SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2023

Sony World Photography Awards 2023 – Aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 16a edizione dei Sony World Photography Awards, uno dei concorsi fotografici più prestigiosi al mondo. Le candidature possono essere inviate a titolo completamente gratuito a partire dal 1° giugno 2022, all’indirizzo www.worldphoto.org


Sony World Photography Awards 2023

Istituiti dalla World Photography Organisation, i Sony World Photography Awards rappresentano una vetrina autorevole nel settore. Celebrando il meglio della produzione contemporanea degli ultimi dodici mesi, il concorso garantisce ogni anno ampia esposizione mediatica e opportunità lavorative ai fotografi di tutto il mondo. Per Sony, promuovere gli Awards è un modo per coltivare costantemente la cultura fotografica, offrendo una piattaforma globale ai talenti di oggi.

SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2023
SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS 2023

Non sono previste quote di iscrizione e i partecipanti sono giudicati in forma anonima dai massimi esponenti del settore.


Chi può partecipare

I fotografi di tutto il mondo sono invitati a iscriversi ai quattro diversi concorsi previsti dagli Awards: Professional, che premia i corpus di lavori (5-10 scatti) in 10 categorie diverse; Open, alla ricerca della migliore immagine in assoluto fra 10 categorie; Youth, da quest’anno aperto ai giovani talenti con meno di 19 anni; Student, riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo.

A questi, si aggiungono i premi speciali National e Regional AwardLatin America Professional Award e Alpha Female Award.

Novità dell’edizione 2023

Sustainability Prize – Quest’anno, abbiamo il piacere d’inaugurare un nuovo riconoscimento che premia le storie, le persone e le organizzazioni che, con le loro azioni, perseguono uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. I contributi possono variare dalla rappresentazione dei cambiamenti climatici fino alla riflessione su particolari tecnologie o innovazioni ecologiche o il tributo a gruppi e singoli individui impegnati a fare la differenza.

Il vincitore del Sustainability Prize si aggiudicherà 5.000 dollari e il suo progetto sarà esposto alla consueta mostra dei Sony World Photography Awards, nella capitale britannica. Tutti i candidati del concorso Professional sono in lizza per il premio: per ogni categoria, sarà selezionata una rosa di 30 nomi, tra cui la giuria sceglierà il migliore.

Presentazione monografica dedicata al Photographer of the Year

Nel 2023, ci sarà un motivo in più per ambire al titolo di Photographer of the Year. Oltre a ricevere 25.000 dollari, un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony e un posto d’onore alla mostra e nel catalogo ufficiale del concorso, il vincitore sarà protagonista di una presentazione monografica nell’ambito della mostra londinese dei Sony World Photography Awards che si terrà l’anno successivo. Un’opportunità unica per sviluppare ulteriormente il progetto vincente o anche esporre nuovi lavori, conquistando ancora più visibilità e aprendo nuove porte per la propria carriera.

Nuovo format del concorso Youth

I Sony World Photography Awards 2023 rivoluzionano il format del concorso Youth aprendolo a tutti i fotografi con meno di 19 anni e invitandoli a inviare tre immagini sul tema Your Everyday.

Gli scatti dovranno rappresentare scene prese dalla vita quotidiana dei giovani autori e di chi li circonda: strade brulicanti, paesaggi idilliaci, suggestivi ritratti… Indipendentemente dal genere, dalla tecnica o dal soggetto, l’importante sarà raccontare la propria visione del mondo. I giudici selezioneranno 10 finalisti, che si contenderanno il titolo di Youth Photographer of the Year.

Tema concorso Student

Il tema del concorso Student di quest’anno sarà In a Changing World. In un mondo in costante evoluzione, la WPO chiede a chi ha scelto di studiare questa disciplina di raccontare storie di sviluppo e progresso costruttive. I sotto-temi possono spaziare dall’ambiente alla tecnologia, dal lavoro alla vita personale, puntando i riflettori, ad esempio, sulle nuove modalità di lavoro e la configurazione degli uffici nell’era post-COVID, la lotta sempre più consapevole ai cambiamenti climatici o anche i progressi compiuti nel campo della ricerca e della tecnologia.

In un corpus di minimo 5 e massimo 10 immagini, i partecipanti dovranno raccontare in che modo loro o il soggetto rappresentato stanno reagendo ai cambiamenti del mondo odierno. Le foto possono essere scattate con qualsiasi dispositivo e stile e la creatività sarà come sempre apprezzata, purché si rispettino le consegne.

Premi e Scadenze per il 2023

Le candidature ai Sony World Photography Awards possono essere presentate a partire dal 1° giugno 2022. Per maggiori informazioni sul concorso e sulle categorie, visitare il sito www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards.

Questi i termini ultimi per iscriversi ai quattro concorsi:

  • Professional: 13 gennaio 2023, 13:00 GMT
  • Open: 6 gennaio 2023, 13:00 GMT
  • Student: 30 novembre 2022, 13:00 GMT
  • Youth: 6 gennaio 2023, 13:00 GMT

Tutti i vincitori delle categorie Professional, Open, Youth e Student riceveranno un set di apparecchiature fotografiche digitali di Sony. Inoltre, i vincitori del titolo Photographer of the Year e Open Photographer of the Year riceveranno un premio in denaro rispettivamente di 25.000 dollari e 5.000 dollari, mentre il Sustainability Prize avrà un valore di 5.000 dollari. Gli scatti dei vincitori di categoria e dei finalisti verranno esposti a Londra in occasione della mostra annuale dei Sony World Photography Awards, che in seguito farà tappa in altre parti del mondo, e pubblicati sul catalogo annuale dei Sony World Photography Awards.

Lascia un commento