Lee Filters: il paesaggio è servito

Grazie alla collaborazione con ApromaStore srl abbiamo testato alcuni prodotti marchiati Lee Filters destinati al paesaggio

Perché questo test

Beh per prima cosa perché siamo fotografi. E perché la qualità è uno dei punti che, per me ma so di parlare anche per Marco, è fondamentale. Io abito a nord di Milano e Marco in Valsassina… quindi salgo in macchina e dopo un’ora siamo sul campo. Ma come è nato il tutto? ApromaStore srl, praticamente il paradiso del fotografo dove trovare tutto o quasi tranne (non vendono fotocamere e obiettivi), collabora con Fotonews riservando il 5% di sconto sugli acquisti ai nostri lettori (leggi in calce all’articolo come). Massimo e Roberto sono persone fantastiche, competenti e, prima di tutto, appassionati. Quando si passa dalla sede di Rho è come entrare nel paese dei balocchi e la scelta è vastissima. Non hanno uno showroom ma il sito è chiaro e intuitivo. Ecco allora che chiacchierando è nata l’idea di provare un set di filtri che potesse essere dedicato al paesaggio.

Leggi la convenzione

Lee Filters

Nel panorama dei prodotti proposti troviamo lo storico brand Lee Filters. È tra i punti di riferimento nel panorama dell’accessoristica fotografica dedicata alle lenti, come il nome suggerisce. ApromaStore srl ne distribuisce i prodotti che sono sinonimo di qualità.

Qui trovate un video per conoscere meglio l’azienda

Tornando a noi, lo zaino si è riempito di prodotti e alla prima giornata di sole li abbiamo testati nel loro ambiente naturale: il paesaggio. Abbiamo individuato come ottimale il sistema Lee100.

I prodotti testati

Il primo di tutti è il Lee100 Landscape Kit . Comprende il portafiltri Lee100 Holder e un filtro ND graduato e la custodia per massimo tre lastre.

Il portafiltri Lee100 Holder

È un’evoluzione del portafiltri da 100 mm che si caratterizza per la manopola multifunzione. Questa consente di montarlo con una sola mano. Ruotarlo liberamente o bloccarlo in diverse posizioni. Cambiando i sistemi di ritegno a binario laterali con altri compresi nel kit permette di modularne l’utilizzo (per uno, due o tre lastre da 100 mm, tutte compatibili).

Progettato con materiali compositi si presenta leggero e robusto E direi anche bello e piacevole al tatto e alla vista. Una volta montato consente tre opzioni ruotando la manopola di bloccaggio blu alla base della rotella di sgancio:

  • in posizione neutrale: si può ruotare liberamente e smontare
  • in posizione alta: si può ruotare ma non sganciare
  • in basso: bloccato in posizione (utile per i filtri graduati o pola) e non si può smontare.

Il filtro graduato GND 0.6

Il filtro graduato compreso nel kit e il GND 0.6. Utile per bilanciare le scene con illuminazione disomogenea, ad esempio cielo vs terra, permette di scattare senza bruciare parti luminose. Le sue dimensioni sono di 150×100 mm e permette una buona regolazione. La precisione è migliorata grazie alla flessibilità dell’Holder. La riduzione dell’esposizione nel punto più filtrante è di 2 stop. Lo scalino è abbastanza netto ma gestibile.

Lee Filters Big Stopper 100 mm

Si tratta di un filtro a lastra di tipo ND per lunghe esposizioni. L’acronimo big stopper non è nuovo a chi mastica di foto e di paesaggi. Riduce la quantità di luce che raggiunge il sensore di ben 10 stop! Allungando di molto il tempo è facile creare l’effetto mosso creativo. Cascate, nuvole, mare, fiumi. Ma anche “svuotare” una piazza in pieno giorno… o far sparire le auto in movimento da una strada. Quindi paesaggio ma anche utilizzi creativi. Che la fantasia si scateni.

Permette anche di usare diaframmi molto aperti quando la luce è troppo forte per concederlo senza ausili… insomma gli occhiali da sole delle vostre camere. Nella scatola troviamo un pratico astuccio metallico ben imbottito. Al suo interno la lastra che, al posteriore mostra una cornice quadrata in materiale spugnoso. Serve a bloccare totalmente qualsiasi possibile accesso di luce.

Anelli adattatori

I Lee filters Adaptor Ring servono per fissare il sistema 100 al vostro obiettivo. Si avvitano alla filettatura portafiltri e, in seguito, sono pronti ad accogliere l’Holder. Sono disponibili nel formato “classico” con misure comprese tra i 52 e gli 82 mm. Per utilizzo con grandangolari nella versione Wide angle da 72, 77 o 82 mm. Questi ultimi permettono di eliminare – o limitare al massimo – la possibilità di una vignettatura scattando con angoli di campo molto aperti. Il trucco è nella filettatura maschio dell’adattatore che è interna all’anello che abbraccia la lente invece di sporgere. Si guadagna qualche millimetro… in foto tutto serve!

