Leica Sofort, istantanee per tutti

Il marchio blasonato probabilmente lo conosciamo tutti e non serve presentazione di sorta, ma quanti conoscono il modello Sofort ? E’ la prima macchina fotografica istantanea di Leica; non un giocattolo, ma una vera e propria fotocamera che ci permette di puntare, scattare e vedere il risultato su carta stampata.

sofort_01

Sofort è disponibili in tre raffinati colori: bianco, menta, arancio. Molto attuali, molto eleganti. Stampa immagini in formato 62 x 46 mm da un caricatore che contiene 10 pellicole. Disponibili a colori o in bianco e nero. Le pellicole Leica Instax-mini costano circa € 15,00 e si trovano facilmente in commercio nello store ufficiale Leica. Il costo copia non è sicuramente dei più economici, ma resta in linea con il mercato.

leica_03

L’ottica fissa è da 60mm f12.7 (34mm equivalente 35mm) ed è dotata di flash integrato. Sul dorso troviamo un display digitale a icone e 5 pulsanti per controllare le sue funzionalità. E’ possibile variare il programma di scatto tra Automatico, Selfie, Persone e Feste, Azione e Sport, Bulb, Macro, Autoscatto e Doppia Esposizione. La scelta di uno dei programmi varia il range di messa a fuoco tra: 0,3 / 0,6 m – 0,6 / 3,0 m – 3 m / infinito. Tre possibili valori di compensazione dell’esposizione: -0,7 EV / 0 / +0,7 EV e diverse modalità di funzionamento del flash: Automatico, Sempre acceso, Sempre spento, Riduzione occhi rossi.

Pesa poco più di 300 gr e nella confezione è inclusa la batteria, il carica batterie, laccetto da polso. E’ una Leica per tutti? Direi di si per il prezzo: € 299,00 sullo store ufficiale Leica.

sofort_03

sofort_04

Un interessante reportage made in Hong Kong lo si può vedere sul blog ufficiale di Leica seguendo questo >>> Link <<<

 

Lascia un commento