Nuova FujiFilm XF10 – Social addicted tascabile

Due anni fa FujiFilm lanciava sul mercato la X70, un modello di fotocamera compatta che ha riscosso un buon successo; oggi arriva la “sorellina” minore XF10. Le linee sono piuttosto simili, ma le caratteristiche tecniche ben più diverse e questo consente di presentarla al pubblico con un prezzo più abbordabile. Ottica fissa da 18,5 mm f2.8 (equivalente a 28mm nel formato 35mm) e sensore APS-C da 24Mpx. Si possono registrare video in 4K ma solo a 15fps.

Sul dorso della macchina fotografica spicca il display, rigorosamente touch, pochi pulsanti di selezione, ed è presente il noto joystick, presente su tanti modelli FujiFilm. Le comode ghiere di selezione delle modalità di scatto sul profilo superiore completano la dotazione dei controlli a disposizione del fotografo.

Già, ma a quale fotografo è destinato prodotto ? L’intento dell’azienda è sicuramente quello di coprire un segmento di mercato border-line tra l’appassionato evoluto e l’amatore in evoluzione, che vuole un prodotto compatto per il trasporto, pronto all’uso in pochi istanti, con pochi fronzoli e di qualità; ma che possa offrire un risultato di qualità e facilmente condivisibile sui social. Ne è la dimostrazione la presenza del Bluetooth per la connessione con dispositivi mobile, la possibilità di scatto in formato 1:1 e la molteplicità di filtri applicabili istantaneamente appena dopo lo scatto.

Disponibile in due colori: nero e oro-champagne, a partire dal mese di Agosto ad un prezzo di 499,95 $

 

Lascia un commento