Cordoglio per Emiliano Mancuso

Emiliano_MancusoApprendiamo ora la notizia della scomparsa del giovane e talentuoso fotografo, Emiliano Mancuso. Fotografo Italiano, Romano, nato a Roma nel 1971 dove studia fino al 1997 e prosegue con una specializzazione in Estetica. Per lui la fotografia era un mezzo per esprimere la realtà, specialmente sulle questioni sociali dando particolare rilevanza alle persone invisibili. Le sue collaborazioni con National Geographic, New York Times, Newsweek, The Guardian, Time e L’Espresso, solo per citarne alcuni, inizia molto presto e lo rendono apprezzato nel mondo culturale e della fotografia.

La sua carriera prosegue e nel 2011 viene pubblicato il uso primo libro: Stato d’Italia e vince il POYi (l’immagine dell’anno). Nel 2014 ha diretto il suo primo film documentario: Il Diario di Felix, in concorso al 55° Festival annuale dei Popoli e in nomination per il Globo d’Oro 2015 come miglior documentario.

La passione per la fotografia e per il cinema lo spingono nel mondo universitario e dei collage; insegna reportage di foto e video presso il Centro di Cinematografia Sperimentale (National Film School) ed è direttore del Mater in fotogiornalismo contemporaneo presso Officine Fotografiche Roma.

Puoi visitare il suo sito web per avere maggiori informazioni e vedere il suo profilo Instagram.

Note:
La foto di Emiliano Mancuso è di Marco Rapaccini

Lascia un commento