Canon EOS R a meno di 800 Euro ?

Certo è che Canon con la sua serie R ha rinnovato in modo interessante la propria offerta di fotocamere soprattutto perchè ha sposato il mondo mirrorless in favore delle DSLR, ma come sappiamo bene, una R o una RP richiedono un esborso compreso tra i 1.200 e i 2.000 euro per il solo corpo, al netto di promozioni e incentivi chiaramente.

Pare, da fonti abbastanza certe, che entro il 2022 arriverà una fotocamera full-frame della serie R ad un prezzo abbordabile. La notizia pubblicata di recente su Canon Rumors, parla di 800 dollari che potremmo dire quasi equivalenti a ipotetici 800 euro per il nostro mercato. Certo è che si dovrà rinunciare a un po’ di tecnologia e quasi sicuramente si parla del sistema di stabilizzazione IBIS ma non è escluso che si possano implementare anche nuove tecnologie. Chiaramente non ci sono specifiche tecniche di alcun tipo e nessuna conferma o smentita ufficiale, quindi resteremo in attesa di aggiornamenti.

Ma non è tutto, anzi, per quanto mi riguarda la discussione più interessante in casa Canon riguarda la possibilità di creare un corpo macchina della serie R, con sensore APS-C questa volta e che possa soppiantare la gloriosa EOS 7D. Questo non solo potrebbe contrastare la linea più economica e – a mio giudizio – poco interessante della linea M ma spingerebbe il settore delle fotocamere sempre più verso il mondo mirrorless. Potrà essere la davvero la fine del mondo DSLR ?

Tornando sul tema R APS-C c’è da dire che al momento non ci sono piani per progettare un parco lenti RF-S ma potrebbe essere più utile sfruttare appieno il sistema RF. Ciò consentirebbe, in un ottica di industria, di risparmiare sui costi di progettazione, prototipazione, test e commercializzazione.

Lascia un commento