Il mini cavalletto tutto fare

Qualche tempo fa avevo bisogno di un cavalletto, piccolo e leggero da trasportare da utilizzare con la GoPro Hero 7 (guarda il video della recensione) o con la Canon PowerShot SX740 e da sostituire all’ormai esausto Gorilla Pod. Cercando su Amazon ho trovato quello che faceva al mio caso, almeno sulla carta si presentava bene. L’ho scelto perchè, nella confezione è compreso anche un telecomando Bluetooth per iOS e Android oltre al supporto per smartphone e al gancio a vite per GoPro. Ovviamente ad attirare la mia attenzione è stato anche il prezzo. Attualmente in vendita a €13,90 con Prime – quindi spedizione compresa nel prezzo. Ovviamente parliamo di un prodotto di fabbricazione cinese e pertanto non è destinato a durare tutta la vita – del resto però il Gorilla Pod originale, pagato quattro volte tanto è durato qualche anno.

La testa e il corpo centrale alto sono in plastica, mentre i supporti della testa e le viti sono tutte in metallo. La testa sferica è completamente asportabile così che possa usarla con piccole macchine fotografiche ed action cam direttamente sulla piastra dello slider.

Le gambe sono rivestite da una morbida gomma così da poterlo tenere in mano senza farselo scivolare e hanno un sistema di piegamento e curvatura che permette il ripristino in poche semplici mosse. Piedini in gomma anti scivolo aiutano poi il grip quando è appoggiato su muretti, davanzali, automobile e altre superfici che non vorremmo mai danneggiare – ma soprattutto senza correre il rischio che rovini in terra la nostra attrezzatura.

La base della testa è composta da una ghiera girevole su tre posizioni. Con la prima le gambe restano chiuse, la seconda (incavo meno profondo e visibile nelle foto qui sotto) permette di aprire le gambe per tenere in piedi il cavalletto a circa 30cm dal piano d’appoggio, mentre l’ultima posizione consente di aprire ancora di più le gambe per abbassare il cavalletto a circa 15cm dal piano d’appoggio.

In definitiva è un ottimo compagno di viaggio, specie nei veloci fine settimana in aereo dove il peso e l’ingombro dell’attrezzatura può essere decisivo. E’ alto poco più di 30cm con la testa piegata e pesa poco più di 350gr. Ottimo per sorreggere pannelli a led o flash in posizioni altrimenti scomode e per non dover utilizzare altri cavalletti. Ovviamente non ci posso montare la Canon 5D Mark IV con il Canon 70-200 f2.8 L IS III USM ma non è certo progettato per una reflex.

Rispondi