© Alessandro Trovati, BOLT, Olympic Games, Rio 2016

Primo in Europa lo Sport Photography Museum (Milano)

Realtà unica in Europa, SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM nasce a Milano presso la sede della Casa Museo Spazio Tadini – via Niccolò Jommelli 24 – per iniziativa di Alessandro Trovati, fotografo sportivo tra i più importanti sulla scena internazionale e Canon Ambassador dal 2017 e Federicapaola Capecchi, curatrice di fotografia e coreografa. Co-fondatori del Museo sono Luigi Sordi, imprenditore e Beatrice Ravelli, advisor nell’ambito della divulgazione culturale.

Il progetto nasce dalla volontà di esprimere il valore della fotografia sportiva non solo dal punto di vista documentativo, ma anche e soprattutto culturale, perché lo sport è occasione di scambio politico-sociale ed etico; è promozione di sani stili di vita, diritto alla salute e uguaglianza.  Valori che coniugano perfettamente i principi su cui si basa la filosofia “Kyosei” di Canon ovvero “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”.

Condividendo le intenzioni degli autori del progetto, Canon auspica che SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM contribuisca ad accrescere la valorizzazione in termini autoriali di questo genere fotografico, già molto amato, e che possa diventare un punto di riferimento per la ricerca, la formazione, la storia, la conservazione e la stampa, ma soprattutto, per l’approfondimento e l’archiviazione della fotografia sportiva.

Sport Photography Museum – L’apertura

Il 21 ottobre 2021, SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM apre al pubblico con la Mostra Permanente di Alessandro Trovati: un percorso narrativo attraverso il suo bianco e nero e il suo colore, con gli scatti di Mohammed Farah e Usain Bolt (Rio 2016), Yuri Chechi (Atene 2004), Simone Beals (Rio 2016), Michael Fred Phelps, Sofia Goggia (Pyeongchang 2018), l’Hockey femminile (Londra 2012), il nuoto sincronizzato – solo per citarne alcuni. Parallelamente verrà ospitato un piccolo omaggio “Hall of fame” ad alcuni scatti che hanno fatto la storia di fotografi sportivi come Cesare Galimberti, Armando Trovati, Carlo Borlenghi, Giancarlo Colombo, Ercole Colombo.

Il calendario

Il calendario di iniziative ed eventi del SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM ospita – dal 26 febbraio 2022 al 23 marzo 2022 – la Mostra Personale di Samo Vidic, fotografo sportivo sloveno e Canon Ambassador come Alessandro Trovati. Samo, dal 2005 scatta per RedBull, girando il mondo e fotografando I migliori atleti del mondo. Le sue foto sono apparse sulle riviste più prestigiose del mondo, come Outside, L’Equipe, ESPN.

È  possibile vistare SPM il mercoledì e giovedì 15:30/19:30; il venerdì 16:30/21 e il sabato 15:30/19:30. Per ulteriori informazioni: https://www.sportphotographymuseum.com/


In copertina: © Alessandro Trovati, BOLT, Olympic Games, Rio 2016

Lascia un commento