Il Polarizzatore per il sistema Lee Filters 100

Qui mi sono innamorato! Il filtro polarizzatore circolare Lee100 Polariser ha un design totalmente nuovo.  Concepito per essere montato nel modo più semplice possibile anche con una sola mano! Costruito utilizzando un nuovo vetro polarizzatore ad alta trasmissione e ultra leggero mostra un lieve tono caldo per accentuare i colori naturali.

È caratterizzato da un anello con due clip per incastrarsi semplicemente sul porta filtri consentendo di utilizzarlo in concomitanza con i tuoi filtri a lastra preferiti. Pratico da montare, bloccando l’holder si utilizza ruotando la ghiera anteriore. Due piccole tacche sull’anello consentono di avere un riferimento sulla rotazione. Oppure si può sbloccare l’holder e ruotarlo per una più immediata regolazione.

Montaggio

Si trova protetto in un astuccio di fattura elevata ben imbottito e ulteriormente custodito in un sacchettino che funge anche da panno. Si può montare con l’holder sulla camera ma per maggior sicurezza, Lee Filters consiglia di farlo da smontato. L’operazione è semplice: ai due lati ci sono altrettante clip. Queste si alloggiano nelle scanalature apposite sull’holder. Smontarlo è altrettanto semplice: si sblocca da un lato premendo sulle linguette e poi si sfila.

Rimozione

Il test sul campo per Lee Filters

Dopo aver raggiunto Marco nei pressi di Cremeno, con una passeggiata di circa 15 minuti abbiamo raggiunto la location prescelta. Una cascatella in mezzo al bosco. Il sole andava e veniva come potrete apprezzare dal video. Il che ci ha messo un po’ in difficoltà con l’esposizione. Arrivati e posizionati cavalletto, macchina con 24-70 montato, Marco ha impugnato la sua GoPro nuova e io ho iniziato a montare l’anello adattatore Wide da 82 mm. Subito dopo è stato il momento dell’Holder e a turno dei vari filtri sopra descritti.

Il Gnd 0.6 è stato utile come test per mostrare gli effetti e la possibilità di bloccare selettivamente la luce. Non ho notato dominanti di colore indesiderate o cali di qualità.

La prima foto senza filtro e poi con sopra e sotto

So che lo state aspettando… il Big Stopper! 10 stop bloccati! Ecco le immagini del prima e dopo… anche qui qualità eccelsa e nessuna dominante aggiunta. Che dire…

leggi anche qui per il kit da lunga esposizione

E il polarizzatore? Qui di seguito le immagini dove si può apprezzare l’effetto su riflessi dell’acqua e tono della vegetazione. Il sole non era da polarizzatore ma si apprezza comunque l’effetto delicato ma determinante!

Conclusioni

Come prima cosa ringrazio anche a nome di Marco Lee Filter e ApromaStore srl. Ho trovato molto pratico e intuitivo l’utilizzo di tutte le componenti del test. La qualità si paga è vero. Ma ripaga ampiamente. Assenza di dominanti, nessun calo di qualità. Materiali ottimi che significa affidabilità e possibilità di pulire i filtri senza pensiero. Con delicatezza ma tornano nuovi!

Ho apprezzato la flessibilità offerta dalla manopola multi funzione dell’holder, soprattutto con l’uso del pola e del filtro graduato! Top la guarnizione per il big stopper. Interessantissimo il polarizzatore che si può aggiungere sopra le lastre e che, soprattutto, non obbliga a togliere l’holder per usarlo. Con gli adattatori Wide Angle potreste anche tenere montato il sistema senza lastre e usarle quando vi occorrono. Anche mantenendo un filtro neutro per proteggere la lente se li usate! e con i Lens Cap potrete proteggere la lente.

Insomma ci sono piaciuti molto. Al punto che ho personalmente acquistato il kit testato e i filtri per usarlo nei mie scatti di paesaggio, e non solo. Vero, i filtri Gnd sono da molti realizzati in post. Ma o scatti in bracketing… o sottoesponi per salvare le luci. (ci sono anche altri metodi come le multi-esposizioni o il tone mapping ma richiedono altre conoscenze). Se vuoi uno scatto pulito già in camera da lavora poi il meno possibile il filtro è la strada corretta.

Lee Filters è quindi promossa a pieni voti! A breve pubblicheremo un altro test marchiato Lee… continuate a seguirci.

Il video

Link ai prodotti Lee Filters testati

  • Lee Filters 100 Landscape Kit – Clicca
  • Lee Filters Big Stopper 100 mm – clicca
  • Lee Filters Lee100 Polariser – clicca
  • Lee filters Adaptor Ring – clicca
  • Lee Filter Lens Cap 100 mm – clicca

Un commento

I commenti sono chiusi.