Il Sogno Americano - Locandina della mostra

Il sogno americano – Gusmano Cesaretti

Photo Lux Logo

Dal 24 marzo al 27 maggio 2018, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi a Porcari presenta Il Sogno Americano. La Fotografia di Gusmano Cesaretti. La mostra fotografica, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, raccoglie le opere dell’artista italo americano Gusmano Cesaretti.

Il Sogno Americano - Locandina della mostra

Una selezione di trenta scatti, due sezioni, Gusmano e il cinema e Gusmano e la Street Photography narrano la vita di un fotografo vicinissimo ai grandi del cinema tra cui Michael Mann, Tony Scott e Marc Forster eppure così vicino anche agli uomini più piccoli, non per dimensioni, ma per essere ai margini della società. È la sua prima antologica in Italia, ma il fotografo porcarese, nato a Lucca, è molto conosciuto all’estero ed ha viaggiato moltissimo.

Gusmano è fotografo di locations, fotografo di scena, produttore, regista di seconda unità. La sua attività di ricerca, di osservazione, di cura del dettaglio prima e durante la realizzazione dei films sono illustrate nella mostra, al piano terra, attraverso scatti scelti tra alcuni titoli di Mann: Thief (1981), Miami Vice tv show (1985), L’ultimo dei Mohicani (1992), The Insider (1999), Miami Vice The film (2006), Blackhat (2015).

Nel piano seminterrato della Fondazione Lazzareschi è invece ricostruito lo studio di Pasadena, in California. Il profilo di un uomo tatuato, gli occhi al cielo di una guaritrice messicana, il volto coperto di chi non ha nulla da perdere. Sono istanti fissati sulla pellicola, gli scatti più personali di Gusmano Cesaretti che alla fotografia ha dedicato la sua vita. Le sue foto testimoniano una parte importante dell’East Los Angeles, fatta di cultura di strada e di graffiti. Un patrimonio inestimabile non solo sotto il profilo artistico, ma anche sotto quello storico e documentaristico.

L’esposizione sarà arricchita da un’importante esclusiva: l’intervista di Gusmano a Michael Mann, appositamente realizzata per questa prima esposizione italiana del fotografo.

Gusmano Cesaretti sarà presente alla Preview e parteciperà ad una serie di iniziative collaterali.

Sponsor Mostra, Il Sogno Americano

Comunicato Stampa

Fondazione Giuseppe Lazzareschi 
Piazza Felice Orsi  – 55100 Lucca tel. +39 0583 298163
cell. 3337355237 - 3297478694
www.fondazionelazzareschi.it | info@fondazionelazzareschi.it
www.ventidarte.com 
Orario mostra: 
da martedì a venerdì ore 10-12 / 15-19 
sabato e domenica ore 15-19 
chiuso il lunedì - 1 e 25 aprile, 1 maggio 
INGRESSO LIBERO

Lascia un commento