World Photography Organisation Student Youth 2023

World Photography Organisation – Concorso Student e Youth 2023

La World Photography Organisation ha comunicato i nomi dei finalisti dei concorsi Student e Youth dei Sony World Photography Awards 2023. I vincitori dei titoli Student Photographer of the Year e Youth Photographer of the Year saranno proclamati il prossimo 13 aprile e le loro immagini saranno esposte alla mostra ufficiale della manifestazione presso la Somerset House di Londra.


Con un record assoluto di candidature ricevute, i concorsi Student e Youth si confermano oggi più che mai un trampolino di lancio per la nuova generazione di fotografi, spronandoli a proseguire il loro percorso artistico.

Il Concorso Student – La rosa finale del concorso Student comprende i corpora di 10 studenti che frequentano autorevoli istituti di istruzione superiore in ogni parte del mondo. Quest’anno, i giovani talenti sono stati invitati a sottoporre una serie di minimo 5 e massimo 10 immagini sul tema In a Changing World, dando spazio a storie di sviluppo e progresso positive da ogni parte del mondo. I lavori selezionati dimostrano come questi studenti di fotografia stiano reagendo all’evoluzione del mondo che li circonda con approcci estremamente variegati e diversi tra loro.

Il progresso tecnologico è al centro di diversi progetti, ad esempio Encyclopedia of Technology di Bobby Cheung (Cina continentale, New York University Tisch School of the Arts, Stati Uniti), una raccolta di scatti integrati con la CGI che ci invita a meditare su quanto l’innovazione abbia permeato ogni aspetto della nostra vita. Oppure Resignify di Maria Camila Ramirez Castañeda (Colombia, Universidad de Antioquia), dedicato alla città colombiana di Medellín, diventata un polo tecnologico di riferimento.

In altri casi, i finalisti hanno voluto raccontare il tentativo delle comunità locali di adattarsi all’incalzante ondata di cambiamento, come accade in Ephemeral Freedom di Arianna Todisco (Italia, CFP Bauer), che punta i riflettori sulla minoranza etnica siciliana dei camminanti; Keep the Yunnan Opera di Long Jing (Cina continentale, Yunnan Arts University), che segue una troupe teatrale locale specializzata in una forma d’arte tradizionale ormai in declino; o ancora Born of Sand and Sun di Petra Bašnáková (Slovakia, Tomas Bata University in Zlín, Czech Republic), una serie che esplora il forte legame tra la comunità dei beduini e il deserto, cuore pulsante della loro cultura e identità.

Anche il retaggio familiare è stato un argomento molto sentito e ben rappresentato da progetti come It’s a Girl Again di Lidan Xu (Cina continentale, Tama Art University, Giappone), che ritrae la famiglia dell’autrice impegnata a perpetrare gli usi e i costumi legati al genere e alla nascita; in ZK1AA, invece, Nelly Farmiloe (Nuova Zelanda, Photography Studies College, Australia), ricompone gli ultimi frammenti della vita dei suoi nonni sulle isole Cook.

In una realtà in continuo divenire, molti dei finalisti hanno scelto di rivolgere l’obiettivo verso soggetti che rappresentano la stabilità e un punto fermo. È il caso di Look Up to the Sky di Amy Gajjar (Sudafrica, Red & Yellow Creative School of Business), dove la contrapposizione fra il paesaggio locale e il cielo diventa un invito a prendersi un istante per respirare e interiorizzare la bellezza del quotidiano; Expressions of Worship di Mary Ashokeji (Regno Unito, Ravensbourne University London), che testimonia l’intimità di un momento di culto in una chiesa locale; o Mirage di Kaiyu Dong (Cina continentale, School of Visual Arts, Stati Uniti), un tentativo di dissezionare la routine in cerca di crepe e imprevisti in grado di scardinarla.

Il vincitore del titolo Student Photographer of the Year 2023, selezionato fra i 10 studenti finalisti, verrà annunciato durante la cerimonia dei Sony World Photography Awards 2023 che si terrà a Londra il 13 aprile. La sua università riceverà un’attrezzatura di digital imaging Sony del valore di 30.000 euro. Quest’anno i candidati del concorso Student sono stati giudicati da Eliza Williams, Editor di Creative Review.

Concorso Youth – La finale del concorso Youth riunisce le opere di 7 fotografi con meno di 19 anni, che quest’anno, ispirandosi al tema Your Everyday, hanno condiviso il loro personale punto di vista sul mondo che li circonda.

I fuggevoli ricordi d’infanzia sono stati uno dei leitmotiv del concorso. Nel suo scatto, Liberty McAuley (Regno Unito, 15 anni) ritrae due bambini che giocano a “ce l’hai” in una fontana in una calda giornata estiva. In Malesia, Edmond Leong (19 anni) si sofferma sui volti di alcuni bambini nel bel mezzo di una folla, evidenziandone il cambio di espressione, mentre Natálie Navrátilová dalla Repubblica Ceca (18 anni) si domanda che tipo di mondo stiamo consegnando alle generazioni future mostrando dei ragazzi che nuotano tra pesci di plastica. Anche l’ambiente circostante ha fornito spunti di grande interesse, come nel caso di Hai Wang (Cina continentale, 16 anni): le sue file di sedie vuote e perfettamente allineate, predisposte per una cerimonia di inizio anno scolastico, sottolineano con forza l’impatto della pandemia sui grandi eventi sociali. Cogliendo un attimo praticamente perfetto, Eason Zhang (Cina continentale, 14 anni) ha fotografato un cane con il muso proteso fuori dal finestrino di un’auto, contrapposto al riflesso del suo padrone nello specchietto retrovisore. Katarzyny Akermana (Polonia, 19 anni) riscopre il fascino selvaggio del regno animale in una spettacolare immagine scattata al tramonto, con protagonista un cavallo e il suo cavaliere. L’autoritratto di Emily Cho (Repubblica di Corea, 16 anni) è invece una riflessione sulla sua identità e su come lo stress degli studi l’abbia condizionata.

Lo Youth Photographer of the Year sarà scelto da Eric Schlosser, Art Director della Tbilisi Art Fair, in Georgia. Il vincitore si aggiudicherà un set di attrezzature fotografiche digitali Sony per continuare a coltivare la propria visione.

I primi classificati dei concorsi Student, Youth, Open e Professional dei Sony World Photography Awards 2023 saranno rivelati il 13 aprile 2023. Per maggiori informazioni sui prossimi annunci e sui vincitori, visitare il sito www.worldphoto.org

Lascia un commento