Lumix GH5S – La fotocamera destinata a diventare il nuovo riferimento dei filmmaker professionisti

Panasonic e FOWA S.p.A. sono liete di annunciare la nuova fotocamera digitale ibrida ad ottiche intercambiabili Lumix GH5S.

Progettata e sviluppata per filmmaker professionisti, Lumix GH5S vanta una sensibilità e una qualità video mai raggiunte nella storia delle fotocamere Lumix, specialmente in condizioni di scarsa luminosità.

GH5S_BODY_slant_K

Il nuovo sensore MOS Digital Live da 10,2 megapixel con tecnologia Dual Native ISO e il processore Venus Engine permettono di riprodurre fedelmente anche le parti scure dell’immagine, consentendo una sensibilità ISO massima da 51200 nella registrazione ad alta sensibilità. Le immagini prodotte sono nitidissime, specialmente in situazioni di scarsa illuminazione. Finalmente, i filmmaker possono concentrarsi sulla realizzazione di riprese perfette anche in ambienti bui grazie alla nuova tecnologia Dual Native ISO, senza più preoccuparsi del rumore di fondo.

Proprio come una videocamera professionale, Lumix GH5S è compatibile con il Time Code IN/OUT, facile da utilizzare usando il terminale di sincronizzazione flash con il cavo coassiale in dotazione per collegarsi a un terminale BNC. Lumix GH5S può essere utilizzata come generatore Time Code per altre fotocamere GH5S e videocamere professionali. La funzionalità Time Code IN/OUT facilita la produzione condivisa di immagini poiché sincronizza le registrazioni audiovisive con altre fotocamere o dispositivi audio per riprese affidabili, fluide ed efficienti a partire da più di una fotocamera.
GH5S_BODY_slant_K.jpg
Il nuovo sensore multi-aspetto vanta un margine sufficiente per realizzare lo stesso angolo di visuale in formato 4:3, 17:9, 16:9 e 3:2. Sia i filmmaker sia i fotografi possono utilizzare lo stesso campo visivo su tutti i formati grazie alla funzione “Real multi-aspect ratio”. Questa funzione consente di cambiare facilmente i formati di ripresa, mantenendo la precisione dell’obiettivo desiderata e semplificando il processo di editing ed elaborazione in post-produzione. Inoltre, la fotocamera permette lo scatto di immagini in formato RAW a 14 bit, offrendo maggiore flessibilità a chi usa il RAW in modo professionale.

Lumix GH5 aveva offerto, per la prima volta al mondo, la registrazione video 4K 60p/50p in una fotocamera digitale DSLM1; la nuova LUMIX GH5S rappresenta un’ulteriore pietra miliare con la prima registrazione video 4K 60p/50p al mondo in Cinema 4K (4096×2160). In grado di registrare video in formato 4:2:2 a 10bit, un sottocampionamento della crominanza normalmente riservato alla produzione di film, la fotocamera offre una riproduzione dei colori ancora più fedele. Lumix GH5S può registrare video anche in formato 4:2:2 a 10 bit con risoluzione 400-Mbps All-Intra in 4K 30p/25p/24p e in C4K 24p, nonché 200-Mbps All-Intra in Full-HD.
GH5S_H_ES12060_front_K_LCD.jpg
Non ci sono limiti di tempo per la registrazione video Full-HD e 4K4. La LUMIX GH5S è compatibile con i video HDR 4K con modalità Hybrid Log Gamma (HLG) in Photo Style. È disponibile una modalità di registrazione 4K HEVC per HLG a bassa frequenza di bit, che consente la riproduzione su apparecchiature AV compatibili con il formato di compressione HEVC, come i televisori 4K HDR di Panasonic.
Il VFR (Variable Frame Rate) consente agli utenti di registrare video in slow/fast motion a C4K/4K (60 fps, per uno slow-motion massimo di 2,5x in 24p) e FHD (240 fps), per un massimo di 10x). V-LogL è preinstallato nella fotocamera.
La tecnologia DFD (Depth From Defocus) e l’elaborazione del segnale digitale ad altissima velocità consentono un autofocus rapido in soli 0,07 sec6 e 12 (AFS), (AFC) fps in 12-bit RAW e 10 (AFS) / 7 (AFC) fps in 14-bit RAW (scatto burst ad alta velocità). La modalità 4K PHOTO consente un’acquisizione a 60 fps ad alta velocità con una risoluzione equivalente di circa 8 megapixel.
Performante anche in condizioni di scarsa illuminazione!
GH5S_H_ES12060_JackSideOpen.jpg
Eccellendo nelle riprese in condizioni di scarsa luminosità, Lumix GH5S vanta
eccellenti prestazioni di rilevamento della luminanza da -5EV con autofocus Low Light, il tutto grazie all’aumentata sensibilità e all’ottimizzata regolazione del sensore.
Tramite la comoda funzione Live View Boost, è poi possibile controllare la
composizione anche nel buio totale, aumentando la sensibilità solo per il Live View.
Il rapporto di ingrandimento nel MF assistito è aumentato dai convenzionali 10x a 20x, ideali soprattutto per la fotografia astronomica.
Per consentire alla GH5S di affrontare anche un uso intensivo sul campo, il telaio anteriore e posteriore è interamente in lega di magnesio pressofuso, così la fotocamera è in grado di resistere anche all’acqua8 e alla polvere, nonché alle temperature più rigide, fino a -10 gradi. Lumix GH5S è dotata di un doppio slot per schede di memoria SD, compatibile con UHS-II ad alta velocità e velocità video classe 60 ad alta capacità. Gli utenti possono scegliere il metodo di registrazione che preferiscono, scegliendolo tra Relay, Backup o Allocation. Anche il terminale HDMI è di tipo A.
Eccezionale ripresa senza interruzioni!
Lumix GH5S dispone di un grande mirino integrato LVF (Live View Finder), con un rapporto di ingrandimento incredibilmente alto: circa 1,52x/0,76x (equivalente su fotocamera da 35 mm), che fornisce una visualizzazione uniforme a 120 fps. Il display OLED ad alta precisione e ad alta velocità ha una risoluzione di 3,680 milioni di punti e un campo visivo pari al 100%. Oltre alle ghiere di controllo, il joystick omnidirezionale consente di operare in modo intuitivo e flessibile.

