Leica M11

Leica M11 – Il telemetro e la tecnologia

La nuova Leica M11 combina l’esperienza della tradizionale fotografia a telemetro con la più aggiornata tecnologia fotografica, offrendo la massima flessibilità ad ogni fotografo. Dotata di un esclusivo sensore a tripla risoluzione, gamma ISO ampliata, doppia memoria, maggiore durata della batteria e un menu agile e intuitivo, la Leica M11 rappresenta un nuovo punto di riferimento nella fotografia digitale, oltre che la fotocamera del sistema M più flessibile nella leggendaria storia di Leica


Leica M11 – Com’è fatta

Il cuore della nuova Leica M11 è un sensore CMOS BSI di pieno formato con Triple Resolution Technology. I file di immagine Raw in formato DNG e JPEG possono essere registrati a 60, 36 o 18 megapixel, sempre utilizzando l’intera area del sensore. L’opzione da 60 megapixel offre una qualità dell’immagine e una risoluzione dei dettagli senza precedenti, sfruttando tutto il potenziale ottico dei più recenti obiettivi Leica APO per il Sistema M, mentre le risoluzioni inferiori consentono maggiore velocità della fotocamera, raffiche più prolungate e file più piccoli.

Uno speciale filtro in vetro per ridurre le componenti IR e UV della luce, composto da due sottilissimi strati cementati, consente una correzione particolarmente efficace anche dei più obliqui tra i raggi di luce incidente. Grazie alla nuova matrice di filtri colorati, la fotocamera offre anche una riproduzione dei colori migliorata e più naturale.

Pur mantenendo l’inconfondibile aspetto di una tradizionale Leica M, la progettazione accuratamente ottimizzata affina parecchio l’efficienza e l’ergonomia della Leica M11. I comandi sul dorso sono stati organizzati in un layout unico attorno al nuovo schermo tattile ad alta risoluzione da 2,3 milioni di pixel. La struttura del menu della M11 si presenta coerente con quella delle Leica SL2 e Q2, unificando l’apprezzata interfaccia per un’esperienza più intuitiva.

Leica M11 – Come va

La Leica M11 ha un campo di sensibilità da ISO 64 a 50.000; registra con 14 bit di profondità colore e ha una gamma dinamica fino a 15 stop. Con il suo processore Maestro III, la Leica M11 offre un funzionamento fluido e reattivo, anche al massimo di risoluzione e qualità dell’immagine. Con l’otturatore elettronico opzionale dotato di tempi di scatto fino a 1/16000 di secondo, i fotografi possono lavorare con diaframmi aperti, in piena luce, senza filtri ND. Per la prima volta, la M11 rende disponibile la misurazione multizonale in modalità telemetro, offrendo ai fotografi uno strumento prezioso per un’accurata gestione della luce.

La variante con finitura nera della Leica M11 presenta la copertura superiore in alluminio di alta qualità con un rivestimento particolarmente resistente ai graffi, offrendo così un corpo macchina più leggero di circa il 20% (100 grammi) della sua controparte in finitura cromata argento. Per confronto, la M11 cromata argento presenta una classica copertura superiore in ottone e pesa 640 grammi.

Peculiarità della M11 è la deliberata omissione della tradizionale piastra di base, per offrire ai fotografi un facile accesso diretto alla batteria e alla scheda SD. Oltre allo slot per schede SD, la Leica M11 è dotata di una generosa capacità di memoria interna di 64 gigabyte. Di conseguenza, la M11 è il primo modello M a salvare file di immagine contemporaneamente su due diversi supporti di memorizzazione. La batteria da 1800 mAh immagazzina il 64% di energia in più rispetto a prima e, combinata con la maggiore efficienza della fotocamera, consente sessioni di scatto considerevolmente più lunghe con una singola carica. Inoltre, la nuova porta universale USB-C permette anche di caricare la batteria nella fotocamera, utilizzando la maggior parte dei caricabatterie USB-C.

Leica M11 – Tutto è “moderno”

Le aggiornate funzionalità di connettività della Leica M11 saranno rese disponibili tramite una nuova versione del firmware nella seconda metà del 2022. Ciò fornirà capacità di connettività avanzate alla nuova M11, per snellire i flussi di lavoro mobili degli utenti e migliorare l’app Leica FOTOS con la possibilità di memorizzare i dati sulla posizione, accedere alle immagini tramite connessione Bluetooth e consentire maggiori velocità di trasferimento. Inoltre, la Leica M11 è già un accessorio certificato Apple “Made for iPhone and iPad” e, come tale, offre capacità uniche con il cavo Leica FOTOS in dotazione.

Con l’evoluzione della Leica M arrivano nuovi accessori per migliorare l’impiego del telemetro. Il nuovo mirino elettronico Visoflex 2 è dotato di una risoluzione di 3,7 megapixel per fornire un eccezionale controllo dell’immagine in modalità Live View. Protetto da un involucro metallico, il Visoflex 2 si abbina perfettamente alla M11 in termini di design e funzionalità. La visualizzazione dell’intero campo inquadrato e la messa a fuoco precisa degli obiettivi Leica è supportata dall’ampio intervallo di regolazione diottrica del Visoflex 2, da -4 a +3 diottrie e dalla funzione di inclinazione a 90 gradi. Per migliorare l’ergonomia senza ostacolare l’accesso alla batteria e alla scheda SD, i fotografi avranno la possibilità di integrare la propria M11 con un’impugnatura di nuova concezione. La nuova impugnatura funge anche da attacco per treppiede, dove la Leica M11 può essere collegata a teste per treppiede standard Arca Swiss senza la necessità di ulteriori accessori. 

Leica M11: Partecipate al futuro

Siamo molto orgogliosi della nuova M11,” dichiara Stefan Daniel, Vice Presidente Esecutivo del settore Technology and Operations. “Questa fotocamera è un’altra pietra miliare per Leica. I suoi meccanismi interni sono completamente nuovi, mentre l’esterno rimane fedele all’iconico design Leica M.

Come tutti sappiamo,” afferma il Dr. Andreas Kaufmann, Presidente del Supervisory Board di Leica Camera AG, Wetzlar, “l’iconico Sistema M di Leica ha accompagnato per decenni fotografi impegnati in tutto il mondo, offrendo loro uno strumento superiore per testimoniare il loro tempo e creare immagini straordinarie. La nuova M11 continuerà questa tradizione con una tecnologia eccezionale, nel solco della nostra filosofia dal 1925.

La Leica M11 sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 13 gennaio 2022. Il prezzo di vendita è di 8.490,00 Euro, IVA inclusa.

Lascia un commento