Lee Filters

Lee Filters: ND variabile

Grazie alla collaborazione con Apromastore srl abbiamo testato alcuni prodotti marchiati Lee Filters destinati al paesaggio

Perché questo test

Forse avrete già visto la prima parte di questo test. Se non lo avete fatto cliccate subito qui.

Io e Marco ci siamo divertiti a provare alcuni strumenti per la fotografia e per i video. Ma come è nato il tutto? Apromastore srl, praticamente un luogo bellissimo dove trovare tutto o quasi tranne (non vendono fotocamere e obiettivi), collabora con Fotonews riservando il 5% di sconto sugli acquisti ai nostri lettori (leggi in calce all’articolo come). Massimo e Roberto sono persone fantastiche, competenti e, prima di tutto, appassionati. Quando si passa dalla sede di Rho è come entrare nel paese dei balocchi e la scelta è vastissima. Non hanno uno showroom ma il sito – dal quale acquistare – è chiaro e intuitivo. Ecco allora che è nata l’idea di provare una serie di filtri che potesse essere dedicato al paesaggio.

Lee Filters

Nel panorama dei prodotti proposti troviamo lo storico brand Lee Filters. È tra i punti di riferimento nel panorama dell’accessoristica fotografica dedicata alle lenti, come il nome suggerisce. Aproma ne distribuisce i prodotti che sono sinonimo di qualità. Tornando a noi, lo zaino si è riempito di prodotti e alla prima giornata di sole li abbiamo testati nel loro ambiente naturale: il paesaggio. Dopo il sistema Lee100 è stato il momento di montare un filtro ND variabile.

Il filtro ND variabile Lee Elements 6-9 stop

Progettato per i fotografi e i videmaker, è tarato su parametri come qualità e prestazioni. Il filtro ND variabile LEE Elements è disponibile nel pratico formato a vite, da installare direttamente sulla lente. I diametri disponibili sono quelli da 67, 72, 77 e 82 mm

Come funziona un filtro variabile

Il filtro è composto da due elementi che ruotano in maniera coassiale. La differente polarizzazione dei due elementi, combinate con angoli variabili, permette di filtrare la luce che li attraversa riducendola in maniera prevedibile e misurabile.

Lee filters Lee Elements 6-9 stop

Lee Elements consente di ottenere da 6 a 9 stop di regolazione con precisione. E senza la necessità di portarsi dietro filtri ND di varie misure.

Lee Filters

Completamente regolabile, consente di aumentare o diminuire la quantità di luce che entra nell’obiettivo in un preciso intervallo da sei a nove stop. Questo senza alterare il colore dell’immagine. Lee Elements Variable ND combina anelli di regolazione fluidi  con arresti e indicatori ben definiti. Questoper ottenere esattamente la quantità desiderata di regolazione della densità e prevenendo la polarizzazione incrociata.

Il test sul campo di Lee Filters

La location è stata la stessa del primo test. Una cascatella in mezzo al bosco. Il sole andava e veniva. Il che ci ha messo un po’ in difficoltà. Abbiamo quindi scelto di evidenziare le potenzialità di questo filtro (disponibile anche nella versione da 2-5 stop), sfruttando un diaframma molto aperto. Questo porta a un’inevitabile sovraesposizione (qui da noi indotta). Ed ecco uno degli utilizzi principe: scattare o filmare con molta luce e diaframma aperto. Abbattendo la quantità di luce che arriva al sensore grazie al filtro variabile, possiamo gestire al meglio l’apertura. Inoltre, al variare dell’illuminazione, magari per il passaggio di nuvole o perché stiamo riprendendo in ambienti con cambi di illuminazione, possiamo gestire in velocità questa necessità senza modificare il diaframma o il tempo (che soprattutto per i videomaker è “imposto”). Questo porta evidenti vantaggi in termini di tempo e soprattutto di qualità che resta costante.

Conclusioni

Come prima cosa ringrazio anche a nome di Marco Lee Filter e Apromastore srl. Quello che ho apprezzato maggiormente del filtro Lee Filters Lee Elements ND variabile 6-9 stop è riassumibile con:

  • Sensazione di qualità
  • Costruzione
  • Precisione nella regolazione
  • Assenza di cross effect (effetto X sull’inquadratura)
  • Assenza di dominanti
  • Qualità immagine

Quello che è il fattore che molti si staranno chiedendo è il prezzo. Dai link presenti nel testo potete scegliere quale filtro fa per voi e andare sul sito di Apromastore Srl. Utilizzando il codice convenzione avrete lo sconto del 5% (Fotonews23) e potrete anche – non sempre – trovare ex demo a listino scontato. È un prodotto che consiglio se siete in cerca di qualità ed efficienza.