Iscrizioni aperte per il IV Premio Voglino

ANCORA DUE SETTIMANE PER ISCRIVERSI AL IV PREMIO VOGLINO 

Al Festival della Fotografia Etica si celebra il linguaggio fotografico italiano

C’è tempo fino al 15 ottobre prossimo per iscriversi alla IV Edizione del Premio Voglino, in programma al Festival della Fotografia Etica di Lodi il 20 e 21 ottobre 2018. In Giuria professionisti del mondo della fotografia,  dell’editoria e del fotogiornalismo:

  • Manila Camarini (D La Repubblica), Renata Ferri (IO Donna), Leonello Bertolucci (Istituto Italiano di Fotografia), Francesca Seravalle (Thefistphotography), Emanuela Mirabelli (MarieClaire), Teodora Malavenda (Punctum), Sara Emma Cervo (Yourpictureditor) come photoeditor;
  • Francesco Merlini (Prospekt), Gabriele Micalizzi (CESURA), Rocco Rorandelli e Michele Borzoni (Terraproject), Pietro Vertamy (Ulixes), Laetitia Ganaye (MAPS) per lo spazio dedicato alle maggiori agenzie italiane di fotogiornalismo;
  • Claudio Corrivetti (Postcart Edizioni), Antonella Monzoni (Gente di Fotografia), Stefano Vigni (Seipersei) e Chiara Capodici (Leporello) per l’editoria;
  • Eefje Ludwig (PH museum), Niccolò Fano (Matèria Gallery), Alessandro Rizzi (Homeforphotography), Vittorio Scheni (FIAF) per gallerie e platform.

GIURIA 2018_Premio Voglino

Con loro Cecilia Pratizzoli, presidente di Giuria e fondatrice del Premio Voglino. Dedicato alla fotografia italiana e strutturato in forma di Letture Portfolio offre quest’anno la grande possibilità di partecipare da remoto: prenotandosi al sito www.premiovoglino.com si potrà inviare il proprio progetto da qualunque parte del mondo e così ricevere un feedback costruttivo, oltre che concorrere ai tanti benefit in palio. Fra questi, per tutti i finalisti, spazi editoriali e web d’approfondimento, l’inserimento nella piattaforma Italian Collection e poi nel futuro catalogo Italian Photography Award. Per i vincitori, invece, sono previsti contributi in denaro del valore complessivo di 5.000 euro per il proprio progetto e percorso; produzione e distribuzione delle mostre al prossimo Festival della Fotografia Etica e nell’Italian Photography Network, circuito in crescita e dal principio formato da realtà fotografiche nazionali di riferimento; produzione e distribuzione del progetto editoriale da parte della nuova Casa Editrice Voglino, nata per consolidare ancor più il ruolo già noto del Premio.

Istituito, organizzato e diretto da Cecilia Pratizzoli in memoria di Alessandro Voglino, fondatore di HF Distribuzione e professionista stimato, il Premio, oggi sempre più itinerante e in sviluppo, di anno in anno attira, valorizza e diffonde il meglio del linguaggio fotografico italiano contemporaneo. Per questo gode di importanti partnership e da tre anni è inserito nel prestigioso Festival lodigiano: come possibilità, ma anche occasione di confronto e arricchimento per tutti gli autori che vi partecipano. L’appuntamento, per chi sceglierà la modalità “live” delle Letture Portfolio, è nella Biblioteca Laudense di via Solferino: sabato 20 ottobre dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 18; domenica 21 ottobre dalle 10 alle 13, dalle 14.30 alle 17. La premiazione, comunicata presto in dettaglio, si svolgerà invece il weekend successivo.

Ultime informazioni importanti. Il Premio, aperto a tutti, si presenta quest’anno in tre formule differenti: non solo tradizionali Letture Portfolio da 20 minuti, ma anche Letture Dummy Photobook per chi ha progetti editoriali, in definizione o prodotti, e Studio Visit da 40 minuti per meglio raccontare della propria ricerca artistica e dei propri progetti. Ogni autore iscritto, con review dal vivo o da remoto, concorrerà alle quattro categorie del Voglino:

  • Premio Miglior Portfolio
  • Premio Giovane Talento (per chi non ha compiuto il 35° anno di età)
  • Premio Fotografia Etica
  • Premio Dummy Photobook

Costi: da 29 a 59 euro. Per ulteriori informazioni, form d’iscrizione e regolamento visitare il sito www.premiovoglino.com (mail: opencall@premiovoglino.com). Da non perdere, infine, le mostre dei vincitori dello scorso anno – Filippo Venturi, Riccardo Bononi e Tomaso Clavarino -, al Festival della Fotografia Etica dal 6 al 28 ottobre 2018.

CARTOLINA_Premio Voglino 2018

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: