Il gioco del fotografo – Un vero simulatore in veste game

Qualche giorno fa mio fratello Daniele mi invia un messaggio Whatsapp con un link a una pagina di Steam (grande portale di distribuzione di giochi on-line) e già dal titolo mi ha incuriosito. Il titolo ? Photography Simulator. La curiosità è tanta e appena possibile vado a scoprire di cosa si tratta. Ve ne parlo qui, in anticipo e in esclusiva stampa per FotoNews – grazie a Madnetic Games che sta sviluppando questo gioco.

Il gioco è ancora in fase di sviluppo ma sta già riscuotendo molto interesse e sicuramente non vedo l’ora di provarlo perchè un prodotto del genere non si è mai visto prima e sono certo che interessi anche ai nostri amici lettori – fotografo della domenica, appassionato o professionista che sia. Partiamo dal trailer:

Pensate a quante volte abbiamo visto fotografie spettacolari di luoghi incantevoli e ci siamo detti: Quanto mi piacerebbe andare la e fare una foto così ! – in questa categoria mi ci metto anche io tranquilli. Ora c’è la possibilità di sfidare il mondo intero, girare fantastiche ambientazioni in un mondo aperto che si potrà esplorare in soggettiva. Questo è il primo gioco al mondo basato sull’esperienza della fotografia professionale – considerata anche l’attrezzatura che potremmo usare – che ci permette un po’ alla volta di collezionare meravigliosi scatti fotografici per avanzare nella nostra carriera da professionista.

Il tutto si basa su un profilo, virtuale, che dovremmo crearci per iniziare la nostra vita da fotografo professionista. Con l’attrezzatura base iniziamo il nostro lavoro, esplorando il mondo. Man mano che collezioniamo le fotografie possiamo condividerle sui nostri profili social e soprattutto potremmo venderle ai grandi clienti. Così facendo si guadagnano soldi per comprare attrezzatura fotografica e incrementare così le possibilità di guadagno.

Il gioco è in soggettiva, quindi noi siamo in prima persona e muoviamo noi stesso in quello che si definisce open world. Nel gaming il mondo aperto è uno spazio liberamente esplorabile e senza percorsi predefiniti. Possiamo spostarci in ogni direzione e dirigere lo sguardo nell’ambiente circostante alla ricerca della fotografi perfetta. Un esperienza immersiva a 360 gradi. Sarà possibile camminare, scalare montagne, volare con droni e persino attraversare mondi acquatici – fiumi, laghi e ruscelli.

Vi ho introdotto quello che, secondo me, sarà il gioco dell’anno: almeno per noi appassionati di fotografia e vi terrò aggiornati con nuove info su caratteristiche e specifiche del gioco – aspettando di provarlo. Al momento non è ancora nota la data di uscita, ma per questo ci sarò io ad informarvi !

Lascia un commento