Canon RF 100-300mm F2.8L IS USM

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Canon annuncia RF 100-300mm F2.8 L IS USM, segnando l’inizio di una nuova generazione di super teleobiettivi. Ridefinendo lo zoom EF 300mm f/2.8 studiato per gli utenti più esigenti in termini di qualità di altissimo livello, oggi con il nuovo modello Canon dimostra il proprio l’impegno nell’ampliare il sistema EOS R e la gamma di obiettivi RF per rimanere al fianco e sostenere fotografi e videomaker professionisti. Il nuovo RF 100-300mm F2.8 L IS USM, con il suo design compatto e leggero, offre nuovi livelli di flessibilità e performance: una notevole escursione dello zoom con una distanza minima di messa a fuoco di 1,8 m e ingrandimento massimo di 0.16x, apertura costante, robustezza ed eccezionale qualità immagine. Questo obiettivo si rivolge principalmente ai professionisti e agli appassionati di fotografia sportiva, dagli sport indoor agli sport motoristici.


Flessibilità ineguagliabile – Il design di RF 100-300mm F2.8 L IS USM è l’obiettivo zoom più leggero della sua categoria: con i suoi [i]2,59 kg pesa solo 190 g in più dell’obiettivo a focale fissa EF 300mm f/2.8L IS II USM. Offre quindi tutta la flessibilità di un obiettivo zoom abbinata alle prestazioni di un obiettivo a focale fissa. L’innesto RF, che contraddistingue il sistema EOS R, consente prestazioni elevate e design compatto. Questo innesto innovativo permette all’obiettivo di mantenere un’apertura f/2.8 costante per tutta l’escursione dello zoom, offrendo al contempo messa a fuoco automatica e tracking estremamente rapidi e precisi.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

Grazie alla compatibilità con la gamma di extender RF di Canon, l’extender RF 1.4x può essere utilizzato con tutta la gamma zoom per avere un obiettivo 140-420 mm F4, mentre l’extender RF 2x può essere usato per ottenere un equivalente 200-600 mm F5.6. Per questo motivo, RF 100-300mm F2.8L IS USM è perfetto per gli ambiti sportivo, giornalistico e naturalista dove si preferisce evitare di cambiare obiettivo durante lo shooting. Inoltre, è il primo super teleobiettivo RF professionale dotato di ghiera di controllo e di un nuovo pulsante L-FN personalizzabile e di facile accesso, che consente quelle caratteristiche di personalizzazione avanzata e controllo manuale tanto apprezzate dai fotografi.

Impressionanti prestazioni ottiche e qualità immagine eccezionale – L’ampia apertura pari a f/2.8 è ideale per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione e per controllare la profondità di campo negli scatti più spettacolari, mentre l’apertura circolare a 9 lamelle consente di realizzare piacevoli effetti bokeh. Il tutto è corredato dal nuovo meccanismo Image Stabilizer, basato sui sistemi IS dei super teleobiettivi Canon serie L. Se usato da solo, consente 5,5 stop di stabilizzazione che aumentano a 6 se abbinato alla stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo, grazie alla comunicazione RF super veloce. Oltre alla possibilità di eseguire scatti con poca luce e con tempi di esposizione inferiori, questa stabilizzazione è ideale per foto e video a mano libera di soggetti in rapido movimento. Il sistema rileva anche l’uso del treppiede, disattivando automaticamente l’IS.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

RF 100-300mm F2.8 L IS USM è il primo super teleobiettivo Canon in assoluto dotato di motore Dual Nano USM che garantisce una messa a fuoco ultraveloce e qualità immagine eccezionale per tutta l’escursione dello zoom poiché guida separatamente due gruppi di lenti. L’uso di una lente con vetro in fluorite e di quattro lenti UD corregge l’aberrazione cromatica regalando immagini incredibilmente nitide senza aberrazioni cromatiche, mentre una lente asferica in vetro stampato serve a garantire una risoluzione elevata dell’immagine, dal centro fino ai bordi.

Progettato per i professionisti – RF 100-300mm F2.8 L IS USM garantisce eccellenti prestazioni in termini di durata e affidabilità nell’uso professionale quotidiano. È dotato di guarnizioni contro le infiltrazioni di polvere e umidità, per affrontare le condizioni atmosferiche e ambientali più estreme, e di rivestimento protettivo al fluoro per agevolare la pulizia degli elementi esterni. La parte esterna di RF 100-300mm F2.8 L IS USM si avvale dello stesso rivestimento a schermatura termica introdotto con EF 400mm f/2.8L IS III USM ed EF 600mm f/4L IS III USM, ma che ora è di serie su tutti i super teleobiettivi RF e consente di ridurne la temperatura durante gli scatti in condizioni di caldo elevato. Il paraluce ET-124, la custodia morbida LS100-300 e il copriobiettivo E-122 garantiscono ulteriore protezione.

Canon RF 100-300mm F2.8 L IS USM

 Immagini esclusive con il nuovo strumento di elaborazione delle immagini in rete neurale – Gli utenti Canon potranno utilizzare anche il nuovo tool di elaborazione delle immagini tramite Rete neurale, uno strumento che, grazie alla tecnologia AI deep learning e all’esperienza maturata da Canon con le immagini, consente di realizzare un upscaling del 200% delle immagini, in tutta facilità. Questo strumento di elaborazione delle immagini tramite rete neurale riconosce le caratteristiche degli obiettivi Canon e può quindi estrarre un livello maggiore di dettagli rispetto ai normali processi di upscaling. Questo tool rientra nel pacchetto Neural network Image Processing di Digital Photo Professional oppure è disponibile come app separata. Gli utenti che dispongono già di un piano di abbonamento potranno accedere a questa app senza costi aggiuntivi[ii]. Inizialmente l’app sarà disponibile solo per gli utenti di Windows 10 e 11.

Per ulteriori informazioni su RF 100-300mm F2.8 L IS USM, visitare la pagina prodotto di Canon Caratteristiche principali di RF 100-300mm F2.8 L IS USM:

  • Escursione focale 100-300mm
  • Apertura costante f/2.8
  • 2,59 kg, il più leggero della sua categoriai
  • Stabilizzatore ottico d’immagine con 5,5 stop o 6 stop se abbinato a una fotocamera con stabilizzatore d’immagine integrato nel corpo (IBIS)
  • Messa a fuoco automatica veloce e silenziosa con motore Dual Nano USM

Il prezzo è di 12.599,99 €


[i] Dati basati su ricerca Canon. Corretto al 20 aprile 2023.

[ii] L’app è acquistabile separatamente.

Lascia un commento