EOS R1, il flagship di Canon che mancava

Iniziano a trapelare in rete immagini, anche se solo mockup di presentazione, seppur con tanti dettagli realistici e caratteristiche tecniche della nuova ammiraglia di casa Canon. Si chiamerà probabilmente EOS R1 perchè farà parte della schiera di mirrorless della serie R, con caratteristiche molto importanti, all’altezza degli esigenti professionisti del settore.

I rumors della rete, perchè di questo si sta parlando al momento, dicono che potrebbe avere un sensore CMOS da 85mpx e la raffica potrebbe attestarsi approssimativamente attorno ai 20fps a piena risoluzione. Saliamo a 40fps a 21mpx senza limite di continuità di scatto. Potrebbe quindi esserci un buffer tale, accompagnato da un eccellente scheda di memoria, che consentirebbe di scattare raffiche senza sosta. La gamma dinamica dovrebbe estendersi fino a +15.5EV che è un valore di tuto rispetto oserei dire. Sempre nei “rumori” si legge che la scala ISO si estenderà da 160 fino a 1.638.400 – parliamo chiaramente di un limite superiore pazzesco e prendiamo davvero con le pinze questo dato. Sarà probabilmente dotata di stabilizzatore IBIS sui 5 assi capace di compensare fino a 9 stop. Display da 3,5″ sul dorso, di tipo RGB-OLED, di tipo touch screen. Non si legge da nessuna parte se lo schermo sarà dotato di movimento tilt, rotazione o sarà fisso. Mirino elettronico con oltre 9mpx di risoluzione e refresh rate da 120hz.

Se queste caratteristiche tecniche sono dei puri rumors, ancor di più lo è il prezzo che si potrebbe attestare attorno agli 8.500 dollari americani, quindi poco al di sopra degli attuali 7.500 euro della EOS 1Dx mark III. Resteremo in ascolto e speriamo di scoprire presto nuovi dettagli e soprattutto di avere conferme o meno delle caratteristiche tecniche.

Lascia un commento