Sony ZV-1 II – Content creator addicted

Sony lancia ZV-1 II, la seconda generazione della fotocamera ZV-1, prima nata nella famiglia di vlog camera serie ZV, dotata di funzioni all’avanguardia super richieste dal mercato.  Con un angolo di campo più ampio rispetto al modello precedente, la ZV-1 II aiuta i vlogger a realizzare contenuti più interessanti con una strepitosa qualità d’immagine.


Grazie al sensore Exmor RS™ di tipo 1.0 (equivalente a circa 20.1 megapixel effettivi), al processore BIONZ X™ e all’obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T* da 18-50mm F1.8-4i, la ZV-1 II permette a chiunque di sfruttare funzioni sofisticate, indipendentemente dalle proprie abilità creative. La ZV-1 II è uno strumento avanzato di dimensioni compatte, dotato di un ampio obiettivo da 18-50mmii in grado di immortalare sia selfie di gruppo che scene di interni in campo stretto e di realizzare registrazioni dinamiche di scene di vita quotidiana, supportate dalla funzione Multiple Face Recognitioniii, che adatta automaticamente il riconoscimento dei volti per mantenere ogni viso nitido e definito nei selfie con fino a tre persone.

Sony ZV-1 II

La ZV-1 II offre opportunità entusiasmanti ai content creator e sarà la preferita da molti, compresi vlogger, influencer e creatori di corti. La nuovissima vlog camera della serie ZV è stata sviluppata a partire dalle richieste di vari utenti, inserendo le funzioni più ambite dai vlogger”, ha affermato Yann Salmon Legagneur, Responsabile della divisione Imaging Products & Solutions Marketing di Sony Europe. “Ci stiamo impegnando per raccogliere i feedback della nostra community in modo da poter ampliare e potenziare la nostra serie ZV, proprio come abbiamo fatto con il modello ZV-1 II.

Sony ZV-1 II

Funzioni complete per vlogger e creatori di contenuti video ZV-1 II dispone di una serie di nuove e gettonate funzioni, che consentono di migliorare i propri contenuti. Angolo ultra ampio e zoom – Con un angolo di campo di 18mmii è facile catturare delle belle immagini che comprendono tutta la scena, soprattutto quando si scattano selfie a “distanza di braccio”. Lo zoom ottico da 18-50mm con funzione Clear Image Zoom amplia delicatamente le immagini, riducendo al minimo la perdita di qualità, per realizzare una varietà di video cambiando l’angolo di visione.

  • Sensore di tipo 1.0 con funzione Bokeh Switch, per realizzare bellissime immagini con effetto bokeh attraverso la sfocatura dello sfondo con un semplice tocco.
  • Microfono intelligente a 3 capsule – In modalità automatica, la fotocamera riconosce i volti o gli oggetti e commuta automaticamenteiv la direzione del microfono integrato ([Frontale] o [Tutte le direzioni]). In modalità manuale, è possibile selezionare [Frontale] per i selfie, [Posteriore] per le riprese con narrazione o [Tutte le direzioni]. Lo schermo antivento in dotazione assicura la registrazione nitida della voce del soggetto nelle riprese in esterni. La Multi Interface Shoee il jack per microfono da 3,5 mm consentono di collegare facilmente microfoni esterni.
  • La funzione Cinematic Vlog Setting risponde all’esigenza di catturare facilmente le immagini circostanti con una vlog camera e ottenere risultati sorprendenti con un semplice gesto. Basta toccare, infatti, l’icona della funzione a video e la fotocamera imposta automaticamente il formato CinemaScope (2.35:1) vi e il frame rate di 24 fpsvii , lo stesso dei film per il cinema. Per completare il lavoro, si possono utilizzare i pulsanti a video che permettono di scegliere tra cinque LOOK e quattro MOOD.
  • Creative Look supporta 10 lookviii predefiniti per soddisfare le preferenze creative di chi registra e le funzioni di imaging di livello professionale.
  • L’algoritmo di autoesposizione (AE) con priorità viso e l’effetto Soft Skin rilevano in modo automatico e immediato i volti e regolano l’esposizione, per ottimizzare la luminosità del viso, in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, l’effetto Soft skin leviga la pelle e i tratti del volto durante le riprese.
  • Sistema Fast Hybrid AF – Anche in 4K, per cui è richiesta una messa a fuoco precisa, ZV-1 II mantiene le immagini nitide con il medesimo sistema Fast Hybrid AF presente sulle fotocamere della Serie α. La funzione di transizione della velocità AF Transition Speed permette di selezionare la velocità di messa a fuoco durante la registrazione video, mentre la sensibilità AF in funzione del soggetto consente di controllare la messa a fuoco in base al movimento del soggetto e all’ambiente. Inoltre, la funzione Real-time Eye AF mantiene accuratamente la messa a fuoco su persone o animali, sia nelle foto sia nei filmati.
  • Impostazione Product Showcase: permette di realizzare comodamente video di recensione dei prodotti con transizioni di fuoco perfette tra il viso del reviewer e l’oggetto che si desidera mettere in evidenza.
  • Modalità S&Qvix: consente di impostare lo slow motion fino a 5x e il quick motion fino a 60x, per aumentare l’impatto delle scene di vita quotidiana. Su un’unica schermata ora è possibile impostare la combinazione di frame rate di ripresa e registrazione.
  • Sensibilità ISO da 125 a 12800: consente alla fotocamera di registrare immagini nitide con meno rumore, anche con scarsa illuminazione.
  • Stabilizzatore d’immagine elettronico con Active Mode: permette di catturare i contenuti mentre si cammina o in movimento ed è particolarmente utile per le riprese a mano liberax. Ideale per le riprese a mano libera in modalità Movie e Slow & Quick motion.
  • Filtro ND integrato: per ridurre l’esposizione di tre stop e consentire un bellissimo effetto bokeh di sfondo, anche in condizioni di massima luminosità.

