Leica DG Vario Summilux 10-25 mm a F1.7 su tutta la focale

Leica DG Vario Summilux 10-25 mm a F1.7 su tutta la focale

L’apertura F1.7 su tutta la lunghezza focale garantisce morbidissimi bokeh e dettagli minuziosi. H-X1025 è una lente molto versatile capace di soddisfare esigenze grandangolari fino a uno zoom standard 50 mm (equivalente 35 mm),funziona come un obiettivo a lunghezza focale fissa multipla, raggiungendo un livello di definizione analogo. Si adatta a tutte le possibili situazioni di scatto quotidiane, dai paesaggi dinamici ai ritratti o le scene scarsamente illuminate, senza dover cambiare obiettivo di volta in volta.

lumix_01.jpgFormato da 17 elementi divisi in 12 gruppi, il sistema di ottiche comprende tre lenti asferiche e quattro lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali e quelle provocate dall’ingrandimento. Le lenti asferiche, inoltre, correggono la distorsione e l’aberrazione sferica per garantire una risoluzione più che elevata. L’impiego delle lenti asferiche e il design ottimale del sistema ottico sono il segreto per concentrare prestazioni sorprendenti in uno strumento leggero e compatto.


La velocità di azionamento del sensore raggiunge i 240 fps per offrire una messa a fuoco automatica istantanea e di precisione, utile in modo particolare durante le riprese. Congiuntamente al silenzioso azionamento interno della messa a fuoco, la ghiera di apertura senza scatti ed il sistema di azionamento a micro-incrementi installato nella sezione di controllo dell’apertura consentono alla fotocamera di cogliere fluidamente le variazioni di luminosità durante lo zoom o il panning.

Leica DG Vario Summilux 10-25 mm a F1.7 su tutta la focale

Il design dell’obiettivo spicca per l’incredibile stabilità baricentrica, che minimizza i movimenti quando si attiva lo zoom. La presenza di un meccanismo di frizione consente di passare in qualsiasi momento dall’autofocus a una messa a fuoco manuale accurata. H-X1025, inoltre, offre funzionalità di ripresa superiori ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile per gli obiettivi intercambiabili pensati solo per la fotografia.

Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi2, è progettato per assicurare un uso agevole e un’eccellente mobilità in condizioni proibitive, anche a temperature di -10 °C. Il diametro del filtro è pari a 77 mm. L’attacco in metallo è solido e resistente nel tempo. Le nove lamelle conferiscono all’apertura una forma tonda che produce morbidissimi effetti sfocati nelle aree fuori fuoco a valori di apertura elevati. H-X1025 arriverà nel mercato italiano nel mese di Luglio e sarà seguito da altri obiettivi Micro Quattro Terzi che la multinazionale sta già progettando per la serie Lumix G.


Tra gli obiettivi intercambiabili digitali per fotocamere mirrorless, al 31 maggio 2019
Il termine “resistente a polvere e schizzi” non garantisce che l’obiettivo non subisca danni se entra in diretto contatto con polvere e acqua.

Lascia un commento