Foto di (c) Francesca Spedalieri

Roma ChilometroZero è Fuori Raccordo di Francesca Spedalieri

Fuori raccordo di Francesca Spedalieri, a cura di Simona Antonacci, è il nuovo appuntamento di Roma ChilometroZero, il progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto, nato con l’obiettivo di trovare nuovi talenti e nuovi sguardi per raccontare la capitale attraverso l’uso di una fotocamera Leicada mercoledì 6 dicembre negli spazi di Leica Store.


Fuori Raccordo – Le periferie di Roma

A Roma le periferie sono realtà che si sono sviluppate nel tempo a macchia d’olio e oggi appaiono come città che non si parlano tra loro, spesso isolate a causa di collegamenti inadeguati al resto del nucleo urbano. Attraversarle significa percorrere ampi spazi di enormi quartieri costituiti per la maggioranza da palazzi residenziali. Povere, ricche, abitate, deserte, sempre diverse, eppure sempre uguali. Francesca Spedalieri ha percorso e indagato queste realtà, a volte per la prima volta, individuando punti di vista inconsueti e cercando dissonanze, particolarità, similitudini e differenze.

Ho esplorato questi luoghi e ho scoperto una Roma diversa, una città galassia fatta di tante contraddizioni, una metropoli fatta di tante città. Roma è le sue periferie” – Francesca Spedalieri

Roma ChilometroZero è un progetto voluto da Leica Camera Italia che, presente su tutto il territorio nazionale anche con Store a Firenze, Torino, Roma, Bologna oltre alla Galerie di Milano e alle tante attività tra esposizioni, talk, workshop, masterclass, letture portfolio e Leica Akademie Italy, conferma la volontà di essere parte attiva della cultura fotografica proponendo, grazie a prodotti di eccellenza, racconti sempre nuovi.

Fuori raccordo è una serie di fotografie realizzate con Leica SL2-S, la fotocamera che, grazie alla sua straordinaria velocità e alle due modalità di ripresa separate per foto e video, permette un approccio intuitivo e un’esperienza unica. Solida ed elegante, rappresenta l’esperienza e la tradizione manifatturiera tedesca Leica.

Utilizzare Leica SL2-S è stata una grande opportunità. La qualità dell’immagine e la semplicità di utilizzo della macchina sono stati un aiuto fondamentale nello sviluppo del mio progetto. Francesca Spedalieri  


Roma ChilometroZero – Fuori raccordo – di Francesca Spedalieri

a cura di Simona Antonacci | dal 6 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024 | Leica Store Roma