Sony A 7R V

Anteprima Sony Alpha 7R V – E’ arrivata con l’ IA

Sony ha presentato ieri Alpha 7R V (modello ILCE-7RM5), ultima arrivata nella serie R dell’acclamata linea di fotocamere mirrorless con obiettivo intercambiabile Alpha. Alpha 7R V coniuga il sensore d’immagine con la risoluzione più elevata della gamma Sony e una nuova unità di elaborazione con IA (intelligenza artificiale) dedicata al riconoscimento delle immagini basato su IA – al suo esordio nella linea Alpha – oltre al potente processore d’immagine BIONZ XR™, anch’esso integrato per la prima volta in una fotocamera full-frame “R”. Insieme, il sensore ad alta risoluzione e i processori consentono eccezionali passi avanti nel riconoscimento e nella resa del soggetto, nelle fotografie come nei video.

Sony Alpha 7R V

La nuova Alpha 7R V raggiunge i 61,0 MP negli scatti fotografici, vanta la stabilizzazione d’immagine a 8 stop[i] più efficace mai raggiunta da una fotocamera Sony Alpha, registrazione video in 8K[ii] e un nuovo display ad angolazione variabile su 4 assi. A questo si uniscono opzioni di comunicazione ad alta velocità, funzionalità di alto livello e semplicità d’integrazione del flusso di lavoro. Tutto questo rende questa fotocamera l’alleato ideale per i professionisti alla ricerca di uno strumento di imaging ad alta risoluzione di livello superiore.

“L’ultima arrivata nella linea Alpha 7R è l’esempio perfetto del nostro instancabile lavoro di ricerca mirato a sviluppare tecnologie di imaging ai vertici del settore,” ha dichiarato Yann Salmon Lagagneur, Head of IP&S Marketing di Sony Europe. “Siamo entusiasti di presentare la nuova Alpha 7R V, che grazie all’elevata risoluzione e alle funzioni di IA all’avanguardia è in grado di garantire prestazioni di messa a fuoco automatica di ultima generazione. Non vediamo l’ora di vedere quello che la nostra community riuscirà a creare con questo nuovo strumento.”

AF ancora più preciso grazie alla nuova unità di elaborazione con IA – Alpha 7R V è dotata di AF con riconoscimento in tempo reale, l’autofocus di ultima generazione che, grazie alla nuova unità di elaborazione basata su IA (intelligenza artificiale) con deep learning, consente un’accuratezza estrema e maggiori possibilità di riconoscimento del soggetto. L’innovativa elaborazione basata su IA utilizza informazioni dettagliate sulla stima della forma e della posizione della figura umana per ottenere importanti miglioramenti della precisione del riconoscimento, superando i sistemi che si limitano a rilevare il viso e gli occhi, e sfruttando pienamente il suo potenziale[iii]. L’AF con riconoscimento in tempo reale basato su IA è stato sviluppato in modo da includere vari tipi di soggetti, tra cui animali, veicoli e insetti[iv]. Alpha 7R V permette inoltre lo scatto continuo fino a 10 fps[v] con tracking AF/AE.

Oltre alla tecnologia di IA avanzata, Alpha 7R V integra molte delle funzioni più apprezzate nelle precedenti fotocamere Alpha di Sony, appositamente perfezionate e incluse per la prima volta nella serie 7R:

  • Real-time Tracking[vi] affidabile
  • Sistema di messa a fuoco automatica ampio e ad alta densità, più rapido e preciso
  • Funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni[vii] fino a 7 fps[viii]
  • Scatto continuo fino a 583 immagini RAW compresse ad alta velocità[ix]

Alpha 7R V vanta anche opzioni di messa a fuoco a supporto dell’alta risoluzione, tra cui Full-time DMF[x] (messa a fuoco manuale diretta) e focus bracketing[xi], una funzione molto richiesta per ottenere immagini con vari livelli di esposizione.


[i] Standard CIPA. Solo vibrazioni di beccheggio/imbardata. FE 50 mm F1.2 GM. Funzione NR (riduzione rumore) su esposizione lunga disattivata.

[ii] Slow & Quick Motion non disponibile per la registrazione di video in 8K in formato XAVC HS. [Formato APS-C/S35] impostato su [Off]. Angolo di campo circa 1,2x.

[iii] La fotocamera potrebbe non riconoscere con precisione tutti i soggetti specificati in tutte le condizioni. In alcuni casi, potrebbero essere erroneamente riconosciuti soggetti di tipi diversi da quelli specificati.

[iv] La fotocamera potrebbe non riconoscere con precisione tutti i soggetti specificati in tutte le condizioni. Le impostazioni disponibili per i soggetti sono: umano, animale/volatile, animale, volatile, insetto, auto/treno e aereo. In alcuni casi, potrebbero essere erroneamente riconosciuti soggetti di tipi diversi da quelli specificati.

[v] Fino a 8 fps con tracking AF/AE e scatto in Live View. La velocità massima di scatto continuo dipende dalle impostazioni della fotocamera.

[vi] [Tracking] nel menu. Basato su intelligenza artificiale avanzata, con machine learning.

[vii] Le immagini potrebbero presentare delle distorsioni quando il soggetto si muove velocemente, nei panning o in altri casi in cui la fotocamera subisce movimenti rapidi.

[viii] Fino a 7 fps in modalità “Hi+” continua. La velocità massima di scatto continuo dipende dalle impostazioni della fotocamera.

[ix] Con l’utilizzo di una scheda di memoria Sony CEA-G160T CFexpress tipo A. Modalità “Hi+” continua. Il numero effettivo di immagini potrebbe variare in base alle condizioni operative.

[x] Non applicabile con ottiche E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS ed E 18-200 mm F3.5-6.3 OSS LE, né con nessun obiettivo con attacco A. L’opzione Full-time DMF non è disponibile in caso di scatto continuo in modalità AF-C o AF-A (escluso Lo) o in caso di utilizzo di ottiche SEL70200GM in modalità AF-C.

[xi] Obiettivi con attacco A non supportati.

Lascia un commento