© Edward Burtynsky, 2021 Sony World Photography Awards

Edward Burtynsky è il vincitore del premio “Outstanding Contribution to Photography” ai SWP 2022

La World Photography Organisation è lieta di annunciare che il famoso fotografo canadese Edward Burtynsky ha ricevuto il premio Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2022. Ampiamente considerato uno dei fotografi contemporanei più affermati al mondo, Burtynsky è meglio conosciuto per le sue immagini mozzafiato di paesaggi industriali e la più ampia crisi ambientale.

  • © Edward Burtynsky, 2021 Sony World Photography Awards
  • © Edward Burtynsky, 2021 Sony World Photography Awards
  • © Edward Burtynsky, 2021 Sony World Photography Awards

Oltre una dozzina di fotografie di grandi dimensioni saranno presentate nell’ambito della mostra Sony World Photography Awards 2022 alla Somerset House, Londra dal 15 aprile al 2 maggio 2022. La selezione, effettuata dall’artista, mette in evidenza le principali aree di lavoro i e temi affrontati durante i suoi 40 anni di carriera. Questi includono scene epiche di Antropocene (2018); prendendo il nome dal nome proposto per la nostra attuale epoca geologica, questa serie offre un esame dell’attività umana e della profonda influenza che ha sulla Terra e sui suoi sistemi.

Non mancano, inoltre, le immagini di una delle opere più significative di BurtynskyOil (2009). Sviluppata nell’arco di 12 anni, questa cronaca racconta il complesso ciclo del petrolio dall’estrazione fino alla distribuzione e all’uso quotidiano, facendo emergere la nostra dipendenza da questa risorsa non rinnovabile. In anteprima assoluta, approdano nel Regno Unito anche gli scatti della prossima serie di Burtynsky, Africa (2022), che getta uno sguardo sul paesaggio naturale africano e sulle aree trasformate dall’estrazione delle risorse. Gli altri progetti esposti sono Salt Pans (2016), Water (2013) e Railcuts (1985).

Lascia un commento