GH5S_BODY_front_K_BGGH5.jpg
Lumix GH5S offre connettività Bluetooth e Wi-Fi® per offrire un’esperienza di scatto più flessibile e una condivisione facile e immediata delle immagini. La compatibilità con il Bluetooth 4.2 (denominata BLE: Bluetooth Low Energy) consente una connessione costante con uno smartphone/tablet, mantenendo il consumo energetico al minimo. Per il wi-fi, è possibile selezionare i 5 GHz (IEEE802.11ac) in aggiunta ai tradizionali 2,4 GHz (IEEE 802.11b/g/n), per una connessione ancora più sicura e stabile.
Per aumentare la durata della batteria e rendere la presa ancora più stabile, è disponibile l’impugnatura Battery Grip DMW-BGGH5 (venduta separatamente). L’adattatore per microfono XLR DMW-XLR1 (venduto separatamente) consente la registrazione del suono ad alta risoluzione10 tramite microfono XLR esterno.
Lumix GH5S sarà disponibile nel mercato Italiano a partire dalla fine del mese di Gennaio nella versione solo corpo ad un prezzo suggerito di 2.499€.

TUTTI I DETTAGLI QUI


NOTE:
Informazioni sulla registrazione di filmati / registrazione a 4K PHOTO
– Utilizzare una scheda con classe di velocità SD da “classe 4” o superiore quando si registrano filmati in [AVCHD] o [MP4 (al disotto dei 28Mbps)].
– Utilizzare una scheda con classe di velocità SD da “UHS-I / UHS-II UHS classe di velocità 3 (U3)” quando si registrano filmati in [MP4] in [4K], [MOV] o [4K PHOTO]. (La classe di velocità SD è lo standard di velocità in scrittura continua.)
– Immagini in movimento MP4 con [MP4] in [C4K / 4K]:
– Quando si utilizza una scheda di memoria SDHC è possibile continuare a registrare senza interruzioni, anche se le dimensioni del file superano i 4 GB, ma il file del filmato verrà suddiviso e registrato/riprodotto separatamente.
– Quando si utilizza una scheda di memoria SDXC è possibile continuare a registrare senza interruzioni anche se le dimensioni del file superano 96 GB o 3 ore e 4 minuti di lunghezza, ma il file del filmato verrà suddiviso e registrato/riprodotto separatamente.

Immagini in movimento MP4 con [MP4] in [FHD]:
– È possibile continuare a registrare senza interruzioni anche se le dimensioni del file superano i 4 GB o 30
minuti di lunghezza, ma il file del filmato verrà suddiviso e registrato/riprodotto separatamente.
Per l’uscita video [C4K / 4K 60p] [C4K / 4K 50p], utilizzare un cavo HDMI 2.0 su cui è presente il logo HDMI, che è
descritto come “compatibile 4K”.

Licenza Creative Commons

 

Un commento

Lascia un commento