Canon RP

Nuova Canon EOS RP

Appena pubblicato l’articolo sui rumors di Canon per il 2019, ovvero sulle possibili nuove uscite, che arrivano le prime notizie ufficiali in merito alla nuova entry-level delle mirrorless top di gamma – Lei è Canon EOS Rp, qui con le prime foto ufficiali e le caratteristiche tecniche.

Il sensore, full frame, sarà capace di 26.2 Mpx, governato dall’ormai pluri collaudato DIGIC 8. Presente il sistema Dual Pixel COMS AF che renderà il corpo macchina molto apprezzato anche dai videomaker. La raffica in scatto continuo si attesta a 5fps. Possiamo lavorare in un range ISO fino a 40.000 (partendo da 100) ma all’occasione è estendibile da 50 a 102.400. Avrà il mirino EVF con schermo di tipo OLED, mentre lo schermo principale è da 3 pollici, touch e ruotabile. La stabilizzazione dell’immagine è affidata al sistema Dual Sensing IS. Dotata del sistema DLO (Digital Lens Optimizer), scatta in formato RAW ed compatibile con il formato C-RAW (E’ un algoritmo di compressione – “C” sta per compressed – per i file RAW e fa in modo che il file occupino meno spazio sulla scheda di memoria).

Manca niente alle caratteristiche tecniche ? Certo che si e sono proprio le specifiche di registrazione video. Davvero ancora non si sa nulla a riguardo e non si capisce bene perchè tali informazioni non siano state rese ufficiali. Attendiamo impazienti.


Le misure restano molto vicine al modello EOS R con 132.5mm x 85mm x 70mm mentre il peso, comprensivo di batteria si attesta a 486 grammi. Sarà disponibile in kit con la lente RF 24-105mm f4 L IS USM. Con ogni probabilità verrà lanciata con adattatore per lenti EF ed EF-S compreso nel kit, mentre un grosso punto di domanda rimane sul prezzo e l’arrivo ufficiale in Europa. Per il prezzo, le voci più attendibili parlano di 1.600 $ ma alcune indiscrezioni farebbero pensare a qualche centinaia di dollari in merito, quindi direi che non sarà difficile ipotizzare un prezzo di partenza di 1.200 / 1.300 $

Lascia un commento