La Fotografia come incontro – mostra fotografica di Giuliana Traverso

Con marzo riprende l’attività espositiva del ColornoPhotoLife, al piano terra dell’Aranciaia verrà proposta la mostra antologica della maestra fotografa Giuliana Traverso, la mostra organizzata in collaborazione con l’archivio “Giuliana Traverso” e con il patrocinio del comune di Colorno propone un percorso espositivo di 98 fotografie che attraversano il percorso artistico della fotografa genovese.


Creatività, intuizione, curiosità, poliedricità, possono essere considerati i pilastri della poetica di Giuliana Traverso. Un’inquietudine creativa che le ha consentito di essere innovativa, sempre proiettata verso nuovi stilemi, anche quando la tematica che trattava era nota.
Pur muovendosi con variazioni stilistiche importanti (pensiamo tra i molti ai progetti creativi come Genova Fantastica, il Colore Lacerante e Polaroid ad Arte) il leitmotiv che ha contraddistinto tutto il suo percorso di narratrice sensibile è stato il porre al centro l’uomo e tutto ciò che lo riguarda e va oltre la presenza e si rivela anche attraverso tracce.
Sull’onda del suo “modus operandi, in questa Mostra che possiamo definire Antologica Tematica ho scelto di focalizzare lo sguardo su quei progetti dove l’uomo è centro narrativo, seguendo Giuliana Traverso nella forza della sua capacità interpretativa ricca di sfumature sia stilistiche che concettuali. Fotografie nelle quale l’empatia autrice-soggetto si palesa come un dialogo emotivamente coinvolgente, Regista di una rappresentazione dove la capacità di guardare e comprendere restituiscono nell’immediatezza della fotografia attimi che intrigano suggerendo significati.

La mostra composta da 98 fotografie di diversi formati, propone un percorso che inizia dai lavori degli anni 60 (con fotografie vintage stampate dalla stessa Giuliana Traverso con le quali inizia il percorso autoriale) per arrivare ai progetti degli ultimi anni.

La Fotografia come incontro – mostra fotografica di Giuliana Traverso a cura di Orietta Bay

Dal 04 Marzo al 10 Aprile 2023 – ARANCIAIA-MUPAC
Piazzale Vittorio Veneto, 22 Colorno (Parma) – Orario: sabato e festivi: dalle 10,00 alle 12,30 – dalle 15,00 alle 18,00

INAUGURAZIONE: SABATO 04 Marzo ORE 17,00
Organizzazione: G.F. Color’s Light Colorno | Patrocinio: Comune di Colorno – FIAF | Informazioniinfo@colornophotolife.it

Lascia un commento