(C) Felipe Fittipaldi - Festival della Fotografia Etica - World Report Award 2023

Festival della Fotografia Etica – La call per il World Report Award 2023

Il World Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che si pone l’obiettivo di condividere una nuova forma di impegno sociale attraverso la fotografia e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.


Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità. Il Festival della Fotografia Etica giunge quest’anno alla sua XIV Edizione. L’evento è diventato un’importante occasione di approfondimento e conoscenza, non solo all’interno della comunità dei fotografi, ma per tutta la società civile.

FUJIFILM Italia, al fianco del Festival da molti anni e da sempre sostenitrice della fotografia come racconto del sociale e della realtà che ci circonda, si conferma Award Sponsor del concorso, contribuendo anche con attrezzatura fotografia professionale.

Novità – La grande novità di questa edizione è che non ci saranno limiti al numero di menzioni speciali che la giuria potrà assegnare, oltre ai premi per ogni categoria. La seconda novità è il Single Shot, categoria passata a tema aperto e pertanto questo cambio permetterà ad un vasto numero di fotografi di partecipare con tematiche molto eterogenee. Inoltre, sarà possibile per la giuria pescare uno scatto singolo anche tra i reportage inviati in altre, in modo da ampliare sempre di più la possibilità dei fotografi di vedere il loro lavoro riconosciuto.

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente per i fotografi.

Premi e vantaggi per chi partecipa:

●    10.000 euro di premi in denaro
●    attrezzatura fotografica professionale FUJIFILM per un valore di oltre 6.500 euro 
●    Stampa delle mostre
●    Menzioni speciali 
●    Esposizione delle mostre durante il Festival della Fotografia Etica
●    Possibilità di soggiornare a Lodi nel mese di ottobre per presentare i progetti vincenti e le menzioni speciali
●    Visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival
●    Visibilità sulla stampa internazionale e con i professionisti del settore
●    Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2023
●    Il Festival si impegna a dare visibilità per un intero anno a tutti i progetti e alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione
●    Tutti i fotografi selezionati saranno presenti nella gallery online permanente sul nostro sito 

Gli organizzatori del premio aggiungono: “Come ogni anno speriamo che il World Report Award | Documenting Humanity rappresenti una possibilità in più per far conoscere il lavoro cruciale di coloro che non smettono di documentare, perseverano nel portare alla luce vicende poco note, informano e generano cambiamento. E’ per loro che ogni anno troviamo le risorse per sostenerli e contribuire  a creare una narrativa fotografica che contempli la voce di tutti: dagli studenti di fotografia ai professionisti del settore.

Giuria Internazionale – Non perdere l’opportunità di mostrare il tuo lavoro a un panel di giurati riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore. La composizione della giuria verrà resa nota in seguito.

Qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 4 categorie, potrà assegnare le menzioni speciali (senza limite nel numero) e potrà comunque proporre altri lavori da inserire nel programma ufficiale della manifestazione per l’edizione 2023.

Tutti i dettagli sulla  pagina di introduzione. | IMPORTANTE’:  Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo.

Date del concorso: 31 marzo 2023chiusura concorso | 31 maggio 2023: comunicazione dei 10 FINALISTI per ogni categoria e dei 30 FINALISTI per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival | 30 giugno 2023: proclamazione dei VINCITORI per ogni categoria, tramite il sito del Festival.


Nota: Con i siti linkati in questo articolo, fotonews.blog ha un’affiliazione e ottiene una commissione sulla vendita, senza variazioni dei prezzi. Sei libero di cercare gli stessi articoli con un motore di ricerca. I prezzi indicati sono soggetti a variazioni in base alla promozione e alla disponibilità. Per maggiori informazioni puoi contattare la redazione dalla pagina Contatti.

Apple iPad Air -18% di Sconto

Fino a esaurimento scorte, gli iPad Air WiFi + Cellular con 64Gb, con il 18% di sconto sul prezzo di listino

La selezione per voi su Amazon

📦 Luca de Gennaro seleziona per voi alcuni articoli: inserendo anche la propria attrezzatura. Solo selezionati. Inseriamo solo articoli che conosciamo o abbiamo testato… o che possediamo! Pagine speciali sono create ad esempio per black Friday o simili. Segui la pagina per non perdere gli aggiornamenti. Le offerte dipendono dalla disponibilità Amazon.

Luminar NEO – Il fotoritocco per tutti


Insta360 X3 con Pack omaggio FotoNews

📸 L’action cam 360 gradi, leggera e facile da usare è per chi ama lo sport, i viaggi e le avventure fuori casa. Clicca sul link e scopri la promozione riservata ai nostri lettori. Pack accessori incluso e pagamento con PayPal in 3 rate senza interessi.

✋ Migliori promozioni ✋

Notebook e Accessori in sconto fino al 30%
Fotocamere mirrorless Nikon in offerta
Fotocamere mirrorless Canon in offerta
Fotocamere mirrorless Sony in offerta

Lascia un commento