Leica Roma ChilometroZero – 15 fotografi interpretano Roma

15 fotografi romani scelti da 5 selezionatori tra oltre 200 candidati per interpretare la città: questo è Roma ChilometroZero, progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, nato con l’obiettivo di trovare nuovi talenti e nuovi sguardi per i 15 municipi di Roma, attraverso l’uso di una fotocamera Leica.


15 fotografi interpretano Roma

Roma ChilometroZero è un metodo di indagine alternativa della capitale, una raccolta di punti di vista differenti, spesso lontani dall’immaginario consueto e condiviso, dai percorsi più usuali. Un’occasione di scoperta e riscoperta del territorio, grazie all’impegno di Leica nella ricerca di nuovi fotografi in grado di interpretare uno dei luoghi più antichi e osservati. Un incontro tra due leggende: la città eterna e la fotocamera più iconica al mondo.

A ciascun fotografo è stato assegnato un municipio di riferimento. Una zona da conoscere, mappare, immortalare in un mese di lavoro e approfondimento, potendo scegliere, a seconda delle sue esigenze, tra le fotocamere che Leica ha messo a disposizione: Q2, la compatta full frame che unisce eccezionali prestazioni con resistenza ed eleganza; Q2 Monochrom, la versione monocromatica, ideale per gli amanti della fotografia in bianco e nero; M11, una leggenda oggi reinventata che combina l’esperienza unica del telemetro con le più avanzate e sofisticate soluzioni tecnologiche; SL2, solida e resistente, ammiraglia del sistema mirrorless professionale Leica e SL2-S, fotocamera velocissima che, grazie alle due modalità di ripresa separate per foto e video, permette un’esperienza incomparabile e intuitiva. Strumenti diversi proposti da Leica per leggere e trascrivere visioni e sensibilità nuove.

Gli esperti di fotografia e arte Simona AntonacciMaurizio BeucciSimona GhizzoniFrancesca MaraniAlessandra Mauro, dopo aver selezionato i fotografi, hanno il compito di accompagnarli passo dopo passo in questo percorso, in questo viaggio, per la definizione di un tema, di una chiave interpretativa di ciascun municipio, che potrà essere condivisa con il pubblico grazie alle mostre presso Leica Store Roma.

Mercoledì 18 gennaio 2023 inaugura Pietre di Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano Pugliese, che segue la prima mostra  di Gianni “Gianorso” Rauso, Velaria, e riavvia l’attività espositiva del 2023 di Leica Camera Italia.

Una raccolta di oltre 20 immagini realizzate con Leica SL raccontano il Municipio 1, tra Pantheon e Foro Romano. Una narrazione notturna, silenziosa, monumentale non priva di sorprese. Una Roma deserta, o quasi.


Pietre | Roma ChilometroZerodi Nicoletta Leni Di Ruocco e Massimiliano PuglieseLeica Store Roma – via dei Due Macelli 57


Rispondi