è stato completamente riprogettato per la EM1X: costruito a partire dal sensore AF a rilevamento di fase integrato nel chip con 121 punti di messa a fuoco tutti a croce della OM-D E-M1 Mark II, l’algoritmo dell’autofocus è stato rielaborato e straordinariamente migliorato. La E-M1X inoltre utilizza le informazioni della messa a fuoco prelevate dalle immagini memorizzate per consentire il tracking ad alta velocità dei movimenti non prevedibili e dei cambi di velocità dei soggetti. Sulla OM-D E-M1X sono inoltre disponibili numerose impostazioni AF aggiuntive, tra cui differenti modalità AF target (che ora comprendono anche gruppi con 25 punti di messa a fuoco) e  impostazioni personalizzate dell’area di messa a fuoco quando si impugna la fotocamera verticalmente o orizzontalmente. I punti di messa a fuoco possono essere  cambiati velocemente con il nuovo multi selettore (joystick). Una nuova funzione intelligente per il riconoscimento del soggetto permette all’autofocus di identificare soggetti specifici (veicoli sportivi a motore, aeroplani, treni), mettendo a fuoco ed effettuando il tracking dell’area ottimale, così che gli utilizzatori possano concentrarsi completamente sulla composizione dell’immagine. Con un limite inferiore di funzionamento dell’autofocus che scende fino a -6 EV4, la E-M1X elimina la preoccupazione di scattare quando la luce scarseggia.

Elevata velocità e un’eccellente qualità dell’immagine

La velocità e la qualità dell’immagine della nuova E-M1X sono rese possibili da un sensore Live MOS da 20,4 Megapixel con un nuovo rivestimento che consente di offrire una sensibilità migliorata e da due processori ad alta velocità TruPicVIII che migliorano fattori fondamentali delle prestazioni come, ad esempio, il tempo di accensione o quello necessario per riportare la fotocamera alla piena operatività quando è in stand-by. L’impiego di due processori non solo contribuisce a rendere più veloce la fotocamera, ma permette anche l’implementazione di due alloggiamenti per le veloci schede di memoria SD UHS-II e rende possibile le più evolute funzioni fotografiche come le modalità Handheld High Res Shot (scatto ad alta risoluzione a mano libera), Live ND, e AF con riconoscimento intelligente del soggetto. Con l’autofocus bloccato, la E-M1X permette di scattare in sequenza ad alta velocità con una cadenza massima di 60 fotogrammi al secondo per immortalare i momenti che durano una frazione di secondo, momenti che l’occhio umano non è neppure in grado di vedere. Con la modalità Tracking AF/AE è possibile raggiungere una cadenza massima di 18 fotogrammi al secondo. La modalità Pro Capture della fotocamera registra fino a 35 fotogrammi retroattivamente, a partire dal momento in cui il pulsante di scatto è premuto a fondo per realizzare l’immagine. Questa funzione è già stata apprezzata quando è stata introdotta sulla OM-D E-M1 Mark II, ed è ideale per la fotografia di azione per immortalare i soggetti che si muovono in modo imprevedibile.

In aggiunta alle immagini ad elevata risoluzione di massimo 80 Megapixel che possono essere scattate in modalità Tripod High Res Shot, è ora disponibile sulla OM-D E-M1X anche la modalità Handheld High Res Shot: ideata per i fotografi che non vogliono sentirsi limitati dall’utilizzo del treppiede, questa funzione genera una singola immagine ad alta risoluzione uguale a quelle realizzate con un sensore da 50 Megapixel senza alcun accenno di sfocatura causata dal movimento delle mani. Una nuova funzione Live ND integra gli effetti ottenibili con tempi di posa prolungati come se si utilizzasse un filtro ND. L’effetto può essere visto nel mirino e l’effetto elaborato prima di scattare la fotografia. L’effetto può essere impostato su cinque livelli: ND2 (equivalente ad uno stop), ND4 (2 stop), ND8 (3 stop), ND16 (4 stop), e ND32 (5 stop).

Capacità video e altre caratteristiche

Oltre che per le fotografie di qualità professionale, la EM1X è una maestra anche nelle riprese video. È dotata di tutti gli extra di cui i videomaker hanno bisogno per catturare i momenti proprio mentre accadono. Con il formato Cinema 4K ad altissima risoluzione (C4K, 4096 x 2160) i videomaker non solo hanno a disposizione la più elevata risoluzione esistente ad oggi, ma anche una maggiore flessibilità nella post-produzione. Il potente stabilizzatore dell’immagine su 5 assi e la stabilizzazione elettronica permettono di effettuare raffinate registrazioni video 4K e C4K a mano libera con tre livelli  selezionabili di compensazione dei movimenti in funzione della posizione e dei movimenti del fotografo. Per contrastare le variazioni delle condizioni di illuminazione, che si devono affrontare soprattutto quando si effettuano riprese di reportage e  naturalistiche, la E-M1X permette la registrazione in formato Log. L’OM400-log offre video senza perdita di dettagli nelle ombre e nelle alte luci e una maggiore creatività video grazie al colour grading. Inoltre, i video ad alta velocità a 120 fotogrammi al secondo sono ora realizzabili in formato Full HD rendendo così possibile la creazione di video cinematografici con una percezione slow-motion.

Grazie alla funzione Anti-Flickering, la fotocamera rileva la frequenza del flickering delle sorgenti di illuminazione artificiali e attiva l’otturatore quando l’emissione  luminosa è al suo massimo per minimizzare le variazioni di esposizione e di resa del colore tra scatti sequenziali. La funzione Flicker scan evita la comparsa di pattern rigati che possono manifestarsi quando si utilizza la Modalità silenziosa (otturatore elettronico) e quando si effettuano riprese video, così che gli utilizzatori possano regolare con precisione il tempo di posa. Una nuova modalità di scatto Wi-Fi permette di collegare la fotocamera ad un PC senza l’utilizzo di cavi e rende possibile trasferire le immagini senza fili ad un computer con il software di controllo della fotocamera “Olympus Capture”.

Disponibilità e prezzo

La OM-D E-M1X è compatibile con la gamma Olympus di obiettivi Micro Quatto Terzi e accessori di livello professionale, che comprende anche borse fotografiche dedicate, flash elettronici e accessori flash . La OM-D E-M1X sarà disponibile alla fine del prossimo mese di febbraio in versione solo corpo ad un prezzo indicativo al pubblico di 2.999,00 euro. Come ogni fotocamera e obiettivo Olympus, la E-M1X beneficia di un’estensione gratuita di sei mesi della garanzia se registrata sulla piattaforma MyOlympus all’indirizzo www.my.olympus.eu

Lascia un commento