10 consigli e cose da sapere sulle tue schede di memoria

Le schede di memoria sono tra gli strumenti più importanti e al tempo stesso più trascurati. Ecco alcune informazioni, consigli per migliorare il rapporto tra il fotografo e le sue schede… Perdere le foto non fa piacere, giusto?

 

Le 1000 opinioni in merito

Durante i corsi di fotografia, le serate al circolo o le uscite con gli amici, tra li argomenti di discussione principali ci sono senza dubbio le schede di memoria. Chi le preferisce capienti; altri più “piccole” per cambiarle spesso. Chi ricerca la massima velocità. C’è anche chi le maltratta un pochino…

Così, prendendo ispirazione da alcuni articoli trovati in rete e dalla mia esperienza, ho pensato di scrivere questo articolo sperando che sia utile e comprensibile.

Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato una breve guida che qui riprendiamo in maniera più estesa.

Cos’è una memory card?

Le schede di memoria non sono un semplice involucro di plastica all’interno del quale, per magia, le immagini rimangono salvate.

All’interno si trova una memoria flash, un controller e altre componenti che ne determinano qualità, velocità e affidabilità.

La memory card contiene un file di sistema chiamato File Allocation Table, conosciuto anche come FAT: è come se la card fosse un libro e la FAT Table l’indice dei contenuti.

Quando formatti una memory stai “ripulendo” solo la FAT Table: tutte le immagini rimangono sulla card finché non ne scatti altre sovrascrivendo quelle precedenti.

Per questo motivo esistono dei programmi come e software che recuperano le immagini anche se le card sono state formattate. Ma non se avete già scattato altre foto!!!

 Si fa, non si fa…

  • 1 – Cancellare le foto in camera. Avete presente quando proviamo a scattare una fotografia e non è proprio come la volevamo? Cosa facciamo come prima cosa? La rifacciamo! E poi? Cancelliamo subito quella “errata”… o quelle errate. Questo comportamento sarebbe da evitare in quanto le camere non sono così brave a gestire i file sulle schede. A me è capitato, talvolta, di trovare solo il raw o solo il jpg di uno scatto, o di non trovare più una foto… abbiamo incasinato la FAT Table J. Quindi non cancelliamo le foto in macchina… tanto le schede oggi sono molto capienti ed economiche.
  • 2 – Formattare le schede direttamente in camera e non sul pc. Perché ciascuna reflex o mirrorless che sia, ha un suo protocollo di formattazione. È buona norma quindi, dopo aver scaricato le immagini nel pc, formattare la scheda direttamente nella camera prima di riutilizzarla.
  • 3 – Seguendo il secondo consiglio il terzo viene naturale ovvero: formattare la scheda prima di ogni utilizzo!! Naturalmente accertati di aver scaricato le immagini e, soprattutto, di aver fatto il backup! Questa operazione aiuterà a mantenere le schede in salute. 
  • 4 – Utilizzare un lettore di schede di qualità è un ottimo metodo per scongiurare il più possibile problemi e danneggiamenti durante il trasferimento. In fondo spendiamo migliaia di euro in attrezzature e poi, risparmiamo pochi euro per un lettore di bassa qualità? Meglio stare tranquilli!
  • 5 – Durante il trasferimento dei dati evitare di rimuovere le schede dal lettore o dalla camera. Sembra banale ma meglio sottolinearlo: si potrebbero perdere alcune o tutte le immagini!  
  • 6 – Le schede offrono le migliori performance fino a quando non sono riempite al 90%. Il consiglio è quindi di non andare oltre questa quota prima di sostituirle durante uno shooting. E questo trucco ti permetterà di non perdere scatti importanti perché la scheda è piena all’improvviso! 
  • 7 – La tua macchina ha due slot? Bene evita di settare il secondo “per eccedenza”.  Impostalo per fare backup o salva i raw sulla prima e i jpg sulla seconda (in questo caso potrai anche avere la prima scheda più grande e la seconda più piccola e risparmiare) 
  • 8 – Oggi le schede costano poco: compra schede di qualità!!! Si limiteranno i rischi di corruzione. A me è capitato alcune volte che una scheda (soprattutto Sd) “morisse”.  Per fortuna il consiglio 7 per me è molto chiaro! Ma per chi ha un solo slot affidarsi a prodotti di qualità è una buona idea!
  • 9 – Non cercare la massima velocità a tutti i costi. Bisogna considerare diversi fattori quando acquistiamo le schede. La prima è la compatibilità e qui vi rimando al manuale della vostra macchina (qui un articolo per approfondire sigle e tipologie). Qui troverete anche la velocità massima di trasferimento delle immagini espressa in MB/s. Esempio 75 MB/s. Quindi se la mia scheda riporta 300 MB/s la sfrutterò al 25% della sua performance. Una da 90 MB/s basta e avanza!!! Leggete sempre bene perché sulle schede sono riportati di solito due valori di velocità: il più alto è in lettura (quando trasferiamo i file nel pc ma lì un po’ di tempo in più lo abbiamo); il più lento è la scrittura e questo è quello da valutare.
  • 10 – Conservate le schede con cura! Esistono dei pratici portaschede alcuni anche impermeabili che vi consentiranno di avere sempre con voi i vostri caricatori di riserva… e mantenerli in buona salute.

Per finire…

Spero che questo piccolo vademecum ti sia stato utile… e che ora tratterai con più consapevolezza questo oggetto spesso sottovalutato. In fondo è alle schede che affidiamo le nostre immagini!!!

A presto… Luca

Lascia un commento