Il mistero della mosca in un Canon EF 70-200 f2.8 IS USM II

Se pensate che un po’ di polvere all’interno dei nostri obiettivi possa dare fastidio, vi sbagliate alla grande, ma se pensate che un intero insetto possa essere un problema allora vi darò ragione. E’ successo ad un negozio di noleggio attrezzature fotografiche che un cliente abbia riportato loro un Canon EF 70-200 f2.8 IS USM II con – udite udite – una vera mosca al suo interno. Una mosca incastrata nel gruppo lenti ! Questo fatto credo che sia un record – pensando anche al fatto che questa lente è tropicalizzata e dotata di ogni filtro possibile e immaginabile proprio evitare contaminazioni esterne.

Di bufala non si tratta e lo dimostra l’accurato resoconto del tecnico che ha eseguito il delicato intervento di rimozione dell’estraneo. A raccontarcelo ci pensa Roger Cicala sulle pagine di Lens Rentals, mentre qui vi propongo un veloce resoconto di quanto si è venuto a scoprire. Già, perchè dopo un attenta analisi del corpo ottico, si è deciso di smontarlo fino all’ultimo pezzo per poter rimuovere l’insetto e recuperare il costoso obiettivo. L’intervento è durato parecchie ore, ma alla fine il tecnico ne è uscito vittorioso riuscendo nella sua missione.

Da dove potrà mai essere entrata quella mosca ? Nell’articolo di Lens Rentals si fanno molte ipotesi, perchè passi l’ingresso della polvere che ha dimensioni davvero microscopiche, ma un intera mosca proprio non ha spazi in cui infilarsi. Eppure lei era li e allora sci scopre che, con quasi assoluta certezza, si possa essere infilata da una micro crepa presente nell’anello di ritenzione del gruppo lenti posteriore (quello visibile nella foto qui sotto). Ottimo lavoro dunque da parte del tecnico e da oggi in avanti, non preoccupatevi del granello di polvere che in ogni caso non inficia sulle vostre fotografie – in ogni caso se faremo togliere la polvere dai nostri obiettivi, saremo quasi certi che dalla settimana successiva ne troveremo dell’altra – una mosca no.

Canon EF 70-200 f2.8 IS USM II - La mosca intrusa
Canon EF 70-200 f2.8 IS USM II – La mosca intrusa

Rispondi