TAMRON FUJIFILM X 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD

Tamron 150-500mm per Fujifilm X

Il 150-500mm F5-6.7 copre una gamma di lunghezze focali equivalenti nel formato full-frame comprese tra 225 e 750 millimetri, combinando dimensioni compatte con una straordinaria qualità dell’immagine, dal centro ai bordi del fotogramma, lungo tutta l’escursione dello zoom. Grazie al suo corpo compatto e straordinariamente maneggevole, tutti i fotografi possono d’ora in avanti beneficiare dei vantaggi della fotografia ultra-tele. Il nuovo zoom ultra-tele implementa il preciso e velocissimo meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) e il meccanismo VC (Vibration Compensation), un’esclusiva TAMRON. Alla lunghezza focale minima di 150 mm, l’obiettivo offre una distanza minima dall’oggetto (MOD) di 0,6 metri, per primi piani potenti e d’impatto.


Tamron 150-500mm per Fujifilm X

Compatto zoom ultra-tele con lunghezza focale equivalente1 pari a 750 mm – Nonostante raggiunga una lunghezza focale ultra-tele equivalente a quella di un 750 mm, il 150-500mm F5-6,7 risulta comunque decisamente compatto, con una lunghezza di soli 209,9 mm e un diametro massimo di 93 mm. Anche quando impiegato alla massima posizione tele, la lunghezza dell’obiettivo risulta di soli 284,9 mm, così che possa essere utilizzato in tutta comodità. L’obiettivo consente di passare da 150 a 500 mm ruotando la ghiera dello zoom di soli 75°, permettendo di impostare rapidamente l’angolo di visuale desiderato con un movimento minimo, evitando così di perdere le opportunità fotografiche e rendendo più intuitiva la composizione dell’immagine.

Tamron 150-500mm per Fujifilm X

Straordinaria qualità dell’immagine – Lo schema ottico può vantare 25 elementi in 16 gruppi. Il generoso ed efficace utilizzo di elementi ottici speciali, tra cui spiccano una lente XLD (eXtra Low Dispersion), cinque lenti LD (Low Dispersion) e due lenti asferiche ibride, gestisce accuratamente le aberrazioni, comprese quelle cromatiche assiali. Inoltre, poiché il 150-500 mm F5-6,7 è stato progettato per le fotocamere mirrorless full-frame, offre una qualità d’immagine e prestazioni complessive estremamente elevate sull’intera escursione focale dello zoom, tanto al centro quanto ai bordi del fotogramma.

Il motore AF VXD garantisce alta velocità, elevata precisione ed eccellente silenziosità – Il 150-500 mm F5-6,7 presenta il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD. Il meccanismo VXD offre un movimento velocissimo ed estremamente preciso e garantisce la massima reattività. Inoltre, il motore lineare riduce il rumore dell’azionamento e le vibrazioni prodotte durante la messa a fuoco (rispetto a un sistema di azionamento convenzionale), rendendolo ideale per la ripresa di foto e video in ambienti poco rumorosi.

Tamron 150-500mm per Fujifilm X

L’apprezzata compensazione delle vibrazioni (VC) TAMRON offre un’eccellente stabilizzazione dell’immagine – Il sottile e compatto 150-500mm F5-6.7 è dotato del meccanismo TAMRON VC. L’obiettivo incorpora un cursore di selezione delle modalità VC con tre opzioni (Modalità 1: Standard, Modalità 2: Esclusivamente per il panning e Modalità 3: Priorità all’inquadratura) così che sia sempre possibile utilizzare la modalità VC più corretta in funzione della situazione in cui si opera. Questa funzione consente di disporre di una stabilizzazione dell’immagine estremamente performante, in grado di ridurre efficacemente la perdita di dettaglio dovuta al movimento della fotocamera.

Tamron 150-500mm per Fujifilm X

Ripresa tele-macro: eccellenti prestazioni da distanza ravvicinata – Il 150-500mm F5-6.7, per essere un obiettivo ultra-tele, può vantare eccellenti prestazioni di ripresa da distanza ravvicinata. La sua distanza minima dal soggetto è di 0,6 m a 150 mm e di 1,8 m a 500 mm. Il rapporto massimo di ingrandimento a 150 mm è straordinariamente elevato, essendo pari a 1:3,1 (l’equivalente full-frame di 1:2,1). È così possibile scattare potenti immagini tele-macro di soggetti come fiori e insetti pur mantenendo una ragionevole distanza di lavoro, con un rapporto di ingrandimento superiore a quello ottenibile con un normale obiettivo zoom ultra-tele.

Funzioni addizionali per una maggiore comodità di utilizzo

  • Collare per treppiede compatibile Arca-Swiss in dotazione, con ganci per il montaggio di una tracolla
  • Paraluce con porzione frontale flessibile e protettiva
  • Cursori progettati per un utilizzo e una impugnatura più semplice
  • Meccanismo FLEX ZOOM LOCK per una maggiore comodità di utilizzo
  • Dotato di cursore MF SPEED, comodo quando si mette a fuoco manualmente

Chiudono le caratteristiche principali il rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) garantisce una nitidezza e un contrasto spettacolari e la costruzione a prova di umidità e il rivestimento ottico al fluoro offrono protezione supplementare.


[1] Lunghezza focale equivalente nel formato full-frame

Rispondi