Amazon Prime Day – Come trovare l’offerta giusta al momento giusto

Mancano pochi giorni all’ Amazon Prime Day che quest’anno durerà ben 36 ore e, come ogni anno verranno messi in vendita migliaia di articoli di categorie differenti con importanti sconti rispetto al prezzo di listino. Questa è l’occasione buona per acquistare anche macchine fotografiche e accessori che normalmente risiedono nel nostro cassetto dei desideri o nei nostri pensieri.

L’anno scorso c’erano importanti sconti su mirrorless Sony e su ottiche Canon e Tamron, ma si possono trovare anche accessori di marchi meno blasonati e quindi potremmo puntare a un flash o un set di filtri, ad una borsa nuova o ad uno stabile cavalletto.

Essere Amazon Prime – Per iniziare a muoversi nel Prime Day di Amazon occorre dire anzitutto che è riservato agli abbonati Amazon Prime: Con una quota annuale di 36,00 è possibile beneficiare di spedizioni gratuite illimitate, 4 ore di musica al mese da scegliere tra oltre 2 milioni di brani, l’accesso illimitato a Prime Video per vedere film, serie tv, documentari e cartoni animati e una serie di altri servizi che potete consultare seguendo questo Link. Tutti quindi possono partecipare al Prime Day a patto di essere iscritti e lo si può fare in qualsiasi momento.

La lista dei desideri – Come in tutte le campagne di vendita promozionale, sarebbe bene seguire i prodotti che ci interessa acquistare per verificare l’effettivo sconto proposto durante il Prime Day. Per fare questo è possibile crearsi una lista di preferiti direttamente dal proprio account Amazon Prime così da non dover ricercare ogni volta i prodotti di proprio interesse. Durante il Prime Day, sulla pagina del prodotto si vedrà il prezzo di vendita normale, il prezzo scontato e la relativa % di sconto applicato.

Seguire l’andamento del prezzo – A meno che non siate degli shopper professionisti e compulsivi per cui conoscete a memoria il prezzo di tutto quello che vi interessa, è bene utilizzare strumenti dedicati che ci mostrano l’andamento del prezzo di un particolare oggetto. Per fare questo ci viene in aiuto Keepa.com – E’ possibile fare il login con l’account Facebook o Google ed in ogni caso la registrazione è gratuita. Si collega all’account di keepa, la propria lista dei desideri e il gioco è fatto !

keepa_sample

Il grafico mostra l’andamento dei prezzi, le offerte in corso e quelle passate (con relativo prezzo di vendita) e la disponibilità del prodotto.

Utilizzare l’app oppure Amazon Assistant – E’ possibile, utilizzando l’app per smartphone di Amazon (disponibile per iOS e Android), scegliere di essere avvisati con una notifica, quando inizia un offerta speciale a tempo limitato o a quantità limitata. In questo caso vige la legge del “chi primo arriva, meglio alloggia” e in questo caso direi, meglio acquista. Quando si sceglie l’opzione seguire un offerta relativa a prodotti specifici, si riceve una notifica direttamente sul proprio telefono quando sarà disponibile.  Se invece preferite utilizzare il browser web dal proprio Pc, si può utilizzare Amazon Assistant e gestire tutte le opzioni anche senza aver aperto la pagina di Amazon.

Vorresti fare una buona cosa ? – Il link per collegarci al sito di Amazon è conosciuto ai più, ma quello che molti non sanno è che aziende e professionisti possono attivare un account di vendita per raccogliere fondi e aiutare associazioni no-profit. E’ questo il caso di 107 Studio di Luca de Gennaro, nostro redattore, che aiuta Academy Etica. Ciò che è bene sapere è che il prezzo d’acquisto per l’utente finale non cambia assolutamente, quindi non spenderete un centesimo di più. Quindi se preferite, invece del classico link potreste utilizzare questo Link – Il sito di Amazon è quello ufficiale Amazon Italia e le modalità di acquisto non cambiano.

Il Prime Day di Amazon inizia il 16 Luglio alle ore 12.00 e terminerà 36 ore dopo, ma se ancora hai dei dubbi o vuoi maggiori informazioni puoi, consultare la pagina dedicata del sito o partecipare all’evento Unboxing Prime Event in Piazza XXV Aprile a Milano – Venerdì 13 Luglio dalle ore 19.00 oppure Sabato 14 Luglio dalle ore 11.30

Licenza Creative Commons

 

Lascia un commento