Lucio Battisti – 30 x seimilauno. Mostra di fotografie inedite

Il giorno 4 Febbraio si inaugura una mostra di fotografie inedite dedicata ad una delle massime personalità nella storia della musica italiana, Lucio Battisti. Sono in esposizione presso l’Archivio storico Ferraina trenta scatti che immortalano Lucio Battisti durante il programma televisivo Seimilauno, che fu registrato al Palasport di Torino il 13 Ottobre 1970.In quell’occasione Battisti si esibì con Anna e Fiori rosa fiori di pesco. Con quest’ultima canzone, poche settimane prima, il 2 Settembre, Battisti si aggiudicò la vittoria al Festivalbar. Le fotografie in esposizione sono stampate con procedimento ai sali d’argento su carta bartitata.

Testo Critico di Giuseppe Ferraina

Questa mostra nasce da un fatto un pò curioso. Eravamo impegnati nella direzione artistica di una fiera della fotografia. All’ultimo giorno della manifestazione, mentre stavamo iniziando a smontare, un signore ci consegnò un foglio intero di negative, su cui c’era scritto: Battisti Palasport Torino. Ci disse solo: “Sono sicuro che ne farete un buon uso”. Ricordo che era un omone grosso e molto alto, sulla settantina. Non ci diede neanche il tempo di chiedere cosa fosse e di ringraziarlo. Sparì. Noi questa mostra la facciamo grazie unicamente a lui. Lo vorremmo ringraziare di persona. Ci farebbe piacere se si facesse vivo…


La mostra è visitabile fino al giorno 1 Marzo dal Lunedì al Sabato nei seguenti orari: 11:00-13:00/17:00-20:00. Per prenotazioni: archlucioforte@archivioferraina.com oppure tel. 3477686415. Archivio Ferraina, Via Muzio Scevola 4, Milano (MM Lambrate).

Rispondi