Nikon Master di Fotografia Corriere della Sera

Master di Fotografia, nasce dalla collaborazione tra Nikon e Corriere della Sera

95 fotografi coi loro diversi generi e percorsi professionali, oltre 1500 immagini complete di spiegazioni, e un grande punto in comune: la voglia di far capire come nascono scatti unici, siano essi finalizzati a immortalare volti, tranche de vie o paesaggi da sogno. Nasce così Master di Fotografia Nikon School, 25 volumi per un totale di 3200 pagine, in collaborazione con Corriere della Sera.

La prima uscita in edicola dal 15 aprile

Nikon Master di Fotografia Corriere della Sera
Alcuni volumi della collezione Master di Fotografia, editi da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

Un’opera unica, un vero e proprio master che per 25 settimane divulgherà l’esperienza fotografica allo stato puro, dalla viva voce di chi vive di scatti e usa la tecnologia Nikon per passione e come lavoro, sfruttandone al massimo innovazione e performance.

Come riporta l’amministratore delegato del Gruppo Nital, Aldo Winkler, “Nikon da oltre 100 anni è un’icona e leader mondiale nelle tecnologie ottiche e fotografiche, ma non solo: da semprepromuove la cultura fotografica attraverso il suo ricco programma didattico Nikon School, composto da corsi, incontri, workshop, seminari e viaggi dedicati ai principali temi della fotografia.”

La collana sarà in edicola ogni settimana a partire dal 15 aprile 2021 in allegato con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport: ogni volume affronta un particolare tema tecnico in oltre 100 pagine attraverso i lavori di quattro fotografi, ognuno dei quali ha scelto 15 immagini rappresentative e le ha commentate mettendone in luce la genesi, la tecnica, lo spirito, i segreti.

Nikon Master di Fotografia Corriere della Sera
Alcuni volumi della collezione Master di Fotografia, editi da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport

I professionisti Nikon School mettono a disposizione la loro esperienza per divulgare l’arte della fotografia

La fotografia è il linguaggio più potente che esista al mondo. Non conosce le barriere della lingua, e arriva travolgente e diretto a stimolare i nostri sensi. Crea emozioni, ci permette di raccontare e comunicare, di viaggiare e conoscere. La collana è un’opera unica nel suo genere, che ci fornirà preziosi suggerimenti su come usare al meglio le fotocamere e le ottiche Nikon sempre più performanti” racconta Roberto Bachis, Responsabile Nikon School.

Dal reportage di viaggio alla fotografia sportiva, dal ritratto allo still life alla fotografia aerea, dal colore nella composizione fotografica al bianco e nero, dalle tecniche di post produzione fino alla creazione di video, dalla scelta delle lenti alla gestione della luce: un vero e proprio master realizzato in pieno stile Nikon, dove di ogni foto oltre agli aspetti tecnici si considera sempre il risvolto umano ed emozionale che accompagna lo scatto. Per ogni fotografo una scheda ne racconta poi il percorso professionale e rivela segreti e aneddoti.

Tra i tanti fotografi famosi che hanno partecipato al progetto, ecco gli autori dei primi tre volumi: Mauro Galligani, Franco Borrelli, Iago Corazza, Alberto Ghizzi Panizza, Francesco Francia, Luigi Rota, Ivana Porta, Barbara Dall’Angelo, Mattia Ozbot, Francesco Spighi, Davide Pianezze e Saverio Lombardi Vallauri.

Lascia un commento