TRUELOVE – La mostra fotografica del vero amore, presso la Residenza Anni Azzurri Navigi a Milano

La Residenza Anni Azzurri Navigli di Milano, ospita dal 20 Maggio fino al 30 Giugno, la mostra fotografica dal titolo TRUELOVE del fotografo Jordan Angelo Cozzi, a cura di Agata Petralia. L’esposizione promossa da Anni Azzurri S.r.l., è inserita nel ricco calendario della 14 th del Milano PhotoFestival,rassegna internazionale di fotografia, promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, in collaborazione con Confcommercio Milano, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.

La selezione dei ritratti esposti fa parte del progetto, in continuo divenire, che il fotografo Cozzi ha iniziato nel 2014 a seguito di un’esperienza di volontariato presso una struttura di Garbagnate Milanese. Il giovane autore trova il vero amore nelle parole e nei teneri gesti quotidiani e di una vita delle coppie che lì conosce, le cui storie di vita lo emozionano e lo motivano ad avviare questo progetto per dimostrare e confermare, insieme ai protagonisti ritratti, che il sentimento puro autentico ed incondizionato resiste a qualsiasi naturale processo di invecchiamento e cresce inalterato, rafforzandosi nel tempo.  Cozzi dimostra che la capacità di contatto fisico appropriato è un elemento di comunicazione e di armonia fondamentale per costruire rapporti autentici. La pelle veicola il contatto e regola i comportamenti pulsionali rendendo visibile agli altri forme e desideri, nonostante le inevitabili trasformazioni del corpo e le sue imperfezioni. 

Anni Azzurri, dal 1 luglio 2017 sono parte integrante della società KOS Care. Oltre 40 le Residenze dedicate alla terza età in 8 regioni del centro e nord Italia (Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Marche, Lazio), per un totale di più di 5000 posti letto e oltre 2000 dipendenti. Questi numeri fanno di Anni Azzurri una grande realtà italiana interamente dedicata all’assistenza degli anziani. 

Photo Festival è la rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano tra i mesi di Aprile e Giugno. Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photo festival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore. Il percorso di Photo festival èdiffuso in modo capillare sul territorio, coprendo l’intera città metropolitana milanese sino a toccare alcune città limitrofe come Pavia e Legnano. Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di eventi collaterali tra workshop fotografici, letture portfolio, talk, performance musicali. Un altro aspetto di grande importanza è il ricco catalogo illustrato in versione bilingue italiano/inglese distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e nei luoghi più significativi della città, che costituisce uno strumento di divulgazione della cultura fotografica. www.milanophotofestival.it

Jordan Angelo Cozzi Diplomato in grafica presso il Liceo Artistico Lucio Fontana ad Arese. Ha ottenuto la certificazione di fotografo professionista presso A.P.A.B. di Firenze. Ha partecipato ad esposizioni collettive in spazi e istituzioni di rilievo, tra le quali, le più recenti: il Premio Arti Visive San Fedele 2017/18 – La città, Galleria San Fedele, Milano; I° Triennale della Fotografia Italiana, Palazzo Zenobio, Venezia; Un racconto fotografico, Premio Riccardo Prina2017, Triennale di Milano; Premio Sandra Viani 2017, conferito dal fotografo Oliviero Toscani; Martini Internazional Award, Premio Arti Visive San Fedele 2017/2018 – La città; e una menzione speciale I° Triennale della Fotografia Italiana 2017/2018. Cozzi vive e lavora a Milano, attualmente impegnato a lavorare suo progetto a lungo termine, “TRUELOVE. www.jordancozzi.it

Agata Petralia Curatrice freelance di mostre ed eventi di arte e fotografia. Laureata in Belle Arti a Catania. Ha curato “Archive Tellers: Racconti di memorie tra archivi e arte contemporanea” presso MAXXI B.A.S.E., Roma e Opificio Telecom Italia Fondazione Roma; “Photo Pocket Exhibit” fotografie di Giulia Mazzoleni e Jordan Angelo Cozzi, Spazio Tadini, Milano; “L’Ospedale di tutte le guerre” fotografie di Alessio Mamo, Premio Luce iblea 2019, Modica; “L.I.S.A. Exhibit”, fotografie del collettivo L.I.S.A., Studio Tiepolo38, Roma. Collabora con la redazione del magazine on line di Fotografia, ClickMagazine. E’ curatrice del collettivo L.I.S.A.

TRUE LOVE – Fotografie di Jordan Angelo Cozzi a cura di Agata Petralia.
Dal 20 Maggio al 30 Giugno 2019. Ingresso libero e gratuito

Rispondi