“Parigi 1999, vent’anni dopo”, il docufilm che celebra il basket col sostegno di FUJIFILM Italia

FUJIFILM Italia, insieme a SKY Sport, Federazione Italiana Pallacanestro e Profoto, ha sponsorizzato il docufilm “Parigi 1999, vent’anni dopo”. Il progetto editoriale, ideato dal giornalista sportivo Alessandro Mamoli con le riprese e la regia dell’X-Photographer Simone Raso, racconta il successo della pallacanestro italiana in ambito europeo, in onda in esclusiva su Sky Sport uno, il 23 luglio alle ore 21, e disponibile anche on-demand.

31º Campionato Europeo Maschile di Pallacanestro FIBA

Cosa accomuna o avvicina FUJIFILM al basket, probabilmente nulla se non la volontà/necessità di rendere i ricordi meno sbiaditi, o rinvigorire il passato e, in questo caso, celebrare una storica vittoria per la pallacanestro italiana. Un oro ormai leggenda che nella Parigi del 1999 ha visto la squadra italiana aggiudicarsi il gradino più alto del podio al 31º Campionato Europeo Maschile di Pallacanestro FIBA.  Parigi 1999, vent’ anni dopo”, è un documentario di 56 minuti  su uno dei più grandi eventi della pallacanestro italiana. È una raccolta di testimonianze di chi c’era e di chi ha vissuto l’intera cavalcata azzurra in quell’estate del 1999, ossia giocatori, allenatori, dirigenti e giornalisti. Un atto di profondo ringraziamento per una squadra che è già parte della storia e che a vent’anni di distanza può essere ulteriormente celebrata attraverso questo docufilm destinato a diventare patrimonio per tutti gli appassionati di pallacanestro. Per un approfondimento, visitare ventannidopo.com

Il progetto innovativo nella sua genesi, apre una strada ancora non percorsa in Italia. FUJIFILM, ne ha colto il valore e, consapevole che il produrre strumenti fotografici significhi contemporaneamente anche sostenere la cultura dell’immagine, ha visto in questa iniziativa, una nuova modalità e occasione per la sua diffusione. Inoltre, questo progetto editoriale è una naturale espressione della continua ricerca FUJIFILM di celebrare la fotografia e il video, far crescere la cultura dell’immagine, oltre a rendere conosciuto il passato ai posteri. La sponsorizzazione ha coinvolto anche sul campo la Serie X e il sistema GFX. Per le riprese del documentario si è utilizzata in particolare modo X-T3, l’ammiraglia dalle grandi prestazioni, con le ottiche cinema MKX. Per i ritratti dei dodici giocatori protagonisti della vittoria, invece ci si è affidati al medio formato GFX.

Serie X e gamma GFX si contraddistinguono per semplicità di utilizzo, grandi prestazioni, innovazione tecnologica e design accurato, segnando una vera trasformazione, se non rivoluzione, nell’approccio alla tecnica e alle tendenze fotografiche. FUJIFILM oggi è a pieno titolo utilizzata per affrontare qualsiasi situazione di scatto, dalla fotografia di reportage, di street, di sport, di architettura, in studio, di moda, a quella naturalistica e paesaggistica.

Lascia un commento