Design compatto e leggero che facilita la portabilità, l’operabilità e la connettività – La vlog camera ZV-1 II è perfetta da usare in movimento; grazie al suo design compatto e leggero si porta comodamente in tasca o in una piccola borsa, nonostante il suo ampio obiettivo zoom. La ZV-1 II supporta diversi stili di riprese grazie allo schermo ad angolazione variabile perfetto per i selfie, all’impugnatura ergonomica del corpo macchina (o all’impugnatura opzionale GP-VPT2BT), al layout intuitivo dei tasti e dei comandixi e all’indicatore di registrazione sul lato anteriore del corpo. Il display del monitor è stato riprogettato con una cornice rossa vistosa che segnala chiaramente quando la registrazione è in corso. La ricarica avviene facilmente tramite il connettore USB Type-C®.

I creatori possono condividere facilmente i propri contenuti sfruttando la facile connessione allo smartphone. Grazie a Creators’ App, è possibile controllare la ZV-1 II dallo smartphone, monitorare lo stato della batteria e dei media, modificare la data e i nomi della fotocamera e trasferire facilmente immagini e video, anche in background. Inoltre, da Creators’ App si può eseguire facilmente l’aggiornamento del software. Anche eseguire lo streaming live di elevata qualità è semplice con ZV-1 II: basta infatti collegarla a un PC o a uno smartphone xiii con un cavo USB (non incluso) per poterla usare come webcam. Con Creative Look è possibile migliorare l’aspetto della pelle e regolare le sfumature per rendere i video più accattivanti per i meeting online e lo streaming live. I volti sembreranno più chiari e luminosi (Face Priority AE) e gli sguardi saranno sempre a fuoco (Real-time Eye AF).

Design accessibile ed ecocompatibile – In linea con l’impegno di Sony per un futuro sostenibile, attraverso iniziative globali quali Road to Zero e l’obiettivo energie rinnovabili entro il 2030, ZV-1 II è stata sviluppata pensando innanzitutto alla sostenibilità. Il corpo macchina è stato ottenuto con materiali riciclati, come SORPLASTMxiv, per ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità. La confezione è invece realizzata con l’esclusiva carta riciclata “Original Blend Material” di Sony, priva di plastica e facile da riciclare. L’utilizzo di materiali come il bambù, la canna da zucchero e la carta riciclata recuperata dagli scarti del mercato, rende questo imballaggio ecologico e di alta qualità.

