FujiFilm X-Pro2

I migliori rumors in casa FujiFilm per il 2019

Per FujiFilm il 2018 è stato un anno molto importante e penso che nel 2019 ci sarà ancora un ampio spazio per migliorare i modelli di punta e introdurre qualcosa di nuovo. Un aggiornamento molto importante si è visto con il passaggio dalla X-T2 verso la più performante X-T3 con l’aumento della risoluzione – e quindi dei Mpx – e il miglioramento del sistema di messa a fuoco.

Nel segmento del medio formato, invece, si parla della GFX 100S e mai come prima quel “100” nel nome indica proprio il numero dei Mpx del sensore. Mostruosamente bello se ci pensate! Tanti pixel da riempire con preziose informazioni in un sensore medio formato – ma non ne faccio ovviamente solo una questione di quantità – da tempo sto provando alcuni prodotti di FujiFilm, cosa mai fatta prima per me, e penso ci sia veramente tanta sostanza nei loro prodotti e credo in quel che fa questa azienda.

Tornando al mondo mirrorless, si parlava della X-T3 e delle sue performance, quindi non è difficile pensare che anche la X-T30 possa ricevere aggiornamenti – una versione più incline al fotoamatore piuttosto che all’appassionato esigente e che ricerca una fotografia più curata ? Ora non si dice molto in giro, ma l’anno è appena iniziato. Uno dei modelli più ricercati – per palati fini oserei dire – è la X-Pro2 che ha sostituito la X-Pro1 ormai da qualche anno. Ci si potrebbe aspettare un sistema a telemetro ibrido X-Pro3 nel corso dell’anno – le poche e vaghe news che circolano in rete ci fanno ben sperare.

FujiFilm X-Pro2

FujiFilm X-H1 e X-T2

La X-T3, che già di suo potrebbe essere un riferimento per l’appassionato esigente, porta con se un ottima capacità di registrazione video 4K, cosa che ha dato uno stacco non indifferente verso la X-H1 e per reagire a questo ci aspettiamo che possa arrivare presto una X-H2 che racchiude le caratteristiche migliori della X-T3 ma in un corpo con dettagli tecnici, quale ad esempio la stabilizzazione in macchina, per il segmento professionale. Saremo ad un passo dal poter dire “ho la moglie piena e la botte ubriaca” – dopo si salta direttamente al mondo in medio formato.

Lascia un commento