Tamron 70-180 mm F2.8 VC G2

Tamron 70-180 mm F2.8 VC G2

Il 70-180 mm F2.8 G2 rappresenta l’evoluzione del modello di prima generazione che ha riscosso grandi consensi sul mercato e incorpora numerosi miglioramenti. In testa alla lista dei miglioramenti del nuovo obiettivo G2 c’è l’incorporazione del meccanismo VC (Vibration Compensation) proprietario di TAMRON.


Tamron 70-180 mm F2.8 VC G2

L’obiettivo mantiene la maneggevolezza derivante dall’essere l’obiettivo più compatto e più leggero della categoria1 , consentendo al contempo di scattare con maggiore stabilità. Il design ottico è stato rinnovato rispetto a quello del 70-180 mm F2.8 di prima generazione e garantisce un’elevata qualità d’immagine senza compromessi lungo l’intera escursione focale dello zoom. TAMRON ha anche ridotto la MOD (distanza minima dall’oggetto) all’estremità grandangolare a 0,3 m rispetto agli 0,85 m della prima generazione, consentendo agli utenti di beneficiare di espressioni fotografiche uniche, proprie dell’obiettivo. Inoltre, il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 è dotato del rinomato meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) di TAMRON, che consente una messa a fuoco automatica ad alta velocità e ad alta precisione, con prestazioni eccellenti sia nelle riprese fotografiche che in quelle video. Il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 supporta anche le applicazioni dedicate TAMRON Lens Utility™ e TAMRON Lens Utility Mobile™, sviluppate internamente da TAMRON. Il software può essere utilizzato per personalizzare le funzioni in base ai vari stili di ripresa fotografici e video. Il nuovo design dell’obiettivo migliora l’operatività e garantisce la resistenza ai graffi. Questo obiettivo singolo combina una profonda maneggevolezza e una praticità degne del distintivo “G2” di seconda generazione e offrirà esperienze di ripresa che rendono ancora più piacevole un teleobiettivo zoom ad elevata luminosità massima.

Tamron 70-180 mm F2.8 VC G2

Caratteristiche del prodotto

Anche con la stabilizzazione dell’immagine VC, l’obiettivo è lungo solo 156,5 mm e pesa solo 855 g: Come per la prima generazione, il nuovo 70-180 mm F2.8 G2 incarna la intelligente ricerca di dimensioni compatte e peso ridotto. TAMRON ha raggiunto una compattezza e una leggerezza ai vertici della categoria, pur garantendo una luminosità massima costante F2.8, un teleobiettivo da 180 mm e il VC. Il diametro della filettatura dei  filtri è di 67 mm, il diametro massimo è di 83 mm e la lunghezza alla focale di 70 mm è di 156,5 mm. Il peso totale è di soli 855 g. Il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 offre un’eccezionale maneggevolezza ed è ben bilanciato sul corpo macchina. Tutto ciò si traduce in un obiettivo zoom che rende facilmente accessibile il piacere di scattare a mano libera con teleobiettivi ad elevate luminosità massima.

Il schema ottico rinnovato offre prestazioni davvero superlative a tutte le lunghezze focali: Lo schema ottico del nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 comprende 20 elementi in 15 gruppi. Il design è stato completamente rielaborato e presenta una disposizione generosa ed efficace di elementi speciali dell’obiettivo, tra cui un elemento XLD (eXtra Low Dispersion), un elemento asferico ibrido, tre elementi LD (Low Dispersion) e due GM (Glass Molded Aspherical). Questi elementi si combinano per controllare efficacemente l’aberrazione cromatica e altri artefatti e per offrire un’elevata risoluzione senza compromessi lungo tutta l’escursione focale. Il rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) è utilizzato per sopprimere le immagini fantasma e il flare, assicurando la cattura dei dettagli dei soggetti anche in situazioni di controluce e offrendo chiarezza e contrasto sorprendenti. Un’altra caratteristica che tutti apprezzano è il bellissimo e morbido bokeh che solo l’elevata luminosità massima F2.8 consente di ottenere.

Il motore VXD offre un AF ad alta velocità e precisione con un tracking del soggetto notevolmente migliorato: Il nuovo zoom 70-180 mm F2.8 G2 è dotato di un meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD, utilizzato per la prima volta nel modello di prima generazione. Il tracciamento dei soggetti in movimento, come le azioni sportive e veicoli, è stato ulteriormente migliorato, pur mantenendo il più alto livello di velocità e precisione dell’autofocus mai raggiunto da TAMRON. Le prestazioni migliorate garantiscono agli utenti di non perdere i momenti decisivi, sia nelle riprese fotografiche che in quelle video. Il motore lineare sopprime anche le vibrazioni e il rumore durante l’autofocus in modo più efficace rispetto ai sistemi di trasmissione convenzionali, rendendolo ideale per la ripresa di foto e video in ambienti in cui è necessario essere silenziosi.

Dotato di meccanismo VC proprietario TAMRON: Il nuovo zoom 70-180 mm F2,8 G2 è dotato del meccanismo VC proprietario di TAMRON. Il VC sopprime efficacemente le vibrazioni della fotocamera che tendono a verificarsi durante le riprese alle lunghezze focali tele, durante il panning per catturare oggetti in movimento o durante quando si scatta da molto vicino, consentendo così riprese stabili a mano libera. Sopprime inoltre le vibrazioni della fotocamera che spesso si verificano durante le riprese a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione, come interni poco illuminati e paesaggi notturni, ampliando notevolmente la libertà di ripresa senza treppiede. Inoltre, alle lunghezze focali fino a 100 mm, la tecnologia di intelligenza artificiale (AI), pensando alle riprese video, consente di compensare le vibrazioni.

Raggiunge una MOD di 0,3 m a 70 mm e di 0,85 m a 180 mm: Ottimizzando il design ottico, TAMRON ha ridotto la MOD da 0,85 m della prima generazione a 0,3 m del nuovo modello. Gli utenti possono ora avvicinarsi ai soggetti e sfruttare al meglio bokeh meravigliosamente morbidi. Inoltre, grazie all’eccezionale rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,6, è possibile beneficiare di una composizione potente e caratteristica, unica nel suo genere.

Caratteristiche Tecniche

ModelloA065
Lunghezza focale70-180 mm
Luminosità massimaF2.8
Angolo di campo (diagonale)34°21′-13°42′ (per il formato mirrorless full-frame)
Schema ottico20 elementi in 15 gruppi
Distanza minima del soggetto0,3 m / 11,8″ (GRANDANGOLARE), 0,85 m / 33,5″ (TELE)
Rapporto massimo di ingrandimento1:2.6 (GRANDANGOLARE) / 1:4.7 (TELE)
Diametro dei filtri67 mm
Diametro massimo83 mm
Lunghezza*156,5 mm
Peso855g
Numero di lamelle del diaframma**9 (diaframma circolare)
Diaframma minimoF22
Accessori in dotazioneParaluce a corolla, tappi copriobiettivo
AttaccoSony E-mount

1) Tra gli obiettivi zoom tele full-frame compatibili con luminosità massima F2.8 dotati di VC (Vibration Compensation). (a luglio 2023 – fonte TAMRON)

* La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura.