Sony A7II

L’ho fatto di nuovo!!!

Non ho saputo resistere al richiamo del futuro e l’ho fatto di nuovo… cosa???

Si, non è la prima volta. L’ho gia fatto almeno altre 3 volte. Cosa? Lasciarmi guidare dalla mia scimmia e acquistare qualcosa che, almeno all’apparenza, non mi occorre.

Perchè non ti occorre? Cosa hai comprato??

Calma, calma, rispondo a tutti.

Inizio con una premessa e chi mi conosce o mi segue queste cose gia le conosce, me è doverosa. Non amo identificarmi con il mio lavoro quindi scrivo faccio il fotografo e il giornalista. Qualche macchina fotografica in casa e in studio la ho e sono principalmente reflex. Quelle con la N, per capirci…

Ne sono un sostenitore accanito.

Ho più volte affiancato a queste una mirrorless: ho provato Sony, Fuji, Olympus… e a parte una A5000 tenuta solo per praticità (nello zainetto in treno è come non averla), il resto l’ho venduto più o meno subito.

Non ho feeling. Non mi ci trovo. Le mani grandi, la camera piccola… le abitudini.. il menù differente.

Insomma non so se sono scuse o fatti. Ma il futuro – si dice – sarà senza specchi e quindi per non restare indietro l’ho fatto di nuovo.

Ho chiamato il mio fornitore di fiducia, Ottica Zanichelli di Cormano (MI) che vi consiglio caldamente, e ho ordinato una Sony A7 II con lente in kit 28-70 mm. Consapevole di due fatti: non è l’ultima release e quindi oggi le versioni 3 e 4 nelle varie normali e R saranno anni luce avanti; la lente è da kit economica… con resa adeguata alla spesa.

Ma volevo provare a entrare di nuovo nel mondo Evil e quindi ho ragionato su spesa/benefici: la 7II è stata la prima con il sensore stabilizzato a 5 assi. E ne parlano bene quindi proviamo. Certo non una prova economica ma a parte qualche cubano e un amarino la sera, non fumo e non bevo. Quindi qualche sfizio me lo posso togliere :-).

sony A7II
Unboxing – contenuto della scatola

Prometto che farò un articolo più dettagliato ma a caldo:

  • La impugno bene e mi sembra ben bilanciata
  • Il corpo è di fattura sublime, in metallo, preciso. Un piacere!!!
  • La lente è economica ma non “da buttare”… e per me che l’ho presa come corpo di backup del backup e da zaino tutti i giorni va più che bene
  • Ho già notato che la batteria dura poco ma ne ho tre e un caricabatteria da rete… problema secondario
  • Ha un solo slot SD… se non si fa un uso pro va bene
  • L’autofocus è preciso e veloce. Pensavo peggio
  • I file raw non li ho ancora lavorati e vi posto qualche jpg scattato durante una prova per la rivista sulla quale scrivo (caravan e camper granturismo)
  • Il jpg è lavorabile ma non più di tanto: le luci si recuperano poco in su e in giù…
  • Colori spettacolari… gamma dinamica discreta (sempre sul jpg)
  • Ovvio è leggera… e quando passi da quella alla reflex con lente pro sembra di lasciare una bottiglietta d’acqua e impugnare una damigiana
  • Fa tanto fotografo moderno…
  • Il comparto video non l’ho testato ancora bene… ma ho fatto qualcosa, vi dirò
  • Il menù è da digerire e anche i comandi in fase di scatto cambiano in base alla situazione. Bisogna solo abituarsi ma non è così complesso. E ha tasti programmabili…
  • Gli iso non li ho testati sistematicamente ma non sembra soffrire troppo (in linea con sensori di pari età e risoluzione, sempre considerando che davanti ha una lente basic)
  • Il focus peacking è una figata!!! Ma lo ho anche su due reflex se pure con qualche differenza.

Concludendo… o forse no

Insomma per ora mi ci trovo bene… magari in futuro passerò a modelli più performanti o anche no, di certo la lente la sostituirò per avere il massimo del risultato possibile…

Per gli amanti dei dati ecco il link alla scheda tecnica.

Ci leggiamo presto.

Luca

Se vuoi sostenerci usa questo link per i tuoi acquisti su Amazon.. grazie! Metà del ricavato è devoluto in beneficenza.

Lascia un commento