Sony ZV-1 II

ZV-1 II include nuove funzioni di accessibilità che ne facilitano l’uso in vari modi, tra cui la funzionalità di lettura schermo per utenti con disabilità visive. Le funzioni di accessibilità permettono a chiunque di eseguire riprese e riprodurre video.  Quando è attiva la funzione di lettura schermoxv, il testo delle schermate viene letto ad alta voce. La funzione di lettura schermo si attiva dalla scheda [Setup] impostando [Screen Reader] su ON. Il volume della lettura schermo si regola attraverso le impostazioni del menu [Sound Options]. Inoltre, la ZV-1 II comprende una serie di funzioni che aiutano a mettere a fuoco con precisione vari soggetti, come la funzione Real-time Eye AF per il riconoscimento automatico e la messa a fuoco di [Persone] o [Animali], o la funzione Real-time Tracking. Le funzioni Focus Magnification e Peaking facilitano la messa a fuoco manuale, mentre funzioni come Touch Focus, Touch Tracking e Touch Shutter permettono all’utente di mettere a fuoco, tracciare e scattare semplicemente, toccando il soggetto sul monitor. Funzioni di accessibilità di ZV-1 II (voci elencate nelle specifiche): Screen Reader, Touch AE, Focus Magnifier, Peaking Display, Real-time Eye AF, Real-time Tracking, Touch Focus, Touch Tracking, Touch Shutter, Vari-angle LCD screen e Custom.

Sony ZV-1 II

Disponibilità – La nuova ZV-1 II sarà disponibile a partire da giugno 2023 presso i rivenditori di Sony autorizzati.


Equivalente a 35mm.  9 elementi in 9 gruppi, compresi 5 elementi asferici e 1 AA (perché l’elemento asferico avanzato è uno dei 5 obiettivi asferici).  Apertura circolare a 7 lamelle Rivestimento T* per eliminare riflessi e bagliori

ii Equivalente a 35mm

iii Compatibile solo con modalità video/modalità S&Q. Modalità grandangolo iAUTO selezionata. Non funziona con interruttore Bokeh ON o riconoscimento soggetti OFF.

iv La direzione può essere fissa a seconda delle impostazioni di scatto.

Non compatibile con l’interfaccia audio digitale.

vi Le bande nere superiori e inferiori sono registrate come parte dell’immagine. L’immagine (tranne le barre) è visualizzata in formato CinemaScope, mentre l’immagine registrata è in formato 16:9.

vii I frame rate di registrazione sono indicati con il valore intero approssimativo più vicino. I valori effettivi di frame rate sono: 24 p: 23,98 fps, 30 p: 29,97 fps, 60 p: 59,94 fps e 120 p: 119,88 fps.

viii Impostazioni predefinite Creative Look:  ST, PT, NT, VV, VV2, FL, IN, SH, BW, SE e impostazioni avanzate (La saturazione non può essere regolata se è selezionato BW o SE): contrasto, picchi di luminosità, ombre, fading, saturazione, nitidezza, chiarezza

vix La modalità S&Q registra nel formato XAVC S HD. Audio non registrabile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda di memoria UHS-I (U3) SDHC/SDXC.

x L’angolo di campo è leggermente ridotto in Active Mode. Active Mode è impostato su spento quando il frame rate di registrazione è 120p o quando “Slow & Quick Motion Frame Rate” è 120 fps.

xi I tasti e i comandi sulla ZV-1 II, compreso il pulsante REC e il pulsante Still/Movie/S&Q, sono organizzati in modo ottimale per facilitare l’usabilità.

xii Verificare la disponibilità dei servizi e delle applicazioni a livello regionale sul sito: https://www.sony.net/cc/

xiii Con lo streaming via USB, la risoluzione è pari a 1280×720 con frame rate di 30 fps. Per utilizzare questa funzione, il sistema operativo del PC o dello smartphone deve supportare lo standard UVC/UAC. Assicurarsi che il sistema operativo sia aggiornato all’ultima versione. Per il collegamento a un dispositivo mobile con porta USB Type-C(R), utilizzare un cavo USB reperibile in commercio o un adattatore di conversione terminale.

xiv A seconda del periodo di produzione potrebbe non essere stato impiegato il materiale SORPLAS™.

xv La disponibilità dipende dal paese e dalla lingua.