Ispa e Lowepro

ISPA E LOWEPRO

Ispa e Lowepro: le candidature per le categorie Foto Singola e storia Fotografica sono aperte
fino al 5 settembre

Ispa e Lowepro

PREMIO Best Photo 2021 – Foto di Michele Lapini – Ghiacciaio del Presena, Italia

Zaini e treppiedi professionali a finalisti e vincitori, e un ruolo di ambasciatore Lowepro da assegnare. Si arricchisce così il concorso ISPA (Italian Sustainability Photo Award), il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità. Lowepro è una storica azienda leader nella produzione di equipaggiamento per fotografi: grazie alla collaborazione avviata con ISPA come partner tecnico per l’edizione 2022, ai premi in denaro previsti per le categorie Foto Singola e Storia Fotografica si aggiungono anche dotazioni di attrezzatura tecnica professionale. 

L’azienda, a sua discrezione, offrirà inoltre il ruolo di “Ambassador Lowepro” a uno tra i fotografi vincitori o finalisti. 

I nuovi premi ISPA con Lowepro:

  • Per la migliore Foto Singola: premio di 1.500 euro + uno zaino ProTactic 450 e un treppiedi Gitzo Traveler
  • Per la migliore Storia Fotografica: premio di 3.500 euro + uno zaino PhotoSport 55L e un treppiedi Gitzo Traveler
  • Per i finalisti nella categoria Foto Singola e Storia fotografica: zaino PhotoSport 

Lowepro è una storica azienda fondata in California nel 1967 e oggi parte di Videndum Media Solutions. Leader nella produzione di accessori fotografici, crea fra i migliori zaini, custodie e borse per fotocamera esistenti sul mercato; prodotti di alta qualità che accompagnano gli appassionati di fotografia da mezzo secolo, progettati per resistere a tutte le condizioni meteorologiche. 

Negli ultimi anni Lowepro si è impegnata per la sostenibilità con il progetto Green Line, che prevede l’utilizzo – nella produzione – di tessuti riciclati e di tinture in massa. Un obiettivo – quello di ridurre lo spreco di acqua e l’impatto negativo sul pianeta – perfettamente in linea con gli intenti di ISPA.

Dopo l’assegnazione ad aprile del Grant da 10mila euro, il concorso continua: le candidature per partecipare alle sezioni Foto Singola e Storia Fotografica sono aperte fino al 5 settembre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età. Sul portale www.ispaward.com sono disponibili le istruzioni e il regolamento. 

ISPA è il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità. E’ stato ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell’editoria e del corporate, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Nell’edizione 2022 a Parallelozero e PIMCO si sono affiancati, come partner tecnici, Nikon Lowepro.

ISPA vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile. Su questa scia, la fotografia è lo strumento privilegiato per offrire – attraverso l’immediatezza delle immagini – testimonianze di buone pratiche dagli effetti positivi. Anche quest’anno ISPA cerca storie positive che raccontino un’Italia in trasformazione; un paese in cammino verso un futuro di crescita consapevole, di innovazione e di scelte coraggiose.  

Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile sono le tre aree tematiche del concorso entro le quali i fotografi devono cercare di esprimere i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile. Tre temi sintetizzati nell’acronimo proprio del mondo finanziario ESG (Environmental, Social, Governance), che esprimono la visione di uno sviluppo nel segno dell’innovazione, dei diritti e dei doveri, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.  

Nelle prime due edizioni di ISPA hanno partecipato al concorso oltre mille fotografi di 52 nazionalità diverse, con più di 5.500 fotografie arrivate in totale da ogni parte del mondo. Tra il primo e il secondo anno la crescita media di ISPA è stata del 120%.

Regolamento https://www.ispaward.com/regolamento

Informazioni generali https://www.ispaward.com/it

Instagram https://www.instagram.com/ispa_award/

Facebook https://www.facebook.com/ISPAWARD

Lascia un commento