Fo.To – Fotografi a Torino

Per la prima volta a Torino una manifestazione che, dal 3 maggio e al 29 luglio, propone un fitto calendario di mostre e di eventi legato al mondo fotografico mettendo in rete oltre 70 strutture cittadine.

Fo.To. Fotografi a Torino

Da giovedì 3 maggio a domenica 29 luglio Torino si trasforma in un grande spazio espositivo collettivo per celebrare l’ottava arte: la Fotografia.

Dal centro alla periferia, musei pubblici e privati, gallerie d’arte, fondazioni, associazioni, spazi no-profit, istituti d’arte e di design sono i protagonisti di Fo.To – Fotografi a Torino, manifestazione unica nel suo genere, promossa e realizzata dal MEF – Museo Ettore Fico in collaborazione con tutte le realtà aderenti all’iniziativa.

Ideata e curata dal direttore del MEF, Andrea Busto, la kermesse intende mettere in relazione tutti gli spazi espositivi cittadini costruendo una rete di mostre indipendenti per temi, orari e realizzazioni. Molte mostre si inaugureranno il 3 maggio, ma altre saranno visitabili prima di questa data e altre inaugureranno durante i tre mesi di programmazione e oltre.

All’interno di questo vasto corpus di eventi espositivi sono stati individuati 10 percorsi tematici che legano argomenti comuni: la fotografia di architettura, la guerra e il fotogiornalismo, lo still-life e la moda… Percorsi che consentono al visitatore di scegliere quegli argomenti che più gli interessano e di fare un viaggio selettivo appassionante.

Fo.To – Fotografi a Torino è un “treno in corsa” e un grande contenitore di emozioni dove gli eventi si susseguono nell’arco di 3 mesi.

«Abbiamo colto – dice Andrea Busto, direttore del MEF l’esigenza degli operatori del settore di raddoppiare l’appuntamento di Contemporary Art Torino Piemonte, che si svolge a novembre, e di fare rete col tessuto urbano. Il progetto Fo.To è fatto di mostre, incontri, tavole rotonde, letture di approfondimento e si sviluppa in un arco di tempo lungo per dare la possibilità di viverlo a un pubblico il più vasto possibile e lontano da Torino».

Una mappa dettagliata di tutti i luoghi coinvolti, con le informazioni relative agli indirizzi e orari di apertura e chiusura delle mostre, verrà stampata in oltre 100.000 copie.

Si va da spazi storici come il Museo del Cinema, il Museo del Risorgimento, Palazzo Chiablese fino a quelli di più recente apertura, come il Museo Ettore Fico, da quelli più innovativi e sperimentali a quelli più classici e consolidati, dalle fondazioni più note, come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo alla Fondazione Accorsi, dalla Fondazione Merz fino a realtà come la Fondazione 107 di via Sansovino, che si sono insediate nella periferia o nei quartieri più multietnici cittadini per partecipare al processo di riqualificazione attraverso l’azione culturale.

Gli appuntamenti con autori, fotografi, critici e curatori comporranno un calendario cronologico consultabile sul sito della manifestazione.

Sabato 12 maggio si svolgerà la Notte bianca della Fotografia a cui parteciperanno tutti gli spazi aperti al pubblico dalle ore 19 alle 24.

Fo.To. Fotografi a Torino

Per il programma completo degli eventi e le location, visita il sito web ufficiale Fotografi a Torino

Comunicato Stampa

Rispondi

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: