(C) Juan Borja - Spiriti della foresta - WP cuttend title

Spiriti della foresta di Juan Borja

La rassegna di FCF Gallery, dedicata a “Le forme della bellezza”, presenta dal 12 settembre al 31 ottobre 2023 la mostra Spiriti della foresta del fotografo peruviano Juan Borja. L’esposizione, curatela di Loredana De Pace, è ospitata presso lo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l., ed è sostenuta da FUJIFILM Italia che ha messo a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET per le stampe in mostra.


Spiriti della foresta di Juan Borja

Nello “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale di FCF Gallery, a settembre arriva la seconda occasione per “stare col naso all’insù”, grazie alla mostra Spiriti della foresta del fotografo peruviano Juan Borja. I visitatori si troveranno in un ambiente immersivo in cui le immagini esposte saranno calate dal soffitto, tinteggiato di nero come fosse un fondale, per creare un livello di lettura differente rispetto allo store. La mostra Spiriti della foresta mette in dialogo due dimensioni del lavoro di Juan Borja. È un percorso nella foresta amazzonica tra i loro volti, immersi nell’ambiente in cui vivono, delle tribù locali Yine e Ashaninka dell’Amazonia del Nord (Atalaya), e i “ritratti vegetali” che Borja, in quanto biologo specializzato in ecologia, sa identificare, raccogliere e… fotografare, ma solo dopo che foglie, rami, radici, frutti, hanno compiuto il loro processo di “invecchiamento”, ossia quando sono ancora più affascinanti e d iconici.

FCF Gallery si avvale della preziosa sponsorizzazione di FUJIFILM Italia

FUJIFILM crede nel potere della fotografia scattata, esposta, mostrata, condivisa e offerta in un’esposizione. Un’immagine stampata è memoria, è racconto; una mostra fotografica è una storia completa in cui immergersi. La fotografia è un fondamentale strumento di comunicazione, ormai imprescindibile nel quotidiano, e giorno per giorno si riscopre quanto la fisicità dell’immagine stampata faccia vivere emozioni più profonde.

Spiriti della foresta verrà stampata in formato 70x100cm su carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM. VELVET è una carta a colori agli alogenuri d’argento, appositamente progettata per realizzare stampe dall’effetto  fine art. Infatti, all’ampia gamma di carte fotografiche a sviluppo chimico per utilizzo professionale, FUJFILM ha inserito questa ulteriore finitura “velvet” dimostrando la propria capacità di saper conquistare anche gli utilizzatori più esigenti in termini di stampe fotografiche di livello. Questa carta fotografica ha una particolare superficie che la rende morbida e profondamente opaca, includendo anche uno strato di protezione dalle impronte digitali; ciò semplifica notevolmente la gestione delle immagini artistiche prodotte. La superficie zero riflettente la rende poi adatta per esposizioni artistiche in qualsiasi ambiente e addirittura sotto luce diretta. Seduzione ed eleganza sono assicurate dalla perfetta resa cromatica, con bianchi puri e dal tono morbido e continuo, caratteristiche che solo la gamma delle carte all’alogenuro d’argento sono in grado di restituire. Pregevole è la risposta anche su immagini in bianco e nero o virate .  Questa carta fotografica, incantevole e preziosa, si distingue da ogni altro articolo sul mercato. Velvet è il supporto perfetto per stampe artistiche di effetto e per uso decorativo e arredo, per fotolibri dall’incredibile impatto, stampe museali e ovviamente per uso espositivo.

Le immagini stampate su tutte le carte fotografiche FUJFILM all’alogenuro d’argento conservano una fissità dell’immagine e dei colori inalterati nel tempo. Tutto ciò è un ulteriore tassello alla line-up della gamma di carte all’alogenuro d’argento di FUJIFILM.

Le esposizioni di FCF Gallery non si concludono quando cala il sipario sull’esposizione: ogni progetto espositivo sarà affiancato da un libro-catalogo della mostra che racconterà in modo permanente il concept espresso dalle immagini esposte. Il libro-catalogo della mostra è stato prodotto grazie al sostegno e all’esperienza di FUJIFILM al servizio dell’industria grafica. La stampa degli stessi è stata realizzata attraverso l’utilizzo di FUJIFILM Revoria PressTM PC1120, stampante di produzione dedicata al mondo del Cut Sheet Digital Printing, in grado di stampare prodotti per uso commerciale con colori speciali e a valore aggiunto

Biografia di Juan Borja

Juan Borja (Lima, Perù, 1977). Laureato in Biologia con specializzazione in ecologia, Borja comincia a interessarsi alla fotografia sin da bambino perché vivendo al centro storico di Lima andava spesso a curiosare nell’Archivio Courret, uno dei più importanti studi fotografici della capitale peruviana attivo nel XIX secolo. Da diversi anni ormai lavora allo studio delle forme della natura, dell’architettura antica e del ritratto. I fratelli Vargas e Martin Chambi sono alcuni degli autori peruviani che lo hanno ispirato nel tempo, così come i messicani Graciela Iturbide, Juan Rulfo e Gabriel Figueroa, e due grandi come Sebastião Salgado e Karl Blossfeldt. Si interessa di arte incisoria e fotografia giapponese, come pure di anime e manga giapponesi, cinema anni ‘60 e ‘70 e pittura degli artisti peruviani Tilsa Tsuchiya, Venancio Shinki e Gerardo Chávez e dei pittori messicani Remedios Varo e Leonora Carrington. Le sue origini giapponesi lo portano a sentirsi vicino alla cultura orientale che, a suo stesso dire, costituirà in futuro, una nuova parte della sua carriera fotografica. Juan Borja ha esposto negli Stati Uniti, Canada, Perù e Cuba. Pur avendo esposto nel nostro Paese in altre occasioni, la mostra Spiriti della foresta presentata dalla FCF Gallery, è la sua prima personale nella città di Milano.

SITO juanborjaphotography.com | IG @juanborjaphotographer


Spiriti della Foresta di Juan Borja – Dal 12 settembre al 31 ottobre 2023Ingresso libero
FCF Gallery presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l. |
via Maestri Campionesi, 25 – Milano
Lun-ven 09:30-12:30 e 15:00-18:30; sab 09:30-12:30 – Inaugurazione 12 settembre ore 19:00