Racconta la tua Storia e partecipa al Premio Canon Giovani Fotografi

 La fotografia è la tua passione e sogni un futuro da protagonista in questo mondo? Hai ancora qualche settimana, non farti sfuggire l’occasione di partecipare alla 14esima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi 2019: le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2019. L’iniziativa si rivolge ai giovani italiani, dai 18 ai 35 anni di età e offre un’opportunità di affermazione professionale a tutti coloro che amano il mondo delle immagini. Storie personali o collettive, storie vissute o semplicemente osservate, grazie al concorso Canon, possono segnare l’inizio di una carriera da fotografo o videomaker professionista. Anche quest’anno le numerose candidature confermano il grande di interesse da parte dei giovani nei confronti della fotografia e della produzione video. Edizione dopo edizione, il Premio ha raccolto immagini e video dal forte impatto comunicativo ed emotivo, che hanno permesso a Canon di supportare un notevole numero di nuovi talenti. L’iniziativa rientra in un ampio progetto dedicato alla formazione dei futuri professionisti dell’imaging, che conta diverse tipologie di iniziative con università e grandi manifestazioni a livello internazionale.

Due importanti novità per l’edizione 2019. Oltre alle categorie Fotografia e Multimedia, il Premio Canon aggiunge la sezione per la fotografia sportiva e prevede l’esposizione per  tutti i progetti finalisti nel programma ufficiale del festival internazionale Cortona On The Move (dall’11 luglio al 29 settembre 2019) e che vede il sostegno di Canon in qualità di Digital Imaging Partner per il terzo anno consecutivo.

Tutti i dettagli del regolamento e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dedicato: https://ww2.canon.it/giovanifotografi/regolamento/

Categoria fotografia – Si rinnova anche la storica categoria del premio, chiedendo ai partecipanti di sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Inoltre, è importante saper raccontare, a parole il progetto e infatti è richiesto un testo di presentazioneche, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria.  A essere premiati saranno i primi tre lavori classificati e un progetto dedicato alla fotografia sportiva, che riceveranno attrezzatura Canon e sessioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.

Categoria Fotografia sportiva – È possibile scegliere qualsiasi disciplina sportiva, uno o più protagonisti, atleti professionisti o amatoriali, colti in gara, dietro le quinte o durante l’allenamento. Ci si può ispirare anche ai luoghi dello sport, da un campo di calcetto a una parete di arrampicata. Sono tante le opzioni: ciò che conta è la creatività.

Categoria multimedia – Una categoria pensata per chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve rappresentare una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, andrà in esclusiva al primo classificato.

Premi – I candidati che si classificheranno nelle prime tre posizioni per la Categoria Fotografia, il candidato per la menzione speciale dedicata alla Fotografia Sportiva e il primo classificato per la Categoria Multimedia avranno l’opportunità di ricevere tutorship con photo editor di fama internazionale, per approfondire e sviluppare le loro competenze professionali. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al festival di Cortona On The Move, occasione unica per poter presentare i progetti a un pubblico di esperti e appassionati. Infine saranno messe in palio alcune delle tecnologie di riferimento dell’offerta Canon attuale: da Canon EOS R ai modelli Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, le ottiche EF ed RF. Scopri il dettaglio dei premi

La Giuria – I progetti presentati saranno valutati da una Giuria d’eccezione composta da – Scopri i volti della Giuria:

  1. Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move;
  2. Renata Ferri – photo editor Io Donna;
  3. Giulia Ticozzi – photo editor La Repubblica;
  4. Maysa Moroni – Photo editor di Internazionale;
  5. Manila Camarini – photo editor D’ di Repubblica;
  6. Naima Mancini – Giornalista e photo editor Sportweek;
  7. Massimiliano Ceravolo – Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group, Canon Italia.

Rispondi