FUJIFILM ad Amsterdam IBC2023 con la nuova GFX100 II

Dal 15 al 18 settembre FUJIFILM arriva all’IBC2023 con tutta la sua migliore tecnologia, per vivere una full immersion del brand e delle sue novità in ambito foto, video e archiviazione professionale. FUJIFILM presenta in questa cornice tre pilastri del suo business, ossia la Serie Duvo di obiettivi zoom broadcast con attacco PL, il sistema Large Format di fotocamere digitali GFX e la soluzione per l’archiviazione dei dati a lungo termine Kangaroo.


FUJIFILM ad Amsterdam IBC2023

IBC è tra gli eventi di contenuto tecnologico più stimolanti al mondo. È il crocevia globale dei settori dei media, dell’intrattenimento e della tecnologia e offre un’esperienza informativa, innovativa e coinvolgente, in cui i partecipanti possono acquisire approfondimenti critici, condividere competenze e trovare opportunità di business. Sempre all’avanguardia nell’innovazione del settore. Creata “dall’industria, per l’industria” – un principio stabilito fin dalla sua fondazione nel 1967 e che prosegue fino ad oggi – IBC ha continuato a evolversi con ogni nuova tendenza e tecnologia nel corso dei suoi 56 anni di storia. Attirando partecipanti da 24 paesi nel suo primo anno, IBC ora accoglie espositori, relatori e visitatori provenienti da più di 170 nazioni.

Nello stand FUJIFILM si potranno approfondire le caratteristiche dell’obiettivo zoom broadcast con attacco PL Fujinon Duvo24-300mm, della fotocamera mirrorless GFX100 II e di Kangaroo, la soluzione chiavi in mano per l’archiviazione dei dati a lungo termine.

Fujinon Duvo24-300mm

FUJINON Duvo24-300mm è un obiettivo zoom broadcast ed è il secondo modello della serie Duvo che produce il tanto desiderato aspetto cinematografico con bellissimo bokeh unito all’operatività e facilità di utilizzo tipica delle ottiche broadcast. FUJINON Duvo24-300mm è un obiettivo portatile “Dual Format” che supporta due differenti formati di sensori d’immagine di grandi dimensioni*2. Produce così espressioni visive cinematografiche caratterizzate da una profondità di campo ridotta e da uno splendido bokeh. La nuova aggiunta di un obiettivo portatile compatto e leggero alla linea Duvo permetterà un’elevata mobilità nelle coperture live di eventi sportivi, concerti musicali, documentari e cinematografia naturalistica.

Fujinon Duvo24-300mm

Gujifilm GFX100 II

FUJIFILM GFX100 II è il nuovo modello di punta della Serie GFX che offre un significativo miglioramento delle prestazioni nello scatto continuo, nell’AF e nella registrazione video. GFX100 II si può sintetizzare con questa formula: (Qualità immagine 102MP + IBIS avanzato – Volume) x Velocità. GFX100 II produce una ricca gradazione tonale e una forte definizione tridimensionale. Le prestazioni di scatto a raffica sono migliorate, passando dagli attuali 5,0 fotogrammi al secondo a 8,0 fotogrammi al secondo per ampliare le possibilità di utilizzo, dagli scatti di moda, commerciali e di paesaggio agli scatti in ambito sportivo e di cronaca, dove le prestazioni ad alta velocità sono essenziali. Inoltre, GFX100 II presenta migliorate prestazioni di registrazione video. Per la prima volta nella gamma GFX, questa fotocamera può registrare internamente video 4K/60P e 8K/30P in formato 4:2:2 a 10-bit.

Gujifilm GFX100 II

Fujifilm Kangaroo

FUJIFILM Kangaroo è la soluzione chiavi in mano per l’archiviazione dei dati a lungo termine di Fujifilm estremamente personalizzabile, con tutti i componenti preinstallati in un unico luogo, da collocare ovunque vogliate. FUJIFILM Kangaroo contiene tutto l’hardware, il software e i nastri necessari per l’archiviazione dei dati a lungo termine in un flight case compatto.

FUJIFILM Kangaroo contiene il software FUJIFILM Object Archive, il software intelligente di FUJIFILM Object Archive che gestisce il trasferimento dei dati dalla loro posizione attuale a nastri di grande capacità presso i clienti, al cloud o al centro dati FUJIFILM. È basato su software e librerie open-source ed è intuitivo da usare. 

Fujifilm Kangaroo

I vantaggi principali di FUJIFILM Kangaroo – Sicurezza: FUJIFILM Kangaroo include una tecnologia LTO-tape scalabile e leader di mercato. I nastri LTO offrono una maggiore integrità dei dati rispetto agli HDD e garantiscono una durata di archiviazione di oltre 30 anni.  Il sistema può creare un air-gap che riduce la vulnerabilità agli hacker e agli attacchi informatici. Aperto: FUJIFILM Kangaroo include il software FUJIFILM Object Archive, una soluzione completamente indipendente basata su software e librerie open-source. Non è legata a un singolo produttore di software o a un formato di nastro proprietario. Il nostro formato nastro autodescrittivo e l’approccio neutrale rispetto ai fornitori semplificano la compatibilità futura.  Sostenibile: Gli studi dimostrano che l’archiviazione dei dati su nastro riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 95%*5 rispetto ad altre opzioni tradizionali di archiviazione dei dati. Inoltre, riduce i rifiuti elettronici dell’80%*6, riducendo i costi energetici e l’impronta di carbonio complessiva, rendendola una scelta ecologica per l’archiviazione dei dati. 


*1 Questo nickname potrebbe non essere utilizzato in alcuni paesi/regioni.

*2 Sensore Super 35mm e sensore full frame attivando l’expander 1,5x.

*3 Limitato agli accessori progettati specificatamente per obiettivi FUJINON broadcast di tipo portatile.

*4 Attrezzatura per stabilizzare le riprese video, che riduce i movimenti indesiderati che possono verificarsi durante la ripresa a mano.

* 5. & 6. Brad Johns Consulting, LLC, 2021: Migliorare la sostenibilità della tecnologia dell’informazione con la moderna archiviazione a nastro